PDA

Visualizza la versione completa : Del pesce betta non si butta via niente! :-(

romolito
19-12-2006, 14:11
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ieri, dopo il mio primo cambio d'acqua (fatto con acqua di RO al 70% tagliata con acqua del Sindaco), un piccolo Betta femmina si è volatilizzato! Ho cercato ovunque (essì che l'allestimento è minimal e si vedrebbe subito) e anche nel filtro (interno a 3 scomparti) nessuna traccia.
Suppongo che la piccola sia stata divorata (morta o ancora viva) dagli altri pesci in vasca: 1 Betta maschio, un'altra betta femmina più grandicella e 4 pesci simili a delle alici di cui non conosco il nome. Dalla lista dei probabili cannibali ho escluso il Corydoras...

Le domande, a questo punto sono 3:

-Il cambio dell'acqua può aver favorito l'aggressività delle altre specie?
-Che valori devo controllare ora per essere sicuro che il defunto (diventato ormai invisibile!) non alteri l'equilibrio della vasca?
-Come cavolo si chiamano le 4 "aliciette" che il negoziante mi ha vendute come assolutamente innocue? (sono lunghe circa 4 cm, grigie chiare, restano in "formazione" contro corrente immobili e diventano letteralmente pazze come do loro il cibo)

Romolito

p.s. Ho notato solo ora che la pinna anale del Betta masculo sembra mangiucchiata... brutto segno... #06

dado82
19-12-2006, 15:03
le alicette sono striate?se si potrebbero essere danio rerio impazziscono e diventano velocissime quando c'è il cibo in vasca

jack.jf
19-12-2006, 15:11
non è che l'hai buttato con l'acqua del cambio??

o è finita nel filtro??

romolito
19-12-2006, 18:39
Impossibile sia finito nell'acqua: il tubo usato è quello per flebo. Ho fatto un cambio lentissimo proprio per non "disturbare" i pesci.
Il filtro, oltre ad avere una grata troppo stretta per un eventuale cadavere, è stato già controllato ed è vuoto.

In buona sostanza penso sia stato divorato dalle "alici" che, per la cronaca, non credo siano Danio Rerio in quanto non sono zebrate e, da quello che ho potuto vedere in internet, la mie sono decisamente più allungate rispetto le altre (che appaiono più "panciute"). E, sempre per la cronaca: "si! Diventano pazze come metti del cibo, specialmente vivo!"

balantio
19-12-2006, 19:46
ma non hai foto di ste alicette? non puoi farti dire il nome dal negoziante? #24

ica
20-12-2006, 01:16
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ieri, dopo il mio primo cambio d'acqua (fatto con acqua di RO al 70% tagliata con acqua del Sindaco), un piccolo Betta femmina si è volatilizzato! Ho cercato ovunque (essì che l'allestimento è minimal e si vedrebbe subito) e anche nel filtro (interno a 3 scomparti) nessuna traccia.
Suppongo che la piccola sia stata divorata (morta o ancora viva) dagli altri pesci in vasca: 1 Betta maschio, un'altra betta femmina più grandicella e 4 pesci simili a delle alici di cui non conosco il nome. Dalla lista dei probabili cannibali ho escluso il Corydoras...

Le domande, a questo punto sono 3:

-Il cambio dell'acqua può aver favorito l'aggressività delle altre specie?
-Che valori devo controllare ora per essere sicuro che il defunto (diventato ormai invisibile!) non alteri l'equilibrio della vasca?
-Come cavolo si chiamano le 4 "aliciette" che il negoziante mi ha vendute come assolutamente innocue? (sono lunghe circa 4 cm, grigie chiare, restano in "formazione" contro corrente immobili e diventano letteralmente pazze come do loro il cibo)

Romolito

p.s. Ho notato solo ora che la pinna anale del Betta masculo sembra mangiucchiata... brutto segno... #06

quanto è grande la vasca?

The Wizard
20-12-2006, 15:35
romolito, i betta saltano lo sapevi? se hai lasciato l'acquario aperto può anche darsi che sia saltata fuori...

In ogni caso mi piacerebbe sapere quanti litri d'acqua contiene la vasca... ho un brivido lungo la schiena e spero sia solo che non sia vero quel che temo...