PDA

Visualizza la versione completa : Togliere torba

Torakiki
19-12-2006, 09:49
Tra un pò allestirò un nuovo acquario di 200 litri per scalari, la mia acqua di rubinetto ha un ph di 7,5-8 e dovrei abbassarlo a 6,5 e vorrei utilizzare a tale scopo della torba soprattutto per le prime settimane in modo da ottenere dei valori ottimali.

Ho letto in giro che la torba comunque rende l'acqua ambrata-giallognola quindi, una volta raggiunto il ph desiderato posso togliere la torba e fare i cambi parziali con acqua di RO aggiungendo i sali?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

cristian71CF
19-12-2006, 10:24
Ciao!

Effettivamente la torba, oltre a presentare innegabili vantaggi, ha il "difetto" (ti assicuro che per molti non lo è!) di rendere l'acqua più o meno ambrata...

Per abbassare il pH ed evitare la colorazione dell'acqua, evita il ricorso alla torba e, più semplicemente, "taglia" direttamente l'acqua di rubinetto con quella R.O., ottenendo poi i valori desiderati con l'eventuale aggiunta di sali: "giocando" con il Kh e con la CO2, dovresti comunque essere in grado di ottenere il pH desiderato senza troppe difficoltà!

Ciao,

C.

Torakiki
19-12-2006, 14:08
L'acqua di RO se non sbaglio ha valori di ph a 7 ?

bacarospo
19-12-2006, 14:38
una volta raggiunto il ph desiderato posso togliere la torba e fare i cambi parziali con acqua di RO aggiungendo i sali?

Una volta tolta la torba i cambi parziali eliminano le sostanze tampone rilasciate dalla torba stessa.
Quindi il pH varierà di conseguenza.

totodiscus
19-12-2006, 14:40
il ph dell'osmosi è irrilevante cambia a seconda della situazine,se sbatti la tanica ti sale!!!!mettere osmosi in acqua senza sali ti abbassa il kh e con gli acidi organici prodotti in vasca il ph ti scende un po.

Torakiki
19-12-2006, 16:04
Grazie a tutti...