PDA

Visualizza la versione completa : Sistemazione avannotti di guppy e platy

sanzone
19-12-2006, 02:48
Dopo alcune settimane che li ho in vasca, ho provato a liberarne qualcuno in vasca ma sono campati mezza giornata... Ma dato che in sala parto stanno stretti e crescono lentissimamente, ho trovato oggi una vaschetta da 7 litri di plastica, come la potrei attrezzare per ospitare gli avannotti? Ho a disposizione una pompa per il momento, ma ditemi cosa devo comprare.

PS: in vasca ho ancora poche piante per cui non ci sono abbastanza nascondigli per l'allevamento naturale.

victor76
19-12-2006, 10:11
Io ti consiglio di lasciare che gli avannotti partoriscano in vasca insieme con gli altri pesci in quanto crescono più sani.
Anche io all'inizio utilizzavo la sala parto, poi ho preferito aumentare il numero delle piante in modo da creare rifugi per i piccoli.
Ad oggi, posso dirti che il mio unico problema è che tutti gli avannotti si salvano e non so più dove metterli.
Ciao!

Contewolf
19-12-2006, 16:10
Io ti consiglio di lasciare che gli avannotti partoriscano in vasca insieme con gli altri pesci -e37
A parte gli scherzi, il consiglio di victor è da seguire: fai partorire le femmine adulte ( #18 )liberamente in vasca, non tutti gli avannotti si faranno mangiare, i più scaltri sopravviveranno... #36#

sanzone
19-12-2006, 18:05
azzo gli avannotti partoriscono? :-D scherzo, lo so che è stato un errore di battitura ;)

Cmq ragazzi questo già lo sapevo, del fatto di creare rifugi naturali ecc.. però dato che ora se li libero fanno una brutta fine (ho già provato a liberarne un paio e sono campati nemmeno mezza giornata) ho deciso di utilizzare una vaschetta da 7 litri per farli crescere un pochetto prima di rimetterli in vasca.

Quindi riposto la domanda: oltre alla pompetta per smuovere l'acqua, cos'altro mi serve per mantenere la vasca?

selenew
21-12-2006, 17:40
io in vasca non sono mai riuscita a salvarne nemmeno uno,quindi mi sono attrezzata e ho fatto un acquarietto tutto per i piccoli ,dove crescono tranquilli,la spesa non è stata eccessiva ho comprato un piccolo acquario da 25#30 litri al centro commerciale spesa 30 euro ho messo una pompa di quelle che fanno tipo fontanella 10 euro ed il riscaldatore,e tutto va bene mortalità 0 ci tengo i piccoli da quando nascono per circa 2-3 mesi dipende dalla crescita e a parte il cambio d'acqua settimanale non serve altro #36#

romtram
21-12-2006, 18:41
Comunque dopo un pò, se qualcuno si salva, non li mangiano più perchè si abituano a vederli in giro! Esperienza personale! ;-)

selenew
21-12-2006, 20:58
forse dipenderà dal fatto che anche tra i pesci ognuno ha il suo carattere i miei se li sono pappati anche a distanza di settimane #24

selenew
22-12-2006, 17:20
stavo pensando,che una vaschetta da sette litri per i piccoli va più che bene però mettici il riscaldatore e se hai il filtro con la spugna metti qualche cannolicchio sul fondo ciao #22