PDA

Visualizza la versione completa : PESCI CON PUNTINI BIANCHI

TITTI76
19-12-2006, 02:22
ciao a tutti!! sono nuova qui e non sono esperta di acquari.
Un mese fa hanno regalato a mia figlia un acquario "mirabello70".Mi sono informata su tutto quello che bisognava fare per l'allestimento e la maturazione dell'acqua. Dopo 10 gg dall' avvio dell'acquario sono andata a fare l'analisi dell'acqua e mi hanno detto che i valori erano tutti giusti e potevo iniziare a mettere i pesci. Mia figlia ha scelto : 5 neon, 1betta splendes, 1 lumaca,2 pesci pulitori e un altro pesce di colore rosa di cui non so il nome(scusate se i nomi non sono proprio questi ma non mi ricordo).Beh! la questione e' questa :nel giro di 1 settimana mi sono morti: 1 neon, il betta e 1 pulitore; ieri mi sono accorta che il pesce rosa aveva puntini bianchi ...oggi ancora di piu' e 1 neon idem.
Sono andata dal rivenditore e mi ha detto che e' l'ictio pero' non mi ha dato la cura specifica perche' l'aveva finita ma mi ha dato l'anti-oodinium dicendomi che e' molto piu' forte dell'altra poiche' e' a base di rame e devo stare tranquilla che riuscirò a curarli.
Vi prego aiutatemi .............E' vero quello che mi ha detto o mi ha fregato pur di vendermi qualcosa??Se si' anche con questo prodotto devo aunmentare la temperatura da 26° a 28°???

Raul3
19-12-2006, 09:39
Ciao e benvenuta. Oodinium è una malattia simile a Ichthyophtirius multifiliis, però Oodinium è una malatti che colpisce i pesci marini. Mentre nel tuo caso i pesci sono infetti da Ichthyophtirius multifiliis (mallattia dei puntini bianchi ). Alza la temperatura a 29° e attiva l'aeratore e usa questo prodotto Costawert della sera.
Qua trovi le istruzione e il dosaggio
http://www.pianetablu.info/educational/diagnosi/sera_costawert.htm
Per altre informazioni su questa malattia ti consiglio di guardare questo sito.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
Ciao ;-)

totodiscus
19-12-2006, 14:28
il solfato di rame è indicato per i marini cacchiarola!l'ictio non è grave a volte va via con la termoterapia,ma un medicinale come quello consigliato puo andare bene.secondo me la vasca è maturata poco e niente,avrai avuto qualche picco di nitriti che ha stressato e fatto ammalare i pesci e forse qualcuno te l'ha pure ucciso

TITTI76
19-12-2006, 19:17
vi ringrazio per le informazioni date!!!
però ieri sera ho iniziato quella cura perchè il rivenditore mi ha detto che se non iniziavo subito mi sarebbero morti tutti i pesci. Oggi il pesce rosa sta meglio e nel corpo ha pochissimi puntini. Ora come mi devo comportare?Devo interrompere la cura e iniziare quella che mi avete consigliato oppure no? In piu' solo per questa sera dovrei ridargliela.... cosa devo fare?

anna108
21-12-2006, 12:10
Ti consiglio di tenere la temperatura a 28°/29° fino a quando i puntini non saranno scomparsi del tutto. Sicuramente la vasca non è abbastanza matura, è accaduta la stessa cosa anche a me.
Ho risolto trattando l'acqua con il blu di metilene e alzando la temperatura.
Ciao! ;-)

ellisreina81
21-12-2006, 12:14
Comincia a prendere del carbone attivo, ti servirà a cura finiti per eliminare i medicinali dall'acqua ;-)