Entra

Visualizza la versione completa : Skimmer wave 1200p o passo a ruwal rw130/500?

serjedi1
19-12-2006, 00:57
Salve a tutti! sono nuovo del forum, e soprattutto nuovo nel mondo dell'acquarifilia marina.

Come molti vengo dal dolce, e dopo essermi fatto una buona esperienza con i Discus, anche io sono passato al marino.

Ho costruito tutto quello che c'era da costruire (vasca, sump, tracimatore, interruttori galleggianti, etc..) ma per lo schiumatoio ho preso il primo che capitava.. un wave 1200p
Devo dire che schiuma alla grande, ma l'unico inconveniente è che quando simulo un blackout e una parte dell'acqua dalla vasca principale scende nella sump, facendo alzare il livello nel vano dove si trova lo skimmer, esso comincia a buttare acqua dentro il bicchiere..

Scusate l'ignoranza ma esistono schiumatoi che funzionano bene e sempre, qualunque sia il livello d'acqua?
Ho letto che il ruwal rw130/500 non teme questi inconvenienti e sembra essere a caso mio.
Avete qualche idea su come risolvere il problema o vado bene se prendo il ruwal?

E se prendessi un H&S o Deltec o LG, avrei lo stesso problema o la schiumazione si riesce a tarare indipendentemente dal livello d'acqua?

grazie in anticipo!!

serjedi1
19-12-2006, 23:07
mamma mia quante risposte..

Benny
19-12-2006, 23:17
a me non piacciono ne wave ne ruwall

che vasca hai ??

vai su marche sicure come quelle che conosci

SupeRGippO
19-12-2006, 23:41
Benny, il ruwal lo hai provato ? te lo chiedo perche' io l'ho avuto in vasca per circa 10 giorni mentre aspettavo il Deltec... e devo dire che mi ha stupito... funziona a mestiere ed e' facile da tarare...

il modello che ho provato io e' il RW130/400S ...non so le misure della vasca in oggetto... perche' nel profilo non sono indicate... ma se non si vogliono spendere 500 euro per uno schiumatoio credo che il Ruwal sia la scelta migliore...
poi ovviamente se si e' disposti a spendere di piu' il discorso cambia ;-)

serjedi1
19-12-2006, 23:43
ho una vasca da 100X60X65 con 60 kg di rocce vive indonesiane, e circa 8 kg di sabbia corallina. Pompa di mandata Hydor Seltz l45 (una schifezza, infatti ho già acquistato un'eheim 1250 che spero sia sufficiente e soprattutto mantenga la portata costantemente)

Ho una sump, un pozzetto di tracimazione e 3 pompe di movimento (1 marea 2400, una 3200 e una sul fondo newa da 500 l/h)

Che schiumatoio mi consigliate che non abbia il problema della taratura (cioè che sia facilmente tarabile indipendentemente dal livello d'acqua nella sump)

grazie

SupeRGippO
19-12-2006, 23:50
serjedi1, tutti i doppia pompa non risentono del livello amche se alcuni hanno bisogno piu' o meno di un prestabilito livello per lavorare meglio...
per il ruwal leggi quanto scritto sopra ...
oppure se hai voglia di spendere un po di piu' puoi prendere a tua scelta ( fatti delle idee cercando sul forum ) ....

Deltec AP600 o APF600
LG600 o 600/150
a me H&S non piace quindi non te lo consiglio ( ma sono pareri personali )
sembra andare molto bene anche il Grotech... ma non lo conosco ;-)

serjedi1
20-12-2006, 00:21
allora probabilmente prenderò il ruwal, credo che sia un buon schiumatoio, soprattutto per il prezzo molto invitante, e poi è doppia pompa e non dovrebbe risentire del livello dell'acqua. qualcun'altro ha avuto esperienze con questo schiumatoio?

Benny
20-12-2006, 00:23
io il Ruwall non lo prenderei..meglio altri skimmer...guarda sull'usato

SupeRGippO
20-12-2006, 11:13
Benny, pero' non mi hai risposto se lo hai provato
;-)

serjedi1
20-12-2006, 21:32
cosa ha di tanto cattivo il ruwal? sembra uno schiumatoio con tutti i numeri a posto, anche il wave se vogliamo, sotto sotto, svolge il suo lavoro, quando è tarato ad arte..

SupeRGippO
22-12-2006, 11:13

Ciao Benny.... ora pero' mi hai incuriosito....
Potresti dirmi il perche' non pensi che il ruwal in oggetto sia valido ?
Ripeto, io l'ho provato per poco tempo e per necessita'.... e mi ha stupito, sulla schiumazione... anche se ha delle cose che non mi piacciono... e secondo me migliorabili ( ma chi non lo e' ? )
Ma su quel prezzo e' imbattibile ...IMHO
ora non capisco perche' secondo te non vada bene e perche' non lo prenderesti...

scusami se insisto ma ti ho chiesto due volte se almeno l'avessi provato ma hai bissato la domanda....
;-)

Benny
22-12-2006, 17:58

Ciao Benny.... ora pero' mi hai incuriosito....
Potresti dirmi il perche' non pensi che il ruwal in oggetto sia valido ?
Ripeto, io l'ho provato per poco tempo e per necessita'.... e mi ha stupito, sulla schiumazione... anche se ha delle cose che non mi piacciono... e secondo me migliorabili ( ma chi non lo e' ? )
Ma su quel prezzo e' imbattibile ...IMHO
ora non capisco perche' secondo te non vada bene e perche' non lo prenderesti...

scusami se insisto ma ti ho chiesto due volte se almeno l'avessi provato ma hai bissato la domanda....
;-)

perchè nonostante schiumasse..il Ruwall di un mio amico ha fuso 2 pompe e l'ultima assieme alla colonna di contatto....

ti basta ??

SupeRGippO
22-12-2006, 22:10
Scusami, non voglio fare polemica... ma Gli LG hanno spaccato migliaia di giranti e le pompe facevano un rumore della madonna... eppure ne parlavi bene mi sembra... come me del resto anche io perche avevano le ottime potenzialita' che poi hanno dimostrato grazie a Geppy ed Hydor che hanno fatto diverse migliorie...
Quindi parlavi ed amavi un prodotto con mille difetti ed una pompa rotta su un Ruwal ti basta per decretarlo un cesso.... #24 #24 #24

Non sono d'accordo mi dispiace.
e ribadisco che nella sua fascia di prezzo forse e' il miglior prodotto
#36# #36# #36#
;-)

p.s. ovviamente senza offesa papero ;-)

Benny
23-12-2006, 07:32
a parte il fatto che il tuo post è puramente polemico è OT..

io ho avuto sempre LG...dopo H&S e i miei schiumatoio NON hanno MAI fatto rumore...e pensa che un LG 600 corto gira ancora oggi con la girante vecchia

quindi io amavo e amo un prodotto valido....che non mi ha mai dato problemi

stai pur certo che se avessi avuto problemi non avrei mai consigliato LG

SupeRGippO
23-12-2006, 12:07
a parte il fatto che il tuo post è puramente polemico è OT..

Assolutamente no... ti ho fatto tre volte una domanda, sempre in modo cortese e gentile e non mi hai risposto... quando mi hai risposto la risposta non giustificava ( a mio parere ) le affermazioni fatte in precedenza...

io ho avuto sempre LG...dopo H&S e i miei schiumatoio NON hanno MAI fatto rumore...e pensa che un LG 600 corto gira ancora oggi con la girante vecchia

Be se per questo anche il mio LG e' perfetto... ma non puoi negari che si lamentavano tutti e che un problema c'era...
Ti ricordo che GILBERTO ha spaccato circa 50 giranti ( e non mi sembra uno che si diverte a spaccare giranti)

quindi io amavo e amo un prodotto valido....che non mi ha mai dato problemi

Anche io ;-) e se per questo anche RUWAL e' italiano...

stai pur certo che se avessi avuto problemi non avrei mai consigliato LG

Ne sono certo...

Detto questo non capisco perche' ti arrabbi se uno ti contraddice e ti vorrei far notare che Visto che sei "ESPERTO AP" ....le tue risposte hanno un peso, e molto alto soprattutto nei confronti di chi si avvicina da poco alla vasca marina... e sarebbe carino che ogni tanto dassi delle motivazioni valide alle affermazioni... ;-)

AO... ripeto senza alcun rancore... TAKE IT EASY ! ;-)
Buon natale Papero ;-)

Benny
23-12-2006, 12:30
....non ti ho risposto perchè non c'ero.....appena ho letto ho risposto..

io non sono arrabbiato..l'intervento OT riguarda LG..scusa cosa c'entra ??parliamo di Ruwall e Wave...almeno a leggere dal titolo

comunque..per rimanere OT, quando tutti si lamentavano di LG..io non avevo problemi..si vede che ero fortunato, oppure lo sapevo adoperare.. :-))

sul fatto delle 50 giranti....beh..io nemmeno una....boh ?? sarà la mia buona stella..

sul fatto che Ruwall è italiano..boh...cosa c'entra..mica compero uno skimmer solo perchè è italiano...a me piacciono pure Gro-tech e H&S..

ultimo punto....io non mi sono arrabbiato...dove noti afermazioni con rancore ??

l'unica cosa di cattivo gusto...è stato nominare un prodotto che non c'entrava minimamente e che io non ho nemmeno consigliato al posto delle due marche menzionate nel titolo...

indi....

grazie per la considerazione....dopotutto io sono un semplice appassionato...e le cose che dico io mica sono "legge "....

ciao e auguri

SupeRGippO
23-12-2006, 16:03
In effetti si... LG non c'entra nulla... ma io l'ho nominata perche' in passato pur avendo avuto ( da tempo non ne ha piu' ) difetti... l'ho sempre ritenuta una casa all'altezza dei piu' blasonati marchi tedeschi.... e l'ho nominata per cercare di spiegare che se un prodotto e' migliorabile non vuol dire che non possa essere buono... ;-)

Tornando al post... probabilmente hai ragione sulla pompa dei vecchi Ruwal... poiche' si surriscaldava ( non tutte ma qualcuna si ) ....ora da circa un anno e mezzo ( quindi il mio ci ricade perche' ha 4 mesi ) le pompe RIO
utilizzate negli schiumatoi ruwal hanno
il rotore (adesso a spazzola) con le boccole in ceramica e la pompa e' garantita ( almeno cosi' dice il produttore) per 6 ore di funzionamento A SECCO... cioe' senza acqua... #25 senza scaldarsi...

Infine come ti dicevo... la girante a spazzola e' uscita da poco... e me la sono comprata per sfizio... e devo dire che funziona bene...
ed infine, il tecnico dellla Ruwal che mi ha risposto al telefono per consigli sulla taratura e girante e' stato disponibilissimo e gentile... e non e' poco !
;-)
Ti allego la foto della girante...