PDA

Visualizza la versione completa : Coda rovinata

fabiosk
18-12-2006, 23:20
Questa sera appena tornato dal lavoro vado a vedere la vasca e mi accorgo che il maschio, nella parte alta della coda, ha dei riflessi rossi. Mi avvicino meglio e vedo che è mangiucchiata e appunto il bordo del pezzo mancante è rosso, come se fosse sangue.

Stamattina alle 13 non era così, era perfettamente normale, che potrebbe essere successo nel frattempo?

In vasca con lui ci sono 2 guppe gravide, 2 guppini di neanke 1 mese, 5 neocaridine e 5 corydoras. Siccome tutti gli altri mi sembrano che stiamo benissimo mi viene da pensare che possano essere state le 2 femmine, ho letto che se scocciate dalle avances del maschio prima del parto possano comportarsi così.

Qlkuno potrebbe gentilmente confermarmi o chiarirmi questa situazione?

Grazie a tutti

lizzy
25-12-2006, 14:28
anche le caridinie o i valori dell'acqua non buoni...

Gidan33
25-12-2006, 18:26
E' possibile un conflitto tra maschio e femmina, ma che la cosa si sia rimarginata così in fretta ?

fabiosk
27-12-2006, 21:38
Per LIZZY
In vasca ho solamente neocaridine che dubito possano attaccare i guppy in quanto molto più piccole e pacifiche.

Per GIDAN
Purtroppo ad oggi la coda ancora è visibilamente rovinata, si sono aggiunti dei "morsi" lungo tutto il bordo, anche al centro.

Le femmine sono perfette, solo il maschio risulta attaccato, quindi ho paura che siano proprio loro. Da quello che ho potuto leggere e capire questo succede quando le femmine sono in procinto di partorire e quando il maschio continua a corteggiarle. In effetti le due F dovrebbero partorire a breve (anzi sono anche un pò in ritardo).

Qualche consiglio?? Grazie :)

wtrman
28-12-2006, 16:33
Anche i conflitti tra guppy possono essere tra le possibili cause, però di solito quando ci sono code che appaiono come "mangiate" e la cosa è in progressivo peggioramento la responsabilità è quasi sempre di infezioni batteriche.

newgollum
28-12-2006, 23:27
è vero, possono essere conflitti tra i guppy (molto frequenti) ma la coda rovinata così è facilmente un'infezione in vasca o no3 e/o no2 alti. ti consiglio un controllo e comunque di separare il maschio ferito finché non si rimargina la ferita. Infatti spesso gli altri pesci si accaniscono a mordere le code dei maschi che siano ferite anche per altri motivi.... se puoi separalo in un'altra vaschetta e usa un disinfettante, oltre che dargli da mangiare cibo vitaminico, altrimenti usa una sala parto in retina, di quelle grandine. Costa intorno ai 2 euro...
le neocaridine non sono state di sicuro.

fabiosk
29-12-2006, 00:49
Anche se fosse un'infezione possibile che ne risenta solo il guppo maschio mentre le due femmine gravide e due avanotti di 1 mese stiamo benissimo?

Scusate se la domanda è così stupida ma da poco esperto mi pare troppo strano.. -28d#

Domani cmq per sicurezza controllerò i valori dell'acqua e proverò con un piccolo cambio e pulizia della vasca, tempo permettendo.

Purtroppo al momento è quasi impossibile separare il maschio, l'unica cosa che potrei farlo è costruire una saletta in rete e isolarlo in un angolo della vasca, anche se mi farebbe pena :-(

wtrman
29-12-2006, 10:22
Anche se fosse un'infezione possibile che ne risenta solo il guppo maschio mentre le due femmine gravide e due avanotti di 1 mese stiamo benissimo?

E' possibile che un pesce si ammali mentre gli altri stanno bene. Le infezioni si manifestano negli esemplari che hanno il sistema immunitario più debole. Quindi non è detto necessariamente che anche gli altri pesci si debbano ammalare.
Esistono ovviamente anche malattie contagiose e infezioni diffuse che possono decimare l'intera popolazione di una vasca.

Varg
29-12-2006, 11:41
Mi è successa una cosa simile qualche settimana fa e ne ho discusso su "Malattie e parassiti dolce >> Coda del Guppy"; un bagno in acqua e sale sembra aver funzionato.

buon anno

newgollum
31-12-2006, 14:25

eh sì è possibile... il maschio sarà per qualche motivo indebolito e zac! l'infezione si manifesta in lui...