Entra

Visualizza la versione completa : alghe..alghe...sempre alghe

flo80
18-12-2006, 22:21
ciao a tutti,
nel mio acquario il fondo è sempre ricoperto da una patina brunastra e le rocce vive sono ormai diventate di un bel color ruggine...in qualche punto ho dei ciuffetti ricci di alghe rosse e qualche zona di alghe verdi verdi non a ciuffo...un tuttuno con la roccia.
ho letto su vari forum che lo strato di sabbia deve essere o ridotto ad un velo o superare i 7 cm...quando ho fatto l'acquario (il mio primo) non mi è stato detto niente di tutto ciò e or MI RITROVO CON UNO STRATO FORSE DI 4 CM. è vero o no quello che ho letto? ora ho n totale di circa 10 kg di rocce. l'ultimo negoziante che mi ha venduto le rocce mi ha dato anche dei bei pezzi di corallo blu..heliopora? ora sono ricoperti da una sottile patina beige e un sacco di filamenti sottili...come si tolgono?? lo stesso negoziante mi ha dato due chiocciole che se ne vanno in giro ma la situazione non è cambiata. che faccio? la levo la sabbia??
fosfati non ne ho (prodac) e i nitrati son a posto.
ci sono prodotti buoni per togliere le alghe? le mie rocce torneranno mai come prima?
grazie a tutti
p.s. è possibile che in questo campo non ci siano mai voci unanimi? una persona che si avvicina a questo mondo come fa a fare bene?

Abra
18-12-2006, 22:32
come roccie sono poche almeno dovresti averne 17kg 20 sarebbe meglio,se hai alghe e ciano dubito che tù non abbia fosfati io metterei una resina che elimini fosfati e silicati io uso quelle della seagem e mi trovo bene.le heliopora sono belle ma come colonizzazione di batteri hanno un rapporto sfavorevole rispetto alle altre,io farei così:metto resine,niente cambi,comprerei uno schiumatoio,eliminerei la sabbia un pò x volta,eliminerei il biologico un pò x volta,aumenterei le roccie,aumenterei l'illuminazione.insomma è un acquario tutto da rifare :-))

Robbax
19-12-2006, 00:22
flo80, hai fatto una maturazione corretta? per il resto sono daccordo con abracadabra, ..io aggiungerei anche un po di movimento in più...

flo80
19-12-2006, 10:47
ciao a tutti..
maturazione corretta...l'ho iniziato il 22 aprile e il primo pesce è arrivato il 22 settembre....le rocce dopo 3 mesi dall'inizio...
lo schiumatoio c'è e funziona benissimo...
il fondo lo eliminerò ...in realtà è 1cm...non 4....
metterò anche un'altra pompa---
elimiare il biologico? intendi il filtro?? e cosa metto??
luci? consoderate che studio e non ho soldi per plafoniere purtroppo...il coperchio dell'acquario è già pieno con questi due neon....
comunque mi avete confermato che ogni persona dice una coa diversa...a parte voi due!
grazie mille

flo80
19-12-2006, 10:49
anche per le rocce mi avevano detto che 10 chili bastavano...uff...
siccome l'acquario è 100x45x30 di profondità mi date un consiglio stilistico su come metterle??

gazza
19-12-2006, 20:28
Io fossi in te ricomincerei tutto daccapo...
-Rocce vive di buona qualità almeno 20 Kg
-Un buon schiumatoio (Turboflotor 1000 o H&S 100 f2000 per la tua vasca andrebbero benone)
-Niente fondo
-Niente filtro biologico (il lavoro lo fanno le rocce)
-Leva il coperchio e metti una plafoniera. Potresti mettere le t5 ma almeno 2X54W oppure 1X150W HQI. Se cerchi sul mercatino spesso si trovano buone occasioni.
-Movimento da 5 a 10 volte il volume totale della vasca
-Tanta pazienza
Anche io, come molti, ho iniziato col piede sbagliato, affidandomi a negozianti incompetenti, con il risultato di avere buttato via un sacco di soldi e fatto crepare degli esseri indifesi.
Grazie a questo forum, che è frequentato da gente veramente conpetente (basta vedere le loro vasche) ho capito come va equipaggiato e mantenuto un acquario di barriera e ti posso dire che ora (dopo aver comunque speso un sacco di soldi!) mi sto levando veramente delle belle soddisfazioni.
;-)

mat85
26-12-2006, 12:39
ora sono ricoperti da una sottile patina beige e un sacco di filamenti sottili...come si tolgono??

che alge sono? cianobatteri?
da cosa sono dovute? perchè ultimamente anche a me le rocce si stanno ricoprendo di quella patina beige con dei piccoli filamenti che sporgonovendo. tra l'altro ho notato che se ci passo la calamita smuondo l'acqua sulla roccia si staccano.
perche sono venute? tutti i valori sn ok e il movimento mi pare che ci sia.