PDA

Visualizza la versione completa : filamenti strani

cristiano22
17-03-2005, 13:33
ragazzi io ho una alternathera reineckii...ho notato una cosa strana...innanzi tutto prima stava in un acquario con poca luce e si è spogliata quasi tutta ora è in un acquario dove l illuminazione è buona ma ho notato che all altezza di ogni nodo dei gambi partono dei filetti irregolari...cosa sono ?foglie nasciture ?radici ? o cosa ? -28d#

morkanda
17-03-2005, 13:42
credo possano essere radici aeree, però aspetta la risposta di qualcuno più esperto.

ketchup suicide
17-03-2005, 14:42
ragazzi io ho una alternathera reineckii...ho notato una cosa strana...innanzi tutto prima stava in un acquario con poca luce e si è spogliata quasi tutta ora è in un acquario dove l illuminazione è buona ma ho notato che all altezza di ogni nodo dei gambi partono dei filetti irregolari...cosa sono ?foglie nasciture ?radici ? o cosa ? -28d#
sono radici aeree....vengono preodotte dalle piante quindi non sono ne alghe ne altro se non ti piacciono le puoi tagliare non succede niente tanto ricrescono #36#

crypto
17-03-2005, 16:06
se partono a meta' dei gambi e non dall'internodo e sembrano sfilacci, probabilmente sta per morire.....

i gambi sono rossi o marroncini?

balabam
17-03-2005, 16:23
Radici. E' normale che si sia spogliata con poca luce... E' molto sensibile alla scarsità di illuminazione e al passaggio da coltivazione emersa in allevamento a coltivazione sommersa...

cristiano22
17-03-2005, 19:35
i gambi sono rossi e cmq come ho gia detto partono dai nodi dei gambi...ma sta morendo ? o è normale ? #24

crypto
17-03-2005, 22:33
dai nodi allora no
sono radici
direi che e' normale.

scusa ma avevo capito diversamente.

Zeppelin
17-03-2005, 22:51
come hanno già detto sono radici aeree.....non vorrei dire 'inchiate..ma si possono tagliare le talee appena sotto il nodo (con la radice sopra quindi) e usarla per far crescere una nuova pianta.....

....l'ho sparata grossa??? -11 -11 -11
mi sembrava di averlo letto da qualche parte.... #21