PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario.. prime 2 domande.. (terriccio)

A3rDNA
18-12-2006, 20:47
Salve a tutti ragà.. sono un nuovo iscritto e spero tanto di diventare un esperto "acquarista" ;-)

Non ho mai avuto u nacquario quindi parto da ZERO!!!

Ho comprato un acquario e la mia prima domanda è la seguente.

Come "terriccio" da fondo ne ho comprato uno di colore verde (per abbinarlo alla stanza dove andrà messo ke è di colore verde!)...
Visto ke non ne capisco nulla.. so ke, con le piante vere, va prima messo un sottostrato di fertilizzante e quindi mi keidevo: Se per adesso inizio con piante finte.. non devo mettere nulla sotto il terriccio vero?

Le mie domande peneso ke saranno tantissime.. quindi per adesso non vi stresso.. heheh e vi kiedo una seconda cosa:

Il terriccio verde è "colorato" quindi mi kiedevo: questo colore pùò far male alla vita interna dell'acquario?

ilthomas
18-12-2006, 21:27
innanzitutto benvenuto

se per ora metterai piante finte il substrato fertilizzato non è necessario...quando vorrai passare a quelle vere (mi auguro al più presto) potrai comunque ovviare a questa carenza con del fertilizzante in pasticche.

se il terricio l'hai comprato in un negozi di acquariofilia non ci sono problemi di alcun tipo...se è un "fai da te" beh,in questo caso alzo le mani e non so cosa dirti....

A3rDNA
18-12-2006, 22:01
bhè.. l'ho comprato all'Auchan nel reparto acquari!

Giuseppedona
18-12-2006, 22:21
Salve a tutti ragà.. sono un nuovo iscritto

Ciao e benvenuto sul forum ;-)

spero tanto di diventare un esperto "acquarista"

Diciamo che sei partito proprio con il piede sbagliato !!! #07

Come "terriccio" da fondo ne ho comprato uno di colore verde (per abbinarlo alla stanza dove andrà messo ke è di colore verde!)...

L'acquario non và abbinato a nessun arredamento ma và allestito secondo natura ;-)

Il terriccio verde è "colorato" quindi mi kiedevo: questo colore pùò far male alla vita interna dell'acquario?

Male alla vita dell'acquario nò ma agli occhi di chi lo vede....sicuramente :-D :-D

Dai, scusa scherzo !!!

Comunque ti devo redarguire sulla scelta del colore. Pensa un attimo ad un letto di un fiume o al fondale di un lago....ti ricorda nulla il ghiaietto "verde" ?
Penso proprio di no, perchè in natura non esiste.

Quando cerchi di allestire un acquario, non devi poi fare molto, devi allestire un pezzettino di natura quanto più fedele possibile.

Io fossi in tè, visto che sei in fase d'avviamento, lo toglierei subito, e prenderei un ghiaietto non colorato normale ;-)

Ah! mi stavo scordando....dalla fase di avvio alla prima "calata" di pesci deve passare "tassativamente" un mese, affinchè il filtro maturi per bene !

A3rDNA
18-12-2006, 22:53
bhè.. sbagliando si impara! :-D

Ah! mi stavo scordando....dalla fase di avvio alla prima "calata" di pesci deve passare "tassativamente" un mese, affinchè il filtro maturi per bene !

Questo lo so .. (ho letto un po il forum prima di comprare l'acquario).

E comunque ancora non ho allestito nulla... l'acquario è imballato in carta regalo sotto l'albero -11

Però su un fondale d'acqua dolce un po di verdè c'è!! potrei fare un mix di terriccio non colorato + terriccio verde o fa skifo? -11

mbrac69
18-12-2006, 22:59
i gusti so gusti. :-D :-D

Giuseppedona
19-12-2006, 00:42
Beh! se ti piace proprio il verde, che vui che ti dica....facci crescere le alghe :-D

A3rDNA
19-12-2006, 01:27
Beh! se ti piace proprio il verde, che vui che ti dica....facci crescere le alghe

Ouu mbare... ma pikkì si accussì acidu ah? (hehe.. sckerzo.. sono siculo anke io!)

Giuseppedona
19-12-2006, 01:32
[quote](hehe.. sckerzo.. sono siculo anke io!)

L'avevo capito ;-) Di dove sei ? non lo hai inserito nel profilo !

Comuque da conterraneo a conterraneo, per il momento goditi il Natale ma dal 26 mattina, quando avrai già scartato il tuo prezioso regalo, fammi una cortesia.....butta stò benedetto ghiaino verde !!!!!!!!!! :-))

A3rDNA
19-12-2006, 01:37
Sono Siracusano.. ma stò a CT per studio e i fine settimana a Palermo! ;-)

mmicciox
19-12-2006, 08:15
Il terriccio verde è una schifezza ma i gusti sono gusti, piuttosto evita le piante finte e fai un bell'acquario piantumato.

milly
19-12-2006, 08:53
A3rDNA, ciao benvenuto :-)) sposto il topic nella sezione più adatta ;-)