PDA

Visualizza la versione completa : non so piu che fare!!vi prego!!!

gianfranco costa
18-12-2006, 20:15
sarò un po lungo ma vi prego di leggere!!!
la situazioneè questa: ho un acquario da 55 litri ora leggermente sovrappopolato considerando che ho 6 neon 5 rasbora 2 colisa e 3platy e 2 cory....l'acquario è avviato da 3 mesi...all'avvio ho sbagliato alcune cose ..tipo ho cambiato l'acqua prima del pisso e ho introdotto pesci...(avevo introdotto 3 neon e tre cardinali) per mia ignoranza!!!
adesso i valori dell'acqua sono perfetti gia da un po con
no2 0
no3 5
ph 7
gh 5
kh 3

ho anche resine per fosfati e non ho alghe infestanti..tranne qualche filamentosa che tra poco sara tutta dei platy!!
circa un mese e mezzo fa ho fronteggiato l'ictyo per uno sbalzo termico e sono sopravvissuti solo i cory e 1 neon...ancora non avevo tutti questi pesci..perchè il negoziante mi aveva venduto esha 2000 e non l'infallibile costawert di cui dopo ho scoperto l'esistenza....il neon sopravvissuto non ha mai avuto nemmeno un puntino bianco....adesso è gia una settimana che i miei pesci si strusciano alle foglie ogni tanto.....anche se i cory e i colisa lo fanno gia da 10-15 giorni. non mostrano pinne sfrangiate o puntini, nè rigonfiamenti...nuotano vivaci non stazionando in superfice e mangiano sempre tanto!!!
il negoziante ha detto che è di nuovo ictyio...ma non credo poichè non hano avuto sbalzi termici e comunque penso che in 15 giorni avrei avuto delle vittime o almeno altri sintomi....pensavo tricodina o parassiti della pelle....allora ho provato una cura con sale ma dopo 5 giorni di calma hanno riiniziato a strusciarsi subito dopo il cambio d'acqua previsto dalla cura con sale!!!!mia madre ha inserito 2 giorni fa i platy e ancora nn si strusciano ma lo faranno anche loro già lo so!!!!!
che può essere e che fare?????!!!!!

ho pensato anche che forse è perchè non uso prodotti tipo antistress...o forse do troppo co2...non so che fare!!!!!io non sono esperto di malattie e se non capisco che hanno non mi va di provare medicine senza sicurezza che funzionino!!!!

consigli!!!!grazie!!!!! guardare il colisa che si struscia e poi si incurva come volesse grattarsi la schiena mi fa star male!!!!!!

gianfranco costa
18-12-2006, 20:16
ho sbagliato a metterlo 2 volte

lele40
18-12-2006, 20:51
l'idea delle trichodine puo' essere corretta.hai filtrato a termine terapia e hai fatto un cambio di acqua?se affermativo allora aumentala temp finoa 30 gradi poer nn piu' di 10 giorni,attiva un areatore .se tra una settimana nn si risolve il problema aloora passeremo all'antiparassitario

gianfranco costa
18-12-2006, 21:00
si o cambiato l'acqua dopo la cura col sale!!!solo che con la temperatura a 30 gradi le piante soffriranno tanto...non c'è un modo per essere sicuri che è tricodina...e poi con che si cura...io in casa ho soluzione al blu di metilene e anche il costawert..che usare????e in che dosi per un 50 lt?..ma questa tricodina fa solo grattare i pesci..o è piu grave di quello che sembra??

lele40
19-12-2006, 20:18
si o cambiato l'acqua dopo la cura col sale

hai mica fatto la terapia in vasca principlae?se affermativo ,devi fare un cambvio totale di acqua .lele

gianfranco costa
19-12-2006, 20:48
ho fatto 2 cambi del 30 % a distanza di 5 giorni...non basta...considerando che prima avevo kh 3 e gh 5...dici che la devo cambiare tutta per la conducibilità???o per che altro???e se non la cambio che succede???

gianfranco costa
19-12-2006, 20:49
e poi..la tricodina fa solo grattare i pesci o anche altro???

lele40
19-12-2006, 20:55
il sale potrebbe irritare.
inoltre il fatto che hai inserito del sale mi fa pensare che il problema sia piu' collegato alla sua presenza che nn a quelle delle trichgodine lele