Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
ciao a tutti e complimenti per il forum, mi è stato davvero tanto utile !
Volevo avere un vostro parere sul mio primo acquario: consigli, pareri, critiche ... tutto è ben accetto. :-)
E' un 150 lt lordi, effettivi circa 110lt, monta due lampade da 18w della philips.
E' stato allestito da due settimane.
I valori della mia acqua sono
PH 7,6
KH 3
GH 10
NO2 0
NO3 25
(misurati prima dell'ultimo cambio acqua di 15 lt di osmosizzata per abbassare il ph)
Pensavo di popolarlo con
- 2 ancistrus
- 5 corydoras
- 2 pangio (sempre che li trovi ancora in qualche negozio)
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
- 3 apistogramma cacatuoides
Temporaneamente ho messo nell'acquario un Betta e la sua futura signora (per ora nn ne vogliono sapere di stare insieme) ma fra poco torneranno dal loro padrone.
ilthomas
18-12-2006, 20:12
dovevi postare in mostra e descrivi....
comunque metterei molte più piante.
2 neon da 18 watt per le piante che vedo mi sembrano insufficienti
non mi piace il sasso striato...
orfeosoldati
18-12-2006, 20:20
2 ancistrus
- 5 corydoras
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
Troppa roba,secondo me.
I valori che hai,oltretutto, vanno bene per i cacatuoides ma il pH ed il GH sono un po' elevati per ram e scalari.
Oltretutto 3 cacatuoides coi ram e scalari ,col caratterino che si ritrovano......... :-D potrebbero darti dei problemi
Riguardo alla tua vasca,sposta su una parete corta il filtro interno (se proprio ti piace tanto...... #07 ) ,un bristol nero sul fondo e tante Vallisnerie ed Hidrocotyle Leucocephala sullo sfondo ed ai lati.
Pensavo di popolarlo con
- 2 ancistrus
- 5 corydoras
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
Secondo me è un po' troppo... Io alleverei solo una specie tra ramirezi, cacatuoides e scalari... e anche i pangio... se li vuoi proprio allevare io ne prenderei un gruppetto di cinque o sei, ma considera che sono pesci praticamente quasi invisibili...
Poi quella pianta rossa dietro difficilmente resisterà con soli 2 neon da 18W, così come quel pratino a destra...
Adesso mi sembra arredato abbastanza bene, considerando che le piante cresceranno... però come ho detto probabilmente ti troverai a doverne rimpiazzare alcune che deperiscono con poca luce...
ciao!
X il filtro avete ragione, è terribile quello interno #06 ma per ora mi devo accontentare... ! Cercherò di spostarlo sulla destra, e circondarlo da mooolte piante come mi avete consigliato voi.
Dite anche di cambiare le luci allora?
Ma i poveri pescetti nn verrano accecati se piazzo sopra dei fari da stadio ???? #24
orfeosoldati
18-12-2006, 20:55
dovresti aggiungere un altro tubo da 18w e mettere dei riflettori "metallizzati"
si, in effetti pensavo anche io che forse i pesci erano un po' troppi... è anche vero che avevo intenzione di prenderli tutti molto piccoli, però vedremo... in caso rinuncierò a qualcuno.
Per i valori dell'acqua, lo so che il ph è un po' alto, ma penso di riuscire a portarlo senza problemi ad un 6,5 - 7 con dei cambi.
Per quanto riguarda le piante invece, io ho già un riflettore sopra i 2 neon, (che da quello che ho capito dovrebbe amplificare un po' l'effetto) però sinceramente non capisco come possa aumentare la potenza dei due neon, o aggiungerne un altro (il mio acquario è un cayman scenic 80, e non ho la minima intenzione di bucarlo o rovinarlo in nessun modo).
Possibile che vendono acquari che poi non sono in grado di soddisfare a pieno le piante che uno ci mette? -04
iris79, la maggiorparte delle vasche di serie hanno un'illuminazione scarsa comunque puoi inserire piante robuste che non richiedono molta luce come anubias, microsoum, ceratophillum e cryptocorine. per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba ;-)
lo so che il ph è un po' alto, ma penso di riuscire a portarlo senza problemi ad un 6,5 - 7 con dei cambi
non vorrei scoraggiarti ma non ce la farai con i cambi...
cayman scenic 80, e non ho la minima intenzione di bucarlo o rovinarlo in nessun modo
non è necessario bucarlo ma con delle fascette di plastica e un po' di atrezzatura molto facile da trovare si fa!
per quanto riguarda la fauna... con 110lt netti rischi di avere degli scalari killer tra 1 anno se metti tutta quella gente...
iris79, io ho la tua stessa vasca (guarda il mio profilo) se vuoi tenere gli scalari ti sconsiglio i ciclidi nani, la vasca non è abbastanza capiente. e gli scalari prendili molto giovani (da 4 a 6 esemplari) e dopo alcuni mesi quando si sarà formata una coppia dovrai rendere gli altri al negoziante ;-)
ah una piccola nota: con continui cambi di RO okkio a non fare scendere troppo il KH. sotto ai 3 diventa instabile il pH quando cambia la concetrazione di CO2.
Io se fossi in te preferirei non farlo scendere sotto il 3...
magari il pH lo controllerei con qualche grammo di torba nel filtro o per aiutare anche le piante (soprattutto la rossa) con della Co2 aggiunta.
x milly: si ho visto la tua vasca.. che dire, è davvero molto bella, complimenti!! ma non ho capito, tu hai 4 lampade da 18w? le altre 2 le hai aggiunte?
mi sembra comunque che anche tu ne hai di fauna nel tuo acquario. ti trovi bene o hai problemi?
xAsterix: perché dici che con i cambi non ce la faccio ad abbassare il Ph? io già sono riuscito a portarlo da 8 a 7.6 cambiano 30 lt di acqua.. adesso ho fatto un altro cambio e non l'ho ancora misurata, devo vedere.. è che ci speravo davvero molto in questa tecnica, perché di mettere la co2 per il momento non se ne parla, e la torba mi piacerebbe non metterla...
grazie comunque a tutti!!
ho aggiunto 2 t5 da 18 per raddoppiare l'illuminazione ;-)
sì la mia vasca è un pò affollata (non prenderla come esempio :-)) ) ma ti consigliavo di non mettere i ciclidi nani perchè come gli scalari durante la riproduzione diventano territoriali ed è meglio evitare conflitti
Tremor81
19-12-2006, 12:11
milly, potresti farci vedere come hai modificato il coperchio?
ho il cayman 60 e nn dovrebbe essere molto diverso.
pH: non sono un genio in queste cose ma mi sembra di capire che se non aggiungi acidi (sconsigliati) torba, o legni di torbiera, funziona tutto con la leva del tampone del KH.
la concentrazione di Co2 in una vasca è data: nel senso che le piante, i pesci, la decomposizione delle sostanze producono una certa CO2 e quella è. questo vale anche se aggiungi CO2 con un impianto. la concentrazione è un dato.
il pH è legata alla concentrazione di Co2 dall'effetto tampone del KH. dato che aggiungendo RO abbassi il KH, di fatto abbassi anche il pH.
ma più di tanto non puoi fare. è vero che con un KH di 1 poi il pH sarà basso ma poi avrai grane con tutto il resto! ti salta totalmente l'effetto tampone del KH e il pH balla tremendamente, piante che non hanno le condizioni adatte...
insomma non la migliore delle condizioni.
Questa però rimane la MIA opinione... sicuramente altri ti sapranno spiegare meglio il pH.
la foto ce l'ho a casa, appena posso la posto :-))
x Asterix: io pure non sono un'esperta in queste cose, però mi è sembrato di capire che se io prendo 10 litri della mia acqua del rubinetto con ph 8, e 10 con acqua osmosizzata con ph 6, in teoria dovrei ottenere un acqua con ph 7, giusto? Poi probabilmente questo valore verrà in seguito influenzato da altro (kh, CO2, torba, etc...),però questo sarà un passaggio successivo..(credo #17 )
x Milly: mi farebbe molto piacere anche a me vedere la tua foto di come hai modificato il coperchio.. ma lo hai tagliato, oppure hai solo fascettato i nuovi neon? è stato difficile?
ciao e grazie.
Iris
ah e scusate, un'altra cosa: ma al posto di aggiungerne altre due, non posso sostituire quelle che ho con 2 + potenti??
ah e scusate, un'altra cosa: ma al posto di aggiungerne altre due, non posso sostituire quelle che ho con 2 + potenti??
sì è possibile ma non i t8 perchè hanno lunghezze standard e più potenti sarebbero anche più lunghi. dovresti mettere 2 neon t5 al posto dei tuoi.
il lavoro sul mio l'ha fatto un mio conoscente elettricista, io sono imbranata nel fai da te :-)
prendo 10 litri della mia acqua del rubinetto con ph 8, e 10 con acqua osmosizzata con ph 6, in teoria dovrei ottenere un acqua con ph 7, giusto?
sbagliato ma di poco: la scala del pH non è lineare ma logaritmica quindi questi calcoli non si possono fare. poi la RO non ha mai pH 6 ma ha pH non indicativo ma al max ha un pH nominale di 7 (perchè non ha sali, non ha ioni, non ha niente quindi è neutra). Quindi se inserisci acqua di RO in acqua acida diminuisce la sua acidità diluendo gli iono H+ mentre se la inserisci in acqua basica diminuisci la sua alcalinità diluendo gli ioni OH- (o altri ioni negativi che io sappia).
Tuttavia dato che riduci il KH dai più ampio spazio ad altre reazioni (ma soprattuto relazioni) un po' più complessi da spiegare.
questi articoli fanno per te!!!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp
alla faccia del principiante #19 #19 #19
moooolto principiante....... moooooooolto davvero!!!!
quello che ho scritto è molto principiantesco e neanche del tutto corretto!!
#13 #13
le imprecisioni che ho scritto perchè non ci arrivo ad essere sintetico e preciso (proprio perchè principiante) sono chiare negli articoli che ti ho indicato...
soprattutto sul motivo percui la RO non ha pH e cos'è il tampone del KH....
aquilarossa
19-12-2006, 16:32
ciao iris
il tuo acquario (x essere il primo) è veramente carino!!!!
memole0283
19-12-2006, 17:18
Buon pomeriggio a tutti!
io ho 1 acquario da 60lt lordi cn 1 solo neon da 15w siccome vorrei aumentare l'illuminazione, sostituendolo cn un t5 " cn il massimo d wattaggio" potrebbere essere sufficiente? ma i neon t5 a quanti watt arrivano?
Scusate se m sono espressa male! #06 #21
Non vorrei dire una cavolata (e sicuramente la dico), però sono quasi sicura di ricordare che i valori dell'acqua osmosizzata che prendo io sono ph 6 e kh 4, possibile??
grazie comunque a tutti per le risposte, milly aspetto le tue foto... e grazie ad aquilarossa per i complimenti !!! #12
Tremor81
19-12-2006, 18:51
di solito l'acqua osmotica ha kh, gh, no2 e no3 a zero...
da dove la prendi tu?
ecco la foto del coperchio dopo la modifica ;-)
Caspita un lavoro fatto davvero a regola d'arte, no si vedono nemmeno i fili, complimenti!!!
Non per essere indiscreta, ma quelle lampade le hai prese in un negozio di acquario o altro? sono costate molto?
le trovi nei negozi che vendono lampadine un pò forniti ;-) il prezzo non me lo ricordo #13
le PL con il relativo porta lampade le trovi anche da castorama e spesso al briko.
per quanto riguarda la RO il KH deve essere rigorosamente 0 oppure ti vendono acqua fitrata con un sistema che si sta rompendo (membrana da cambiare).
il pH della RO non puo essere misurato... o meglio lo puoi misurare e avrai risultati diversissimi in funzione della temperatura e dell' "agitazione"... nel senso che se lo misuri e poi lo rimisuri il valore puo saltare da 7 a 4!!!
PS. Milly, quella modifica è bellissima! sono invidiosissimo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |