Entra

Visualizza la versione completa : LA MIA VASCOZZA E I MIEI DISCOZZI

d.gerdol
18-12-2006, 19:44
Ho iniziato ad ccuparmi di discus da due mesi, da quando me ne sono stati regalati 6 della grandezza di una monetina da 10 cent. Gli ho persi tutti nel giro di 1 mese. Ho maledetto il negoziante che li ha venduti così piccoli ma allo stesso tempo devo ringraziare la persona che me li ha regalati per avermi fatto avvicinare a questo simpatico pesce.

Tuttavia non è così semplice come sembra....

tra vermi intestinali e stress dei pesci c'è sempre qualcosa a cui pensare, spero che ciò sia dovuto all'acclimatamento dei pesci nella nuova vasca.

Vi posto la foto della vasca dei discus, così giusto per chiedervi un parere critico, presto spero di postare anche le foto dei discus per chedere altrettanto.

mocla1985
18-12-2006, 21:00
da quanti litri è la vasca??è molto bella peccato che i pesci si intravedano soltanto..

d.gerdol
18-12-2006, 21:04
E' un scenic da 150 litri, (pessimo per far foto!).
Dici che i pesci si intravedono appena in questa foto o in generale a causa della vegetazione?

I pigeon (o per lo meno per così me li hanno venduti) sono appena introdotti e sono un pò paurosi se mi avvicino con la macchina fotografica scappano.

Uno è quello che ha un problema alla branchia, come ho scritto nell'altro topic.

mocla1985
18-12-2006, 22:45
no anzi a me piace l'acquario con molte piante..se vedessi il mio!!!:-D
dicevo perchè la foto non è centrata su di loro..mi piace molto cmq la tua vasca..

d.gerdol
19-12-2006, 00:12
Intanto ne ho "beccati" tre per gli altri tre riprovo domani serarosso turchese B 6 cm (occhio sx deforme) http://www.acquariofilia.biz/allegati/18_12_06_rosso_turchese_2_web_127.jpg rosso turchese A 6 cm http://www.acquariofilia.biz/allegati/18_12_06_rosso_turchese_1_web_131.jpg pigeon A 4 cm http://www.acquariofilia.biz/allegati/18_12_06_pigeon_1_web_176.jpg

totodiscus
19-12-2006, 01:17
non sono il massimo in forma e proporzioni,e poi secondo me sono anche troppi in 150 l.la vasca è poderosa

d.gerdol
19-12-2006, 11:04
secondo me sono anche troppi in 150 l

non intendo tenerli tutti qui, solo il tempo di formare una coppia (se tutto va bene) e poi vedo in cantina ho un'altra vasca da 180 litri netti con dentro un bordelllo di neocaridine e corydoras per la riproduzione e un'altra da altrettanti che al momento ospita due enormi tartarughe acquatiche eredità di un sbaglio di gioventù...

mal che vada gli altri li darò via ne ho presi sei per fare un pò di esperienza, secondo te fino a che età ne posso tenere 6 in una vasca da 150L? pensavo visto le dimensioni ancora un 5 mesetti

Foldino
19-12-2006, 11:53
Il secondo mi piace,secondo me cresce bene,mentre gli altri due così così..
comunque se vuoi che ti crescano bene devi dargli almeno 50l a pesciotto! ciao

d.gerdol
19-12-2006, 13:39
il secondo è il capobranco... un vero feldmaresciallo

d.gerdol
19-12-2006, 13:44
il secondo è il capobranco... un vero feldmaresciallo mangia sempre più degli altri e randella tutti

cosa posso fare per farli crescere meglio?

gli dò 4 - 5 pasti al giorno

2 fiocchi (aglio plus)
1 granulare
1 liofilizzato (chironomus o artemia)

e 3 volte x settimana congelato (chironomus + pastone)

cambi d'acqua 20 % ogni 15 gg (50% rubinetto - 50% osmosi)

totodiscus
19-12-2006, 14:24
direi che vai benone cosi col cibo.per formare la coppia ti ci vuole un annetto e in un anno 6 discus in 150 litri avranno tanti problemi,primo dei quali una crescita stentata dagli spazi stretti.se crescono poi ti cagano a bestiae puoi avere problemi di carico organico

d.gerdol
19-12-2006, 15:44
mmh caspita mi crolla il mondo...

Per i prossimi 6 mesi di una vasca più grande non se parla nemmeno (anche perchè se devo cambiare cambio con una di almeno 300l).

Quindi tra un pò dovrò gia diminuire il numero dei discus nella vasca e con quattro ho meno possibilità che con 6 che si formi una coppia...

fino a quanti mesi li posso tenere senza che ne risentano ? Al momento credo che i tre turchesi abbiano sui tre mesi e mezzo mentre i pigeon poco più di due mesi, correggetemi se sbaglio.

paletta
19-12-2006, 18:26
se desideravi fare una coppia perchè hai preso colori diversi pigeon e rossoturchese, ma ci pensi se si forma un coppia che oscenità ne uscirebbe #07
per il momento 6 in 150lt vanno bene e se sei bravo forse qualcuno arriva alla maggiore età(non ci sperare) troppe piante per i discus troppo da fare e troppo da mettere in vasca, evita se vuoi tenere bene i discus evita le piante 1o 2 giusto per gradire, se proprio metti qualche legno in +, poi quando sarai molto più esperto all'ora il discorso cambia.
ricordati che con i discus(ma con tutti i pesci) meno metti le mani nell'acquario e meno si ammalano ;-)

consiglio, non pensare alla coppia ma pensa a goderti la loro crescita #36#

d.gerdol
19-12-2006, 23:23
se desideravi fare una coppia perchè hai preso colori diversi pigeon e rossoturchese, ma ci pensi se si forma un coppia che oscenità ne uscirebbe

dei bellissimi discus viola.. sto scherzando

come già detto sto cercando di fare esperienza e credo che ottenere una riproduzione coi primi discus sia molto difficile e ammetto che se anche uscissero dei pesci quadrati, viola e con le bande orizzontali per me sarebbe già un traguardo.

comunque spiego l'arcano: mio zio mi aveva regalato 6 "larve" di discus di una stessa covata (il negoziante ha detto padre turchese e madre malboro) erano tre rossi e tre a strisce e sebbene mi siano durati meno di un mese me ne ero affezzionato.

ecco le foto degli altri tre

esox
20-12-2006, 02:03
purtroppo sono in evidente ritardo di crescita...(occhio grande rispetto al corpo)
quelli che in foto scrivi come pigeon , sembrerebbero più degli incroci tra pigeon e malboro..oppure pigeon pompatisimi di astaxantina...

ma ci pensi se si forma un coppia che oscenità ne uscirebbe

non da concorso...ma come credi che facciano le selezioni????? e poi si vede che è alle prime armi...

d.gerdol
20-12-2006, 11:52
purtroppo sono in evidente ritardo di crescita...(occhio grande rispetto al corpo)

guarda che i pigeon hanno si e no 4 cm dobrebbero già essere ben proporzionati?

i due rosso turchesi non mi sembrano malissimo, sono quelli che ho da un mesetto, prima erano come i pigeon o poco meglio.

Il pigeon denominato A nella foto quello più brutto è quello con il problema alla branchia e sinceramente non mi hanno detto che è un pigeon potrebbe essere qualsiasi cosa (io non ne capisco ancora molto!)

Altum
20-12-2006, 12:03
sono in ritardo di crescita, si vede bene l'occhio sproporzionato nella foto rosso turchese 1 e pigeon 1

..oppure pigeon pompatisimi di astaxantina...

esox
21-12-2006, 00:26
i pigeon hanno si e no 4 cm

pompatisimi di astaxantina...

#36# #36# #36# #36#

d.gerdol
21-12-2006, 11:34
Esox, mi spieghi la storia dell'astaxantina?
poi nessuno mi ha risposto se idiscus devono avere già una forma ben precisa a quella taglia.

totodiscus
24-12-2006, 21:17
la forma migliora con l'eta se li alimenti bene e curi l'acqua

Paolo bitta
28-12-2006, 22:40
Si, devono comunque avere una bella forma, sarà difficile recuperare tale ritardo in quelli messi peggio, anche dando loro molto cibo.

Ute1
29-12-2006, 00:32
quoto ... cmq porta avanti questi esemplari e fai esperienza .... la vasca nn sara' molto spaziosa fra un bel po pero' . Lo hai messo in conto ??