Entra

Visualizza la versione completa : alghe

lupo_3000
18-12-2006, 18:58
Buonasera,

seguendo gli ottimi consigli di questo forum e soprattutto quelli di fappio che ringrazio vivamente, ho deciso di migliorare il mio acquario.
Ho inserito parecchie rocce vive fino a occupare circa un terzo dell'acquario, ho eliminato il filtro biologico e cambiato schiumatoio. Poi ho sostituito l'illuminazione di neon t8 con due faretti HQI autocostruiti da 70 W.
Adesso però mi ritrovo con le rocce e i vetri che si stanno ricoprendo di una patina verde chiaro, esteticamente orribile!!!

I valori dell'acqua sono:

PH: 8,2
Ca: 430 mg/l
KH: 10
PO4: non misurabili
NO2:non misurabili
Mg: 1350 mg/l
NO3: 50-60 mg/l (!!!)
NH3/NH4: Non misurabili, valore base del test

Credo che le alghe siano dovuti ai nitrati, ma non so come abbassarli. Le rocce vive e il metodo berlinese dovrebbero tenerli sotto controllo, ma a quanto pare a me non funziona...

Se qualcuno può aiutarmi mi eviterebbe di cambiare l'acqua un giorno si e uno no, come sto facendo...

lupo_3000
18-12-2006, 22:48
nessuno sa darmi qualche consiglio?
Oltretutto lo schiumatoio non schiuma proprio niente. Mi è stato venduto come MOLTO migliore del seaclone ma almeno quello il suo lavoro lo faceva...poco ma schiumava...questo ancora niente!
Oltretutto in vasca a pelo d'acqua si è formata un po' di schiuma...quindi roba organica da schiumare c'è eccome...forse è ancora in rodaggio visto che l'ho inserito da due giorni...

illo
19-12-2006, 01:07
lupo_3000, .. le rocce vive che hai inserito erano già spurgate ..??..hai sabbia sul fondo ..??.. pompe di movimento.?... che misure ha la vasca..?? . se non compili meglio il tuo profilo si fa fatica a consigliarti.... a mio parere inserendo nuove rocce dovresti rifare un minimo di maturazione... prima del nuovo inserimento a quanto erano i nitrati ??..

mariobros
19-12-2006, 05:04
devi ridurre la luce quando fai un cambio sostanziale. se passato da x t8 per y ore a 2x70w per y ore. con gli no3 alti è normale che le alghe esplodono
poi quante rocce hai aggiunto?

lupo_3000
19-12-2006, 22:04
la vasca è 80x30x40h e ho aggiunto 6 Kg di rocce vive...oggi poi la mia caulastrea mi sa che è morta...non capisco...è tutta secca e copera da puntini bianchi...