Visualizza la versione completa : coesistenza colisa-scalari
nel mio acqurio 105 l vorrei introdurre 2 piccoli scalari e 2-3 colisa oltre a neon cory e ancistrus anche se nn è un biotopo perfetto possono stare che dite?
Doncorleone
18-12-2006, 17:51
Anche la mia idea di partenza era qulla di accoppiare colisa e scalari..
Poi in moltissimi mi hanno detto che:
-Gli scalari vanno presi in numero di almeno 4-5 esemplari per consentire a questi pesciolini di formare almeno una coppia per poi, vista la scarsa capienza della tua vasca (ci vogliono almeno 150 litri per una coppia ed almeno 40 cm di altezza), riportare gli altri 3 dal pescivendolo.
-I colisa essendo pesci abbastanza territoriali (io in realtà ne ospito da un paio di giorni una coppia senza alcun problema di convivenza con betta e rasbore...) potrebbero dar fastidio ed addirittura mordicchiare le pinne dei PESCI ANGELO
E a dirla tutta Colisa, neon e scalari sono le basi del tanto nominato e descritto "FRITTONE MISTO".
Sentite un pò di opinioni in merito; io ho cambiato idea ed in attesa di trovare un bel betta maschio da paura e 2 o 3 pangio ho optato per
- una coppia di colisa
- 2 betta femmina
- 6 rasbore (che presto portero a 10-15)
A già che ci sono......
BUO NATALE A TUTTI AH #09 e felicitazioni a tutti!!!
BUON DON :-D
grazie dei consigli comunque nn li ho ancora comprati, che p..... però nn riesco a rinunciare nè ai colisa nè ai 2 scalari sn afflitto dai pensieri BUON NATALE A TUTTI !
Danzinger
19-12-2006, 01:29
nel mio acqurio 105 l vorrei introdurre 2 piccoli scalari e 2-3 colisa oltre a neon cory e ancistrus anche se nn è un biotopo perfetto possono stare che dite?
Prendere solo 2 scalari non ha senso,bisogna prenderne almeno 5 o 6, far formare la coppia e togliere gli altri.
Per i colisa,li allevo e riproduca da anni,e quando ho provato ad inserirli in una vasca in cui avevo tra una delle coppie di scalari, questi hanno "abortito",ritenendo i colisa troppo pericolosi per il futuro della covata...fai tu.
Ciao Danzinger
Alexander76
19-12-2006, 18:06
ciao a tutti ... se può esservi di aiuto ... io ho una coppia di colisa, due scalari e una decina di neon ... da circa 1 anno.. e al momento non ho mai avuto nessun problema...
grazie a tutti x aver risposto. senti alexander hai detto dopo un anno la coesistenza tutto bene ma quanto è grande la tua vasca?
forse ho trovato! oggi su un libro ho visto la foto di un acquario in cui vi erano neon colisa e barbus tetrazona insieme. allora se rinuncio ai scalari e metto i barbus tetrazona che dite? stavolta cosi' vabbene la coesistenza
Alexander76
20-12-2006, 01:11
ciao...ho un juwel da 125 litri ... ci sono anche dei neon .. per ora devo dire che il clima è pacifico ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |