PDA

Visualizza la versione completa : corallo sofferente, Che fare?

CląClą
18-12-2006, 16:30
Qualche giorno fa ho inserito alcuni sps, tutti sembrano stare bene, quelli che erano gią da un po in vasca, godono di ottima salute, i nuovi arrivati iniziano timidamente a far vedere i polipetti... solo 1 dopo diversi giorni ha iniziato a "pelarsi",ho notato che non č partito dalla base, ma un po pił su, per poi allargarsi poco alla volta... come posso comportarmi per evitare che continui a sbiancare? allego un paio di foto, 1 un paio di giorni dopo l'inserimento, ed una ad oggi... e un paio di foto di altri abitanti...che mi pare stiano benone! aspetto consigli e... grazie del aiuto!!

ik2vov
18-12-2006, 18:10
Ciao,
lo sbiancamento della Montipora malampaya sembra quasi da contatto, e' possibile che sia stata urticata da un qualche altro corallo?

Controlla che non vi siano nudibranchi che pascolino sopra l'animale.

Ciao

CląClą
18-12-2006, 18:59
ik2vov, ciao, io dei nudibranchi non ne ho visti... potrebbe essere stata una abrasione, quando l'ho fissato, causa il collante? contatto con altro corallo... lo escluderei... ma potrą riprendersi? eventiali aiuti x la guarigione? grazie mille!!!!

plasson
21-12-2006, 14:26
ik2vov, ciao, io dei nudibranchi non ne ho visti... potrebbe essere stata una abrasione, quando l'ho fissato, causa il collante? contatto con altro corallo... lo escluderei... ma potrą riprendersi? eventiali aiuti x la guarigione? grazie mille!!!!

Ciao
anche a me č successo (per contatto)
la causa č nello stress dell'animale: spezzato, messo in vaschetta, inchiodato alla basetta col mastice etc etc...
se trova le condizioni ideali - come mi sembra - la cosa si ferma e poi col tempo ricoprirą le "ferite". Insomma trovagli un bel posto dove stare e attendi pazientemente...

invece chiedo a voi: lo sbiancamento delle acro con uno strato di zooxantelle sottilissimo a cosa puņ essere dovuto?

Ciao

CląClą
21-12-2006, 22:25
plasson, spero! :-) :-) cmq in effetti č da un paio di giorni che non si pela piłł č sempre fermo li, come nella foto... e tutto il resto del corallo inizia ad aprirsi molto... sono fiducioso! :-))