Visualizza la versione completa : A quando il primo SPS?
La mia 150 W HQI sui 20 litri netti di nanoreef l'ho accesa sabato posizionandola a 38/39 cm dal pelo dell'acqua (cm + cm meno)!
La vasca sta rispondendo bene e gli invertebrati (molli) si aprono come prima, nessuno shock da cambio lampada quindi! :-))
Mi chiedevo:
1 Meglio abbassare 5 cm alla settimana la plafo di botto o a metà settimana la abbasso di 2,5 cm e a fine settimana di altri 2,5 cm?
2 Quando potro inserire la mia prima montipora digitata? Quando la plafo sarà a 10/15 cm o anche un pò prima? ;-)
leletosi
18-12-2006, 16:05
1) 2,5 ovviamente....meno shock possibile meglio è
2) quando la plafo sarà a 15 cm e calcio, kh e magnesio a livelli ottimali
:-)
Per la domanda 1 in effetti era quello che pensavo ma così mi sono tolto il dubbio! -11
Per i valori Ca 425 Kh 10/11 Magnesio per ora non ho il test,mi deve arrivare! :-)
leletosi
18-12-2006, 16:16
bene....solo questione di tempo allora
mi posti una foto magari ? :-)
ps i po4 a <0,05 li do x scontati ;-)
mi posti una foto magari ? :-)
ps i po4 a <0,05 li do x scontati ;-)
Per le foto sto preparando una presentazione così da mettere qualche foto su "mostra e descrivi il tuo nanoreef" del mio nano prima dell'HQI! :-))
I PO4 li misuro stasera, ho fatto un giro di 4 giorni con resine nophos e vedo come vanno!
adp80, se i valori che indichi sono reali il magnesio non può che stare bene, presuppongo. I miei coralli stanno a fosfati 0,03 con fotometro (con reagenti starebbero a zero) e crescono bene, pure troppo. Inizia con una taela di montipora digitata e vedi come vanno le cose, ed attrezzati per reintegrare giornalmente calcio e magnesio perchè gli sps ne consumano davvero tanto.
Attendi magari di scendere ancora un pò con la plafo e accertati che i fosfati siano più bassi possibile
Mi è capitata un'occasione! Siccome questo sabato dovrei andare a Bologna con la mia ragazza, un ragazzo del forum mi darebbe una talea di montipora digitata viola! Siccome non so quando mi ricapiterebbe di tornare a Bologna,secondo voi se la prendo e la metto in vasca, avendo la plafo sabato prossimo a 35 cm come reagirebbe? Scolorirebbe molto?Sopravvivrebbe? #24
Lo so che è ancora presto per inserire SPS a plafo così alta ma non vorrei perdere questa occasione! Cosa mi consigliate? :-))
MADICA, per calcio e carbonati mi sono già premunito di Kent A+B per mantenere i valori stabili! :-)
mariobros
19-12-2006, 05:09
il mio consiglio è di abbassare la plafo molto lentamente, e di farlo quando le luci sono a metà fotoperiodo. (es. se le luci sono accese dalle 12 alle 22, scendi di tot cm alle 18)
Io adesso sono a 8 ore di fotoperiodo! Meglio che lo aumenti gradualmente a 10 ore vero? #24
Con otto ore solo HQI in un nanetto dovresti stare già al limite. Io non vado oltre 9 ore.
mariobros
19-12-2006, 16:01
di digitata ne trovi quante ne vuoi e dei colori che vuoi, se la metti ora è la vasca non gira bene ti diventa marrone, sempre se non muore
per le luci ti consiglio di non aumentare il fotoperiodo, ma di lasciar maturare il tutto con calma
Con otto ore solo HQI in un nanetto dovresti stare già al limite.
Che intendi! Aumentando il fotoperiodo che rischi si corrono? Esplosione algale? Alcuni arrivano anche a 10 ore sul nano o no? #24
adp80, si problemi di alghe, di innalzamento eccessivo del ph, di temperatura, di eccessivo consumo di oligoelementi. Io ti parlo della mia esperienza e in così pochi litri eviterei esagerazioni che possono portare ad avere dei problemi di difficile risoluzione. 9 ore non sono poche cmq ;-)
Ok capito! Allora rimango sulle mie 8 ore di HQI e pian piano abbasso la plafo! #70
MADICA, giusto per curiosità, visto che 6 di Pescara conosci Alessandro DiSante?
MADICA, Ok era solo per sapere! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |