Entra

Visualizza la versione completa : DUE QUESTIONI...

davide ari
18-12-2006, 15:03
Ciao a tutti,
vi volevo porre due questioni:

La prima sta nel fatto che non trovo più un pesce discretametne grosso,da due giorni e siccome aveva i puntini, immagino sia morto..la questione è che la mia vasca è molto piena di rocce e invertebrati.... ho provato a cercarlo senza esito... cosa può succedere, nel caso non lo trovassi?..qualcuno ha un cosiglio da darmi?

La seconda questione verte sulla mia sup, dove l'acqua della vasca cade in un piccolo alloggiamento di circa cm.6*40, poi entra per tracimazione, nella seconda vasca dove c'è un piccolo refugium, per poi tracimare ancora nella terza vasca dedicata allo schiumatoio e pompa di risalita...la questione è che ho messo delle spugne fra la prima sezione e il refugium.... per filtrare tutta l'acqua che scende dalla vasca e raccoglierne i detriti più grandi... mi confermate che le spugne siano un valido mezzo per asportare i ressidui?...

Grazie a tutti
Davide

awake
18-12-2006, 15:18
leva le spugne che ti produrranno nitrati . cerca assolutamente il pesce che,se davvero e' morto,decomponendosi sballera' molti valori dell'acqua,mettendo a rischio anche gli altri pesci.

davide ari
18-12-2006, 15:22
ok,
ma le spunge tolgono tuttora una buona parte di rifiuti... dove andranno a finire?..
comunque avevo in mente di toglierle...

per il pesce, sarà un'impresa assai ardua... mi sà che vuole dire svuotare metà vasca..si cui 90 kg di roccie vive oltre a una miriade di invertebrati....sig sig

leva le spugne che ti produrranno nitrati . cerca assolutamente il pesce che,se davvero e' morto,decomponendosi sballera' molti valori dell'acqua,mettendo a rischio anche gli altri pesci.

awake
18-12-2006, 15:42
che pesce e'? ragazzi ma anche i miei pesci ogni tanto (raramente)hanno dei puntini, a volte qualcuno si riempie proprio,ma mica muoiono. i puntini bianchi sui pesci il piu' delle volte sono paragonabili a un nostro raffreddore o comunque ad un'influenza. oltre a stressarli il meno possibile con le mani in vasca,evitare sbalzi di temperatura,o inserire altri pesci magari territoriali, occorre integrare la dieta con vitamine ,assicurarsi che ci sia un buono scambio gassoso sulla supervice della vasca(movimento dell'acqua) per favore l'ossigenazione e cercare di lasciare grotte e anfratti dove gli animali trovano quiete.

davide ari
18-12-2006, 15:50
è un pesce chirurgo,
di cui mi sfugge il nome.. ma diciamo abbastanza raro...
i puntini me li ha portati un'altro chirurgo, che vive tranquillamente...
ma lui, che sembrava in ottima forma... non lo vedo da un paio di giorni.... sig sig
Tutte le precauzioni che mi hai scritto, a parte le meni nell'acquario che giornalmente metto.... ci sono tutte....

che pesce e'? ragazzi ma anche i miei pesci ogni tanto (raramente)hanno dei puntini, a volte qualcuno si riempie proprio,ma mica muoiono. i puntini bianchi sui pesci il piu' delle volte sono paragonabili a un nostro raffreddore o comunque ad un'influenza. oltre a stressarli il meno possibile con le mani in vasca,evitare sbalzi di temperatura,o inserire altri pesci magari territoriali, occorre integrare la dieta con vitamine ,assicurarsi che ci sia un buono scambio gassoso sulla supervice della vasca(movimento dell'acqua) per favore l'ossigenazione e cercare di lasciare grotte e anfratti dove gli animali trovano quiete.

awake
18-12-2006, 16:09
da quanto li hai ??di che taglie sono/erano???magari uno ha relegato all'angolo l'altro piu' debole che sta imboscato per non prenderle. . da quel che ho potuto vedere io 2 pesci chirurgo di specie differenti,inseriti in tempi diversi, e' quasi inevitabile che litighino ,si scodino e si stressino riempiendosi di puntini bianchi,tutto questo anche se hai una vasca da 2000 litri. e' meglio metterne 3 si legnano molto meno.

davide ari
18-12-2006, 16:24
dubito si siano scannati fra loro..
perchè quello che non trovo... è il doppio dell'altro..e l'avevo da circa un anno.... stava benissimo.....
poi non si sttaccavano, li ho osservati per diverso tempo...
quello che non trovo più è uno Ctenochaetus..

da quanto li hai ??di che taglie sono/erano???magari uno ha relegato all'angolo l'altro piu' debole che sta imboscato per non prenderle. . da quel che ho potuto vedere io 2 pesci chirurgo di specie differenti,inseriti in tempi diversi, e' quasi inevitabile che litighino ,si scodino e si stressino riempiendosi di puntini bianchi,tutto questo anche se hai una vasca da 2000 litri. e' meglio metterne 3 si legnano molto meno.

awake
18-12-2006, 18:14
dimensioni ??? potrebbe essere stato ucciso da un granchio ??? comunque fa in modo di trovarlo . prova a sifonare il fondo con una canna dell'acqua molto larga di diametro(prepara quindi un bel po' di acqua per un cambio ) e cerca di infilarla sotto la rocciata ,di buco in buco per vedere se riesci a trascinare in una zona accessibile l'eventuale morto

davide ari
19-12-2006, 10:31
non ci crederai,
ma ieri sera ho svutato quasi completametne la vasca,
ma del pesce nessuna traccia... eppure era grandicello...
Mi sà che l'anemone.. ne ha fatto un buon pasto....

Grazie comunque

Ti volevo porre un'altra questione..
Nel mio acquario, ho collegato un filtro esterno Pratiko 400, che uso principalmente per filtrare l'acqua, quindi con all'interno la "lana" e delle spugne, ogni tanto ci metto delle resine....
Cosa ne pensi?

dimensioni ??? potrebbe essere stato ucciso da un granchio ??? comunque fa in modo di trovarlo . prova a sifonare il fondo con una canna dell'acqua molto larga di diametro(prepara quindi un bel po' di acqua per un cambio ) e cerca di infilarla sotto la rocciata ,di buco in buco per vedere se riesci a trascinare in una zona accessibile l'eventuale morto

sebyorof
19-12-2006, 11:01
per il filtro pratico, ti ho già risposto nell'altro topic che hai aperto dicendoti di toglierlo perchè superfluo, anzi puo solo produrre no3, per il pesce per assurdo non è che ti si e tuffato fuori dalla vasca magari nell'intercapedine fra il muro e il vetro???

awake
19-12-2006, 11:45
per il filtro pratico, ti ho già risposto nell'altro topic che hai aperto dicendoti di toglierlo perchè superfluo, anzi puo solo produrre no3, per il pesce per assurdo non è che ti si e tuffato fuori dalla vasca magari nell'intercapedine fra il muro e il vetro???

la penso anche io cosi'

davide ari
19-12-2006, 12:57
ok,
decisione presa... toglo il fitro... e caso mai ne avessi bisogno, lo uso solo con resine o carbone...

Per il pesce...è una questione...aperta.. o meglio un mistero..
NOn è un pesce che salta... è sempre stato calmissimo.. ma penso sia più facile che l'anemone abbia fatto un pranzetto... visto che il pesce non stava bene, ci può essere finito dentro... magari anche morto...
L'importante epr me è sapre che non stia più nella vasca...

comunque grazie mille..........

la penso anche io cosi'

topO1
19-12-2006, 14:09
vedi che e l'anemone, anche un mio amico e successo ha visto che l'anemone si stava mangiando un pagliaccetto

davide ari
19-12-2006, 14:27
e tu vatti a fidare degli animoni, pure i pagliaccetti s mangiano...altro che simbiosi :-D :-D

vedi che e l'anemone, anche un mio amico e successo ha visto che l'anemone si stava mangiando un pagliaccetto

topO1
19-12-2006, 14:42
e tu vatti a fidare degli animoni, pure i pagliaccetti s mangiano...altro che simbiosi :-D :-D

gia e strano :-D