Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi: quante Rasbore Heteromorpha in 30L?

aleandro
18-12-2006, 14:39
Ciao a tutti, ho una piccola vaschetta da 30l. avviata da poco più di 1 mese, ben piantumata (2 Cryptocorine, 2 Anubias Barteri ver. nana, 1 Higrophyla Polisperma, 1 Echinodorus Ozelot) con 4 Rasbore Heteromorpha, 2 Red Cherry, 2 Neocaridine ed 1 Neritina.
Secondo voi potrei aggiungere ancora qualche Rasbora?
Ed in caso affermativo sarebbe meglio che fossero sempre R.Heteromorpha oppure andrebbero meglio delle R.Maculata, più piccoline? Forse qualche altra Red Cherry o 1 Otocinclus Affinis, piuttosto?

Oppure così siamo già al limite?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ren@to
18-12-2006, 15:03
Secondo me puoi tranquillamente aggiungere qualche altra rasbora. Sulla differenza di specie non saprei, ma come numero direi che non avrai problemi.

ciao ;-)

Doncorleone
18-12-2006, 17:13
Secondo me puoi anche raddoppiarne il numero in tutta tranquillità.... Io ne ho già 6 in una vasca da 100lt (il numero finale sarà 15) e non ho mai visto (nella mia modestissima esperienza) pesce più tranquillo ed adattabile delle rasbore.

BYE BYE :-D :-D

aleandro
18-12-2006, 18:00
Ren@to e Doncorleone: grazie mille! ;-)

balantio
19-12-2006, 00:38
si puoi aggiungerne anche altre 4 oppure altre 6 ma poi stop per la piccola capienza della vasca e sempre heteromorpha ;-) ma penso che se avessi un altro gruppo di un altra specie di rasbora non ci sarebbero problemi ma il tutto è dalla capienza della vasca ;-)

aleandro
19-12-2006, 11:36
Balantio: grazie!

aleandro
20-12-2006, 12:19
A proposito, in questi giorni stavo osservando uno strano comportamento da parte delle 4 che ho già in vasca.
Mentre 3 di queste salgono e scendono lungo i vetri dell'acquario nel tipico "balletto da corteggiamento", la quarta (un maschio), staziona nella zona dell'acquario presso l'uscita del filtro e dove sono solito dare loro da mangiare; quasi a far da "guardia". La cosa strana è che in pratica questo maschio ha preso possesso di tutta la zona e non consente di avvicinarsi alle altre tre. Se una di loro prova ad avvicinarsi a questa zona viene regolarmente attaccata ed è costretta alla fuga. -05
Non accade nulla, invece, quando do loro da mangiare. In quel caso tutte e quattro accorrrono a mangiare ed il maschio "guardia" non accenna a disturbare le altre tre.
Qualcuno mi sa dire il motivo di questo strano comportamento? Forse sono troppo poche in quattro, oppure una vaschetta da 30lt. è troppo piccola per questa specie?

koory
24-12-2006, 10:40
la vaschetta non è troppo piccola in un trenta litri ci stanno tranquillamente dalle 8 alle 10 rasbore heteromorpha... ma ovviamente non di più!

Mr. Tonic
24-12-2006, 14:17
anche le mie rasbore fanno così e parlando con altri pare che sia un attegiamento normale :-)
il motivo non lo so ma forse il suo "compito" è proprio quello di fare la guardia :-)