Entra

Visualizza la versione completa : cos'è???help cosa faccio!!!

Sabrosa82
18-12-2006, 13:26
Salve a tutti avrei un'informazione da chiedervi....presuppongo che ho un piccolo acquario 30l con piante vere ........ oggi mi sono accorta di una strana presenta e di un ospite che ........ è nato onon so cosa, una lumaca nera che giuro io non ho inserito ma che ho visto stamani attaccata al vetro!!!!Cos'è ?com'è nata? mi sono nati degli avanotti 2 giorni fa è collegato? e poi.......è nociva per il mio acquario? è abbastanza voluminosa diciamo che è grande mezzo centimetro il corpo nero ed il guscio a forma di goccia almeno penso!!!!!
Aspetto vostri consigli!!!!
grazie :-)

Sabrosa82
18-12-2006, 14:01
niente?leggete ma non mi dite? buttatevi :-))

marco92
18-12-2006, 14:06
Così non possiamo dire molto...non hai una foto??

Prova a cercarle qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache02.asp

Italicus
18-12-2006, 14:06
non é pericolosa
é stata inserita con le piante
non é collegata agli avannotti
forse é una physa

Sabrosa82
18-12-2006, 14:09
ok se è una physa....... posso lasciarla vivere nel mio acquario? oppure mi conviene toglierla?

Italicus
18-12-2006, 14:16
lasciala

Sabrosa82
18-12-2006, 14:24
si si italicus penso sia proprio una physa............quindi si riprodurrà?oppure aiuterà in qualche modo l'acquario?
grazie ancora e scusate

newgollum
18-12-2006, 14:43
confermo che è molto probabilmente una physa. la puoi lasciare senza problemi. c'è un topic a rilievo all'inizio di questa sezione sul 'controllo lumache': lì c'è scritto tutto ;-)

Sabrosa82
18-12-2006, 15:35
ok letti vari topic.....ma adesso vorrei capire ....questa lumachina si moltiplicherà???? se è una è ok ma non 20 non ne voglio tante.......e se le mettessi nell'acquario del mio fidanzato?ha un esemplare di astronotus gigante(molto cresciuto)....... e poi per quanto riguarda le mie piante.....le trovo sempre mordicchiate .........saranno i pesci penso.......ma se le mangiano a me non dispiace ne mangiano solo un tipo.......cmq.......che profonda indecisione lasciare questa lumachina con i miei 4 rasbora 2 lebistes + vari avanotti nati da poco 2 corydoras ed un girymochelius..... la pianta mangiucchiata è se non sbaglio una anubias!!!

marco92
18-12-2006, 16:38
Io la lascerei

newgollum
18-12-2006, 16:57
ok letti vari topic.....ma adesso vorrei capire ....questa lumachina si moltiplicherà???? se è una è ok ma non 20 non ne voglio tante.......e se le mettessi nell'acquario del mio fidanzato?ha un esemplare di astronotus gigante(molto cresciuto)....... e poi per quanto riguarda le mie piante.....le trovo sempre mordicchiate .........saranno i pesci penso.......ma se le mangiano a me non dispiace ne mangiano solo un tipo.......cmq.......che profonda indecisione lasciare questa lumachina con i miei 4 rasbora 2 lebistes + vari avanotti nati da poco 2 corydoras ed un girymochelius..... la pianta mangiucchiata è se non sbaglio una anubias!!!

ripeto:

c'è un topic a rilievo all'inizio di questa sezione sul 'controllo lumache': lì c'è scritto tutto ;-)

aggiungo che né i guppy né le physa mangiano le anubias. se la pianta è malata può darsi che le diano qualche mordicchiatina, ma se è sana senza alcun dubbio no.

Sabrosa82
20-12-2006, 12:18
Scusate ma è sparita la mia lumachina -28d# non la vedo più.........è normale?

marco92
20-12-2006, 13:47
Nascosta...

fabiomb
26-12-2006, 12:07
Sono quello della domanda all' inizio del forum ( invasione di lumache). A quanto mi hanno detto la lumachina non è un problema e se non la trovi non ti preoccupare, si nasconde nella ghiaia del tuo acquario, anche io all' inizio mi preoccupavo quando non la vedevo più ma alla fine era sempre lì.
M.B.T.A.T.T.T.T.T.T.