Visualizza la versione completa : Ehm...
Zarathustra
18-12-2006, 13:20
Salve a tutti...
Ho dato 1 sguardo qua e là al sito ed al forum e mi sono reso konto ke c'è tantissima gente preparata in questa community...
Io,ahimè,sono un profano in materia di acquariologia e spero di nn tediare kon domande di una banalità skonvolgente gente ke fà questo da anni e anni.
Avrei diversi dubbi...inizio da qsto:
Sono in fase di attivazione,da cirka un mese,di un marino minuskolo(20 lt) ,filtro biologico,5kg di rocce viventi,salinità 1.023,PH 8.0,No2=0.
I Nitrati sono alti,sono al terzo cambio d'acqua parziale e non accennano a diminuire(25mg/L)...quanto tempo deve passare xkè diminuiskano? Bastano i soli cambi d'acqua a farli abbassare?
grazie e ankora skusa x l'ignoranza... #12
un consiglio, togli il biologico,appena lo leggeranno ti uccideranno, scherzo :-)) , però lo devi togliere, però poco alla volta, nel giro di una settimana-15 giorni dipende abche da quanto materiale è formato, se è solo una spugnetta toglila subito e non procedere con i cambi per un pò, i po4 a quanto sono?
Zarathustra
18-12-2006, 13:54
non uccidetemi x il biologiko...io ho solo akoltato il konsiglio di un amiko + ferrato di me ke ha un acquario in ottimo stato!!! -20
il biologiko è fatto di cannolikki,x i nitrati mi hanno detto di fare kambi d'acqua ogni 4 giorni,è sbagliato?x i PO4 testo nel pom e faccio sapè #13
non mettere ne cannolicchi e ne lana perlon, metti solo resine per i fosfati e carbone attivo, cambio d'acqua ogni 15 giorni del 15/20% dell'acqua.....cioe un 20% di 20 litri
LA COSA PIU' IMPORTANTE E SAPERE CON CHE TEST MISURI I NITRATI.
Zarathustra
18-12-2006, 14:52
NO3 Profi Test Salifert...
Cambi d'acqua ogni 4 giorni?
Tecnicamente non e' sbagliato cambiare poca acqua spesso, personalmente preferisco i cambi settimanali o bisettimanali.
Ciao
Zarathustra
18-12-2006, 15:24
I test sono affidabili? E in quanto pensate si possano abbassare gli NO3?
secondo me dopo un mese dall'avviamento sono le rocce che stanno ancora spurgando. puzzavano quando le hai messe in vasca ?
si i test che usi sono affidabili
Zarathustra
18-12-2006, 15:59
non saprei dirlo,nn ho fatto caso all'odore...in ogni caso se stessero ankora spurgando,a parte aspettare kon molta pazienza,ke mi suggerisci di fare?Conoscere il valore dei fosfati aiuterebbe?
Flavio13
18-12-2006, 16:50
Hai lo schiumatoio?
Zarathustra
18-12-2006, 17:23
no..e in tal senso mi hanno detto kose diverse:sekondo un primo "filone di acquariologi" io potrei farne anke a meno("METTI 1 SKIUMATOIO X SOLI 20 LT D'ACQUA???PERFETTAMENTE INUTILE SE FAI KORRETTAMENTE KAMBI D'ACQUA!") viceversa x altri è fondamentale("MEGLIO SEMPRE METTERLO") e difatti qsto era un altro dubbio ke volevo porre alla vostra attenzione... #24
su 1000 acquariofili moderni 999 ti dicono che e' obbligatorio aver un buon schiumatoio, l'1 che non te lo dice si fuma il crak
Su 20 litri d'acqua puo' non essere indispensabile lo schiumatoio.... dipende da cosa vuoi mantenere in vasca e da come la vuoi......
Scordavo, non fumo il crak...... :-D
Ciao
Zarathustra
18-12-2006, 18:52
aldilà delle teorie sulla indispensabilità o meno di uno skiumatoio(ed aldilà anke di koloro ke fanno uso o no di krak! :-)) ),lo skiumatoio in fase di attivazione mi aiuta o mi serve dopo,cioè na volta attivato l'acquariettino e prima di mettere i pescetti?
Zarathustra, ma che pesci pensi di mettere in 20 litri???? #24
Lo schiumatoio se lo si mette lo si fa lavorare sempre, non solo all'inizio.
Se hai intenzione di mettere pesci, e secondo me piu' di una crisyptera in 20 litri non puoi mettere, metti lo schiumatoio e prega che i valori non si alzino mai piu' di tanto. In 20 litri anche l'inserire una mano altera i valori troppo.....
Ciao
ah ma te l'ha detto gilberto ????? allora scusa mi correggo, quell'uno usa l.s.d. !!! :-D
scherzi a parte non avevo proprio capito le dimensioni della vasca,avevo letto 200lt e non capivo perche' fosse minuscola ! si beh,in effetti per 20 litri basta anche la foto di uno schiumatoio posizionata accanto alla vasca. te la cavi coi cambi se resisti all'insana tentazione di metterci pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |