PDA

Visualizza la versione completa : Mi aiutate a scegliere una combinazione di neon??

DaniAndre
18-12-2006, 12:51
Ho un RIO 180 da circa un anno e vorrei migliorarlo dal punto di vista dell'illuminazione per ottenere piante sane e belle (Cosa che non ho avuto fino ad oggi).
Attualmente ho due neon da 30W: un aquastar sylvania daylight e un actizoo nominal tx che tengo accesi per circa 8 ore al girno.
Questa combinazione mi è stata venduta da un negoziante delle mie parti di recente ma purtroppo non sono in grado di stabilire se è corretta e come va integrata (ho gia predisposto una plafoniera per montare un'altro neon da 30W).
Per quanto riguarda le piante sono in procinto di rivoluzione e penso di prendere spunto per un riallestimento da uno degli acquari esposti all'interno del sito (pogostemon helferi, eusteralis stellata, higropilla polysperma, glossostigma elatinoides e altre che vedo qua e la).
So che c'è a mia disposizione molto materiale da poter consultare ma non riesco a capire se i miei neon sono corretti e quale altro neon devo inserire.

Grazie
Andrea

Contewolf
18-12-2006, 16:46
a parte la combinazione dei neon, per alcune di quelle piante che dici tipo eusteralis o glossostigma, un altro neon aggiunto ai due non è ancora sufficiente dovresti arrivare minimo a 1W/litro #36#

DaniAndre
19-12-2006, 00:06
Bene a sapersi, rivedrò la scelta delle piante.
Oggi rovistando qua e la ho visto che tutti e due i neon che attualmente monto sono da 10000K (l'actizoo è un trifosforo fotostimolante, 70 lumen/W),
ci sono controindicazioni????
il negoziante mi ha consigliato come terzo neon un 5400K dell'aquastar.....è secondo voi una buona soluzione?
Scusate le tante domande ma se non getto delle buone basi anche questa volta il risultato sarà sempre il solito.....uno schifo.
Grazie milllllle

Contewolf
19-12-2006, 00:25
secondo me c'è un po' di confusione: l' acquastar è della sylvania ed è a 10000°k. con 3 neon ti consiglio di lasciarne solo uno a 10000°k e di aggiungerne uno a 6500 e un altro a 4000° k.