Visualizza la versione completa : nuovo acquario.... i pesci mi mangiano le piante
Salve, mi sono affacciato su questo nuovo mondo qualche mese fà, e apparte qualche libro e molti post di questo forum, non sono a conoscenza di molte cose riguardanti tale argomento.
volevo chiedervi una cosa.
E' normale che il mio scalare mi mangi alcune piante in particolare o è dovuto a qualcosa che nn và nel mio acquario ?
ciao
AlexCasa
18-12-2006, 14:54
Beh, capita che i pesci mangino le piante, ma di solito è sintomo di una carenza nell'alimentazione, certo, che lo faccia uno scalare è molto strano, visto che la sua dieta dovrebbe essere quasi del tutto "carnivora", l'hai visto?
Hai in vasca per caso bothia, ancystrus, caridine...o altri pesci erbivori?
Ciao, che pesci hai in vasca oltre agli scalari?
cerca di postare tutto sulla tua vasca(dimensioni,pesci,valori acqua ecc)così si può iniziare a ragionare sul possibile problema! :-))
Beh, capita che i pesci mangino le piante, ma di solito è sintomo di una carenza nell'alimentazione, certo, che lo faccia uno scalare è molto strano, visto che la sua dieta dovrebbe essere quasi del tutto "carnivora", l'hai visto?
Hai in vasca per caso bothia, ancystrus, caridine...o altri pesci erbivori?
Ciao
Premetto che nn conosco il nome delle piante,
ma ho un acquario da 120 litri, per adesso un solo neon ma sto modificando il cpoerchio per metterne 3,
e pesci sono 2 da fondo (non ricordo il nome)
3 scalari
6 guppy
5 rasbora
l'ho visto io, uno dei 3 scalari che mangia le piante, però uno solo dei 3 mi mangia le foglie appena nate.
AlexCasa
19-12-2006, 19:30
Beh se l'hai visto allora è lui.
Il problema che hai oltre alle foglioline mangiate è il fritto di pesci che hai in vasca, ma questo non c'entra con la domanda. Resta il fatto che se ne deve discutere.Ma è sufficiente che tu usi il tasto cerca, e troverai maree di topic riguardo alla compatibilità dei pesci.
Se lo scalare mangia le piante l'unica soluzione è integrare la sua dieta con qualcosa di vegetale, e vedere se si risolve il problema, almeno così ho fatto io quando mi è capitato, non con gli Scalari però.
Quando dico integrare, intendo proprio integrare, non abbuffare gli scalari di spirulina eh, mi raccomando...
Purtroppo sono venuto a conoscenza di tale forum solo dopo aver inserito i miei pesciolini nell'acquario. Il commerciante mi ha detto che erano "compatibili" tra loro e io mi sn fidato di lui.
cosa si intende per integrare cn spirulina? è una mangime a base di piante? come e quanto va integrato ecc..
scusami ma io sn appena entrato a far parte di questo vasto mondo :-)
grazie per le celeri risposte
ci sono in vendita mangimi che contengono spirulina, poi una volta alla settimana puoi somministrare zucchine a rotelle bollite (togli i semini) o piselli bolliti e sbucciati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |