Visualizza la versione completa : Diatomee e acqua demineralizzata.
x-giorgio-x
18-12-2006, 09:12
Sono infestato di Diatomee.
Cambiavo il 10% di acqua ogni settimana, perchè ho l'acquario piccolo (50l) e un filtro sottosabbia.
Ora ne cambio il 10% ogni 2 settimane, tanto i nitrati non salgono, ma le diatomee sono sempre tante.
Forse la mia acqua del rubinetto ha molti silicati.
Va bene se metto il 50% di acqua demineralizzata ? Quella del supermercato.
Va bene se metto il 50% di acqua demineralizzata ? Quella del supermercato.
Meglio quella d'osmosi inversa ;-) ,per le motivazioni fai un cerca è un tipo di argomento ipertrattato.
occhio però che se il negoziante da cui compri l'acqua non ha un filtro post osmosi i silicati rimangono.
misura i Fosfati. Ti vorrei chiedere se quando cambiavi l'acqua ogni settimana, avevi lo stesso il problema delle Diatomee oppure è sorto quando hai incominciato a fare cambi bisettimanali. poi ogni 2 settimane è meglio fare cambi del 20%. ;-)
misura i Fosfati. Ti vorrei chiedere se quando cambiavi l'acqua ogni settimana, avevi lo stesso il problema delle Diatomee oppure è sorto quando hai incominciato a fare cambi bisettimanali. poi ogni 2 settimane è meglio fare cambi del 20%. ;-)
le diatomee con i fosfati no n ci azzeccano un tubo... le diatomee sono anche chiamate alghe silicee... un motivo ci sarà no....
Ho pensato che le Diatomee come anche le altre alghe fossero determinate anche dai Fosfati questoperchè io ho avuto questo problema e l'ho risolto abbassando i Fosfati edi Nitrati facendo cambi d'acqua piccoli ma frequenti e pulendo la pompa che non aspirava a sufficienza. #12
Ho pensato che le Diatomee come anche le altre alghe fossero determinate anche dai Fosfati questoperchè io ho avuto questo problema e l'ho risolto abbassando i Fosfati edi Nitrati facendo cambi d'acqua piccoli ma frequenti e pulendo la pompa che non aspirava a sufficienza. #12
le cose sono 2.. o non erano diatomee oppure semplicemente è stato un caso che si siano esaurite le diatomee in concomitanza delle tue azioni. Le diatomee solitamente si risolvono nel giro di qualche settimana nel periodo di maturazione, proprio perchè i silicati in vasca vanno esaurendosi e loro muoiono di fame... in alcuni casi, riesoo a sopravvivere fino al cambio d'acqua e in quel momento si ringalluzziscono per il nuovo apporto di silicati.
Non so avevo i vetri con una patina marroncina che si toglieva facilmente con un po' di lana di perlon. Poi ho cambiato la pompa sostituendola e tutto è cambiato. la patina mi si formava nel giro di 2 o 3 gg. dopo aver pulito i vetri. potrebbe essere che la pompa non aspirasse a dovere e quindi vi era inquinamento. cmq risolto il problema l'acqua è diventata limpida ed i vetri puliti. meglio così
x-giorgio-x, sposto nella sezione alghe infestanti dolce ;-)
ma come si fa a rivevare se l'acqua usata ha o meno silicati???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |