Visualizza la versione completa : buona sera a tutti
ciao a tutti............
appena iscritto e mi presento....
giuseppe di napoli
36 anni avvocato
appassionato di moto e di bmw in particolare.
ho un bimbo piccolo che mi ha fatto riavvicinare, dopo anni, al mondo degli acquari, affascinante e coinvolgente, che da piu giovane mi ha incantato..............
oggi con le possibilità non più del figlio che deve chiedere, ma del papà che vuole il meglio per il figlio, ho acquistato un bellissimo ferplast star 120 con supporto annesso.......
domani dovrebbero consegnarmelo e sono in febrile attesa come mio figlio.
lo allestirò dolce.......
consigli......?
benvenuto tra noi!
hai già in mente che pesci ospitare?
SupeRGippO
18-12-2006, 00:20
Benvenuto da uno del Salato ;-)
ancora nulla per i pesci............
lascerò passare 1 mesetto prima di inserirli........
di sicuro niente discus.......
belli ma troppo statici.....
il piccolo vuole vedere movimento :-))
balantio
18-12-2006, 00:42
ma benvenuto :-))
AcquaPazza
18-12-2006, 00:52
ciao benvenuto... :-)
per me se il bimbo vuol vedere movimento.. buttati per iniziare, sui guppy o poecilidi... sono colorati e vivaci.. :-)
è solo una mia idea per reiniziare al meglio :-)
Ciao benvenuti ad entrambi. #36#
Benvenuto al possessore del nickname più lungo di AP. :-))
intanto ben venuto sul forum.
e poi un consiglio... se vuoi vedere movimento in vasca e nello stesso tempo riuscire a vedere il meglio della fauna ittica, buttati su caracidi e ciclidi nani.
i caracidi ti daranno il movimento e il colore in vasca e ci ciclidi nani ti affascineranno con il loro rituali amorosi.
:-)) :-)) :-))
Benvenuto al possessore del nickname più lungo di AP. :-))
hai ragione....
ho fatto un poco di confusione.... #07
digitalhawk
18-12-2006, 10:07
benvenuti!!
cmq come diceva bardakssj meglio andare sui caracidi piu' che altro x il fatto che con i poecilidi avresti in poco tempo mooolti avannotti in vasca e dovresti quindi avere anche la possibilita' di darli via..
un bel branco di neon o cardinali e 1 coppia di apistogramma o ramirezi, penso che sia una buona cosa.
ma prima di tutto bisogna informarsi e avere tanta pazienza!!
e poi un consiglio... se vuoi vedere movimento in vasca e nello stesso tempo riuscire a vedere il meglio della fauna ittica, buttati su caracidi e ciclidi nani.
:-)) :-)) :-))
direi un ottima idea......
mi devo mettere a studiare perchè ci sono davvero molte cose che non so...... -04
grazie a tutti .......
ma se opto per i caracidi posso inserire anche qualche coppia di scalare o sono incompatibili??
la mia vasca è molto grande ....... 300 lt
http://www.ferplast.it/it/pagina_326175.html
se prendi qualche piccolo accorgimento non ci sono contro indicazioni a tenere caradici e scalari ;-)
Federico Sibona
18-12-2006, 11:23
Penso che, per chi ha la fortuna di avere acquari delle dimensioni del tuo, sia una buona occasione per mettere pesci che non è possibile mettere in acquari piccoli per dimensioni e/o spazio per il nuoto. Bene un bel gruppo di 5/6 scalari. Altrimenti 5/6 coppie di Phenacogrammus interruptus, vedi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89308&highlight=phenacogrammus
più una coppia di Pelvicachromis pulcher (o altre specie), molto educativi per tuo figlio con i loro rituali di riproduzione e difesa della prole.
Come popolazione di superficie, visto che l'acquario è chiuso, potrai mettere qualche Pantodon buchholzi (pesci farfalla).
Inoltre con questi pesci potrai mettere piante consone alla illuminazione del tuo acquario senza imbarcarti in aggiunte di neon. Anubias (grandi, medie e piccole), Microsorum (i windelov sono bellissimi), Crinum ecc
Penso che, per chi ha la fortuna di avere acquari delle dimensioni del tuo, sia una buona occasione per mettere pesci che non è possibile mettere in acquari piccoli per dimensioni e/o spazio per il nuoto. Bene un bel gruppo di 5/6 scalari. Altrimenti 5/6 coppie di Phenacogrammus interruptus, vedi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89308&highlight=phenacogrammus
più una coppia di Pelvicachromis pulcher (o altre specie), molto educativi per tuo figlio con i loro rituali di riproduzione e difesa della prole.
Come popolazione di superficie, visto che l'acquario è chiuso, potrai mettere qualche Pantodon buchholzi (pesci farfalla).
Inoltre con questi pesci potrai mettere piante consone alla illuminazione del tuo acquario senza imbarcarti in aggiunte di neon. Anubias (grandi, medie e piccole), Microsorum (i windelov sono bellissimi), Crinum ecc
seguirò il consiglio grazie mille................
oggi dovrei cominciare con il riempimento della vasca di acqua e di alcuni arredi (rocce, tronchi ed un galeone)
tra qualche giorno le piante
Bene un bel gruppo di 5/6 scalari. Altrimenti 5/6 coppie di Phenacogrammus interruptus, vedi:
......più una coppia di Pelvicachromis pulcher (o altre specie), molto educativi per tuo figlio con i loro rituali di riproduzione e difesa della prole.
ho appena visto le schede dei pesci da te consigliati...
sono davvero bellissimi...
credo farò cosi:
oltre a mettere tutti i pesci da te consigliati metterò qualche neon cardinale
qunti pesci farfalla potrei mettere?
grazie
digitalhawk
18-12-2006, 12:00
ma poi gli scalari non conviene mettere solo 1 o 2 coppie?
per i cardinali ne metterei una decina anke piu'
pesci farfalla non saprei...5-6??
consiglio, so che a tuo figlio puo' piacere il galeone, ma se oggettivamente una bella vasca cosi grande sarebbe bella da vedere se arredata "al naturale" quindi piante e legni-radici!!
Federico Sibona
18-12-2006, 12:07
I Pantodon ti sarebbero molto grati per l'introduzione in vasca di neon e cardinali #18 #19 , scherzi a parte ne farebbero un sol boccone, hanno una bocca enorme ed in natura si nutrono oltre che di insetti anche di piccoli pesci.
Per quel che riguarda il numero, così ad occhio, valutata la superficie disponibile e le dimensioni che raggiungono, direi 4.
allora ricapitolando............:
- 2 coppie scalari
- 10-15 esemplari di cardinali
- 5-6 coppie di phenacogrammus interruptus
- 1 coppia di pelvicachromis pulcher
- 5-6 esemplari di pantodon bucholzi
tutto esatto?
grazie ancora dei preziosi consigli
azzzzzz #24
leggo solo adesso........
quindi niente neon??
digitalhawk
18-12-2006, 12:23
io vedrei meglio:
2 coppie di scalari
20 neon
1 coppia di pulcher
io vedrei meglio:
2 coppie di scalari
20 neon
1 coppia di pulcher
tutto qui?? -05
330 litri ........ -04
scherzi a parte .......
sono un profano quindi devo seguire i consigli di chi ne sa piu di me
beh... fai conto che 2 coppie di scalari vuol dire tenere 4 padelline da 15 cm e che sono pure parecchio incazzevoli....
io più che i pulcer terrei una coppia di apistogramma o al massimo di leatecara(almeno ti tieni sul sudamericano)
altrimenti puoi provare a tenere 2 coppie di Altum ma tieni presente che i VERI altum sono solo di cattura quindi sono un po' difficili da tenere.
o se no ci sono una marea di altri ciclidi ta poter tenere in 330lt...
però tieni presente che la maggior parte dei ciclidi sopra i 20 cm sono dei terroristi e ti tocca tenere solo loro perchè mangiano tutto quello che gli entra in bocca e sradiocano le piante che è un piacere.
in tutti quei litri, io terrei anche un paio di rinoloricarie molto belle e poco invadenti :-)
io direi due coppie di scalari(ne inserirai un gruppetto di giovani,appena si formeranno le coppie darai via gli altri),20 cardinali,un trio di apistogramma agassizi,6 corydoras
sono piu confuso di prima.....................
bene..................... #18
che brutta cosa essere ignoranti..... #12
come compiti a casa durante le vacanze di natale dovrai leggerti tutto il forum e tutte le schede di ap #18 #18 #18 #18
come compiti a casa durante le vacanze di natale dovrai leggerti tutto il forum e tutte le schede di ap #18 #18 #18 #18
credimi....................
sono già a buon punto................ :-D
sono circa 2 mesi che vi leggo e che consulto i siti più gettonati per gli acquisti on line.......
ho studiato moltissimo per l'acquisto della vasca....... #17
cercavo qualcosa che fosse oltre che grande anche piacevole alla vista per non essere lanciato dalla finestra in compagnia della vasca -11
alla fine anche se non certo a buon mercato ho preso questo
http://img451.imageshack.us/img451/1091/65235021star120standna0.th.jpg (http://img451.imageshack.us/my.php?image=65235021star120standna0.jpg)
Federico Sibona
18-12-2006, 16:09
Ti ho lasciato alle 11 completamente convinto, torno a mezzogiorno e ti sei già lasciato irretire con i soliti Scalari, neon e compagni? :-D :-D
lyla e bardakssj, ovviamente scherzo. Però devo dire qualcosa riguardo al "tutto qui?", che tu segua le mie proposte (perchè non sono neanche consigli, ma cosa metteremmo noi avendo un acquario come il tuo da allestire a seconda dei gusti personali che possono essere diversi dai tuoi) o quelle degli altri, non ti consiglio di saturare da subito l'acquario di abitanti, lasciati dello spazio per aggiungere altri pesci delle razze che hai già o per mettere qualche altro pesce, compatibile con quelli che hai già, che vedrai in futuro. Ricapitolando la mia proposta :
5/6 coppie di Phenacogrammus interruptus
1 coppia di Pelvicachromis pulcher o taeniatus
4/5 Pantodon buchholzi
3 Synodontis nigrita (anche efficaci contro le alghe)
Sono tutti pesci che vengono tra 12 e 15 cm e credo proprio che il tuo acquario non sembrerà vuoto. Poi come ti ho detto è questione di gusti, se preferisci altro va' bene, ma mi raccomando sempre specie compatibili come carattere e valori dell'acqua. E se vuoi proprio gli scalari, lascia perdere tutti quelli che ti ho suggerito, non ce li vedo proprio insieme.
Ricapitolando la mia proposta :
4/5 Pantodon buchholzi
questa è la soluzione che mi piace più di tutte -11
grazie ancora
sarà dura aspettare prima di vederli in vasca................. -04
4/5 Pantodon buchholzi
Phenacogrammus interruptus: non li conosco ma essendo caracidi ti ci voglio a riconoscere il maschio dalla femmina... a meno che non li trovi adulti(difficile in negozio).
1 coppia di Pelvicachromis pulcher o taeniatus: bellissimo ciclide nano ma sinceramente 330 lt li trovo un po sprecati per i ciclidi nani.
Pantodon buchholzi: bellissimo, ma decisamente impegnativi per un neofita.
Synodontis nigrita: come sopra con l'aggravante che diventano anche più di 20 cm e si mangiano tutto quello che gli entra in bocca, e la bocca la hanno bella grande.... inoltre sono animali estremamente difficili da tenere e che necessitano di vasche di minimo 150cm di lunghezza...
Io personalmente gli ho consigliato gli scalari e i caracidi per un motivo molto semplice.. ha una bella vasa, interessante e soprattuto non troppo impegnativa, visto che è un po' arrugginito ;-)
[quote=Federico Sibona]
Io personalmente gli ho consigliato gli scalari e i caracidi per un motivo molto semplice.. ha una bella vasa, interessante e soprattuto non troppo impegnativa, visto che è un po' arrugginito ;-)
giusto...
questo è un aspetto da non sottovalutare.....
NPS Messina
18-12-2006, 16:43
hai ragione....
ho fatto un poco di confusione....
Ciao e benvenuto, se vuoi ci sentiamo tramite i messaggi privati, mi comunichi il nick che vuoi scegliere e te lo cambio io nel giro di un minuto ;-)
Federico Sibona
18-12-2006, 18:25
bardakssj
io i Phenacogrammus li conosco bene e ti assicuro che nei negozi non li ho mai visti talmente piccoli da non distinguere il sesso.
I pulcher erano consigliati a livello educativo e poi il maschietto può arrivare alla dozzina di centimetri, non è proprio che si perda, è un decimo della lunghezza della vasca.
Per il Pantodon intendi i possibili problemi di alimentazione? Hai ragione, bisogna verificare che cibo da' il negoziante (magari facendogliene dare un po' in nostra presenza). In effetti c'è un altro problemino possibile, l'irruenza dei Phenacogrammus quando viene messo il cibo in acquario, potrebbe impedire ai Pantodon di alimentarsi a sufficienza.
Per il Synodontis nigrita confesso di non averlo mai avuto, mi sono fidato delle schede ed articoli che ho letto su internet, che parlano di dimensioni non superiori a 15cm e lo consigliano per acquari di comunità sufficientemente ampi, basta che non ci siano pesci troppo piccoli. Un esempio di quel che ho letto:
http://www.natureaquarium.it/elencoschede.htm#Synodontis%20nigrita
Volevo consigliare il Synodontis nigriventris, che conosco bene, ma non l'ho fatto perchè potrebbe interferire con i Pantodon con la sua abitudine di nuotare a pancia all'aria in superficie.
info@studiolegalecastella
non voglio metterti di fronte a problemi prima che si presentino, ma tieni in conto che con gli scalari & co. dovrai vedertela con acidità e durezza dell'acqua e correggerla e mantenerla idonea con un 330l non sarà uno scherzo.
in attesa che ti chiarisca le idee su che pesci mettere............benvenutooooooooo!!!! #22 #22 :-))
P.S. io ti consiglierei in ogni caso (viste le dimensioni della vasca -11 ) degli scalari.....ma sono vergognosamente di parte :-D :-D
grazie davveo a tutti per i preziosi consigli
xmrdieselx
18-12-2006, 19:07
con 120 litri ti dico un bel malawi!!! cmq benvenuto in questa gabbia di matti.... :-)) :-))
con 120 litri ti dico un bel malawi!!! cmq benvenuto in questa gabbia di matti.... :-)) :-))
ma il mio non è un 120 litri bensì un 330 litri
lo star 120 è lungo 120 cm #17
Dviniost
18-12-2006, 19:11
Bnevenuto !! :-)) :-))
info@studiolegalecastella, benvenuto :-)) mi sembra che di materiale da studiare ne hai abbastanza ma se ti avanzasse qualche minuto ti segnalo le guide di AP ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/
ivanluky
18-12-2006, 19:29
Benvenuto, se vuoi movimento in vasca, e visto che hai 300l puoi buttareti sui ciclidi africani del Malawi, bellissimi e con comportamenti molto interessanti.
Vieni a farti un giro nella sezione Ciclidi lago Malawi. ;-)
Dviniost
18-12-2006, 20:07
visto che hai 300l puoi buttarti sui ciclidi africani del Malawi
Sì, quoto ivanluky !! Buttati sui ciclidi però prima prendi na bella rincorsa !! -ROTFL-
Sì, quoto ivanluky !! Buttati sui ciclidi però prima prendi na bella rincorsa !! -ROTFL-
.....è tornato....... :-D :-D :-D
Federico Sibona
18-12-2006, 21:11
Non l'ho fatto prima, ma lo faccio ora ed uso le stesse parole di xmrdieselx (anche se ha inciuccato il litraggio della vasca :-D :-D ) -benvenuto in questa gabbia di matti- perchè effettivamente lo è.
ancora una domanda.....
l'acqua è preferibile metterla tiepida o fredda?
dovendo inserire le piante ho paura che il freddo, prima che i 300 litri si scaldino, possa in qualche modo danneggiarle.......
ho detto un'eresia...?
ivanluky
19-12-2006, 01:02
Sperando che centri la vasca. :-D
330 litri?Accipicchia!Complimenti!Scalare senza dubbio!...Ma anche io come Anna sono vergognosamente di parte! :-D :-D :-D
Federico Sibona
19-12-2006, 09:16
info@studiolegalecastella, qui sono tutti preda di un'epidemia della tremenda febbre scalarina :-D . La cura? Alte dosi di Phenacogrammina. :-D :-D
Facezie a parte, come procede l'allestimento?
Facezie a parte, come procede l'allestimento?
ho un dubbio....
leggi 3 mess sopra il tuo ;-)
Federico Sibona
19-12-2006, 14:49
info@studiolegalecastella, ho pensato avessi già le piante in casa ed avessi già risolto il problema visto che risale a più di 24ore fa.
Comunque penso si possa mettere acqua tiepida del boiler mettendo un biocondizionatore direttamente nell'acquario nelle dosi consigliate, visto che non ci sono ancora pesci. Metti acqua intorno ai 24gradi e avvia filtro (o filtri) e termoriscaldatore (24/25C) e comincia ad aspettare il fatidico mese. puoi mettere degli attivatori batterici tipo Nitrivec o Cycle.
l'acquario non mi è stato ancora consegnato #24
lo attendo a momenti -04
è ancora dal negoziante..... maledetto #07
le piante, avendo visto il ritardo nella consegna, le ho confermate solo ieri sera da acquaigros.
Mi hanno assicurato la consegna per oggi e dovrebbero arrivare nel pomeriggio.
pertanto se mi consegnano la vasca a breve questa sera dovrei aver completato tutto
ancora grazie del consiglio ;-)
Nefertari
19-12-2006, 15:50
Benvenuto!!!
certo che non sarà difficile mandarti una mail...
io i guppy li sconsiglio, dopo un po' che si accoppiano tra di loro, iniziano ad esserci problemi genetici...e quindi o ne dai via una parte e ne inserisci di nuovi, creando così un ricambio generazionale, oppure li prendi tutti dello stesso sesso.
ciao !
Federico Sibona
19-12-2006, 16:38
Nefertari, penso che i guppies siano l'ultima cosa da mettere in un acquario di 330 litri. Personalissima opinione.
ho chiesto via mp a messina che mi cambiasse nik .... ancora nulla per il momento.............
Federico Sibona
19-12-2006, 16:51
info@studiolegalecastella, se ti arrivano le piante prima della vasca, mettile in un secchio/catino di plastica pulito con acqua a temperatura ambiente (penso che in casa tu abbia circa 20/21C), non patiranno per 1 giorno o due. Posiziona il secchio in modo che prenda un po' di luce diurna.
info@studiolegalecastella, se ti arrivano le piante prima della vasca, mettile in un secchio/catino di plastica pulito con acqua a temperatura ambiente (penso che in casa tu abbia circa 20/21C), non patiranno per 1 giorno o due. Posiziona il secchio in modo che prenda un po' di luce diurna.
perfetto.......... ;-)
ma mi hanno appena chiamato.
stanno arrivando #19
NPS Messina
19-12-2006, 17:00
info@studiolegalecastella,
hai un mio mp, sei pronto al cambio nick?
le piante, invece, ancora non sono arrivate....... #07
info@studiolegalecastella,
hai un mio mp, sei pronto al cambio nick?
scusa non avevo letto
sono pronto...
tutto minuscolo.... grazie
NPS Messina
19-12-2006, 17:06
magia :-))
sono meglio di Mandrake :-))
adesso potete chiamarmi, come fanno tutti i miei amici, con il mio nik e non con la mail di uff :-D :-D :-D
grazie nps messina ;-)
Federico Sibona
19-12-2006, 17:10
NPS Messina, non esaltarti, hai fatto una cosa normale per un moderatore :-D :-D :-D
Piuttosto non sarebbe meglio spostare in "il mio primo acquario di acqua dolce" o qualcosa di simile? :-)) :-))
Federico Sibona, nn credere perche come clicca nps messina,ben pochi ci riescono ;-)
Cmq visto la "piega" che ha preso il topic,più che spostarlo consiglierei al titolare dello stesso di aprirne uno nuovo nell sezione"il mio primo acquario".I miei complimeti per l'acquisto dovrebbe essere una gran bella vasca,io stavo vagliando lo star160 ma quando ho saputo il prezzo,ho preferito migrare verso altre mete,in tal senso pepot, potresti dirmi(anche in MP) quanto ti è costato il 120??
.I miei complimeti per l'acquisto dovrebbe essere una gran bella vasca,io stavo vagliando lo star160 ma quando ho saputo il prezzo,ho preferito migrare verso altre mete,in tal senso pepot, potresti dirmi(anche in MP) quanto ti è costato il 120??
provvedo subito
questa sera apro un nuovo 3ad nella sezione specifica
grazie ancora a tutti
per le prime foto rimando tutto a domani sera su altro 3ad
l'acquario mi è stato consegnato e montato ma le piante non sono arrivate.....
forse è meglio così perchè fino a domani pomeriggio la vasca si pulisce e va a temperatura.
ho fertilizzato (eos) il fondo e messo la ghiaia;
2 sfondi 3d rock della juwel
un tronco grande
qualche roccia
a domani per il resto.................. #17
NPS Messina
20-12-2006, 20:52
Federico Sibona, nn credere perche come clicca nps messina,ben pochi ci riescono
Appunto, io sono un artista, sono il re del cliccaggio creativo, sapete quale parte del corpo ho usato per cliccare sui tasti?Io non uso le mani :-))
Al vincitore come premio darò il mio calendario 2007, con foto di me medesimo tutto nudo, completamente attorcinato su ancore, scogli, sassi, barche a vela e quant'altro.
Appunto, io sono un artista, sono il re del cliccaggio creativo, sapete quale parte del corpo ho usato per cliccare sui tasti?Io non uso le mani
Al vincitore come premio darò il mio calendario 2007, con foto di me medesimo tutto nudo, completamente attorcinato su ancore, scogli, sassi, barche a vela e quant'altro.
-Bluurt- -Bluurt- -Bluurt-
Federico Sibona
20-12-2006, 21:24
NPS Messina, scusa non ho capito cosa devo fare per NON ricevere il tuo calendario :-D :-D :-D :-D
Usi una tastiera normale od una ad immagine di Demi Moore? :-D :-D :-D :-D
pepot, ti starai facendo un'idea di in che mani ti sei messo.
Federico Sibona, nn credere perche come clicca nps messina,ben pochi ci riescono
Appunto, io sono un artista, sono il re del cliccaggio creativo, sapete quale parte del corpo ho usato per cliccare sui tasti?Io non uso le mani :-))
-05 -05 ....io preferisco non rispondere...passo... :-D :-D :-))
[quote]
in pratica un capodoglio arenato................. :-D
Ps
per chi non lo avesse notato ho aperto altro 3ad del mio acquarietto appena allestito nella sezione specifica come richiesto #19
balantio
22-12-2006, 00:19
e sono questi i premi che non vorrei mai vincere ai concorsi :-D
Federico Sibona
22-12-2006, 00:23
Forse questo è meglio chiuderlo prima che degeneri. I presupposti ci sono tutti :-D -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |