PDA

Visualizza la versione completa : aiuto scalari!! vi prego!!

francesco77
17-12-2006, 23:52
allora io avevo 4 scalari dico avevo perche uno mi e morto oggi!!
li avevo in una vasca da 100 lt ed erano diventati molto grandi,da due giorni li ho messo nel mio nuovo acqaurio da 200 lt e oggi ho avuto la sorpresa mi e morto uno,E SOPRATUTTO HANNO dove sono ataccate tipo le pinne rosso,come mai??
poi per il riscaldatore io l'ho messo il riscaldatore a 26 gradi!! ma nulla il termometro piu di 22 gradi non sale!!!
allora l'acquario e un 250 lt lordi 120x40x40 e ho messo 2 riscaldatori uno da 150 w per acquario da 180 a 225 lt e uno da 50 w per acquari da 50 a 80 lt.
allora come devo fare?
E A QUANDO DEVE STARE L?ACQUA??
Poi ho avuto una brutta sorpresa oggi mi e morto uno scalare il mio scalare lo tenuto 2 anni e dopo 2 anni ho cambiato l'acquario piu grande ed ora eccomi qui!!!
AIUTATEMI!!!

cristian71CF
18-12-2006, 10:59
Ciao!

Una "moria" in concomitanza di un cambio di vasca porta a supporre le seguenti possibili cause:

- poca cura nella fase di "trasloco": i pesci si sono trovati all'improvviso in una vasca con condizioni diverse da quelle per loro usuali (temperatura, pH e altri vari parametri) e non sono riusciti ad ambientarsi

- trasferimento in una vasca "immatura" (magari in pieno picco): condizioni di vita inadatte per definizione

La temperatura della vasca non riesce a raggiungere i valori da te desiderati per una cattiva circolazione dell'acqua nella vasca e/o per la temperatura troppo fredda della stanza in cui ospiti i tuoi pesci e/o per un cattivo funzionamento della tua strumentazione: verifica la temperatura con un termometro sicuramente funzionante, posiziona il termoriscaldatore pił potente sotto il getto d'acqua in entrata e metti l'altro riscaldatore nel lato opposto della vasca...

Alla prossima,

C.