Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER PESCI (era morte di un neon)
federico81
17-12-2006, 21:22
ciao a tutti, oggi pomeriggio ho avto il mio primo decesso, un neon che tenevo sotto controllo da alcuni giorni x il suo stare solo e con un respiro molto accellerato è morto, pochi minuti prima di schiattare era appena sotto al superficie dell'acqua e smbrava cercare di respirare sul pelo dell'acqua, di cosa è morto? c'è pericolo x gli altri? la carcassa l'ho rimossa al volo anche se le carindine se la stavano già pappando
federico, hai inserito i pesci troppo presto, prima che il filtro sia maturato e sia avvenuto il cosiddetto picco dei nitriti. misura l'acqua della vasca ed in particolar modo i Nitriti (NO2) ed i Nitrati (NO3) e poi facci sapere.
federico81
17-12-2006, 22:23
nitriti miurati stamattina tra 0,05 e 0,1 in discesa
troppo alti...spiegata la morte
che si deve fare in casi del genere? se ci sn i nitriti troppo alti?
potresti fare cambi d'acqua anche se in fase di maturazione non sarebbe opportuno, ma per il benessere dei pesci questo ed altro, ed inserire ancora dei batteri per aiutare quelli già presenti.
se i nitriti sono in discesa semplicemente aspetta che vadano a zero.
sarebbe utile sapere quanto sono i nitrati.
nel mio caso sono nitriti 0.05
nitrati credo dal colore del test tra 10 mg/l e 25
nel mio caso sono nitriti 0.05
nitrati credo dal colore del test tra 10 mg/l e 25
non sono tossici o dannosi.
[/quote]
non sono tossici o dannosi.[/quote]
non ho capito sono valori accettabili quelli dei nitrati?
i nitriti so che devono essere a zero ma i nitrati nn ho idea
i nitrati devono stare bassi... dipende molto dalla fauna che hai... con discus io li terrei tra i 5 e i 10 con i guppy (mi spiace dirlo) ma anche con 30 stanno benone.
50 è un valore alto per tutti, io direi che è buona norma tenerli sotto ai 20 ma tra i 10 e i 25 non danno fastidio.
ok allora diciamo che ho "solo" i nitriti fuori dalla norma.
vi ringrazio...
un'altra domanda se per caso si alzassero i nitrati come li abbasso?
prevenire è meglio che curare :-)
I nitrati, con filtro maturo, li abbassi con cambi d'acqua che generalmente fai settimanalmente o ogni 15 gg. per questo si fanno i cambi. inoltre parte dei nitrati (piccola percentuale) va assorbita dalle piante.
federico81
23-12-2006, 14:57
nitriti battuti!!!! ora si accettano suggerimenti sui pesci da inserire! io avevo pensato a una coppia di betta voi che ne dite? + che altro vorrei qualcosa che nuoti alto per armonizzare bene la fauna
una coppia di betta ci può stare in 50 litri netti. i pesci già presenti sono ancora quelli del profilo ? #24
federico81
23-12-2006, 15:09
milly ti ho mandato mp
Federico Sibona
23-12-2006, 16:15
federico81, io prima di mettere altri pesci in acquario aspetterei almeno ancora una settimana sia per verificare la stabilità dei valori raggiunti sia per comsentire uno sviluppo delle colonie di batteri un po' più consistente ed adeguato al nuovo carico organico che vuoi inserire.
quoto Federico. una coppia di betta però se tante volte poi si riproduce avrai bisogno di una vaschetta per inserire la femmina e consentire al maschio di custodire le uova. Poi, successivamente, avrai bisogno di un'altra vaschetta per inserire il maschio.
federico81
24-12-2006, 09:29
si beh non era un "vado a comprarli domani" sicuramente lascio passare il periodo delle feste,, diciamo x l'anno nuovo.... cmq si accettano altre proposte. ho escluso i poecilidi xchè ho letto + volte su questo forum che con i neon non vanno bene...
federico81
27-12-2006, 14:26
nitriti stabili a zero... neon ridotti a 9 causa tetato suicidio nel filtro( il neon agonizzante è stato magnato con gusto dai bothia)... che mi consigliate? vado con i betta o meglio altro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |