Visualizza la versione completa : Riflettore...particolare!!
blueyes_
17-12-2006, 20:27
Ciao a tutti!!
Volevo fare una domanda (forse un pò stupida, ma tentar non nuoce!):
Allora ho un neon da 18 watt in un acquario di 50 litri netti...ora ecco la cretinata :-D :-D ...posso mettere sul coperchio che copre il neon della carta argentata così da creare una sorta di riflettore e aumentare un pò la luce??
Purtroppo non posso proprio inserire un altro neon..non c'è spazio per inserirlo #07 #07 ...
che ne pensate di questa mandrakata (a Roma si dice cosi!) ??!? :-)) :-))
tra il neon e il coperchio... vero??
certo che puoi... un po di biadesivo fa al caso tuo...
fai un lavoro pulito!!
...intendo la stagnola...
anche se non è un riflettore professionale, fa al caso tuo!
blueyes_
17-12-2006, 20:38
GRAZIEEE!!!! :-) :-) :-) :-)
Speravo che la mia idea non fosse cretina!! #12 #12
...e scusami se scoccio ancora ma la carta argentata deve essere bella stesa giusto? ossia senza avere raggrinzimenti tipici della carta argentata,spero di essermi spiegato!!
E di quanti watt può aumentare circa??
stendila per bene ed evita le grinze...
biadesivo o silicone...
il riflettore, non ti aumenta i watt...
ma dirige meglio il flusso luminoso nella vasca ed evita dispersioni di watt!!
se vuoi aumentare i watt devi aggiungere un altro neon...
...ma prima devi sapere che tipo di vasca vorresti avere??
l'acquario è già allestito??
metti una foto dell'acquario sul forum...
e gli esperti ti consiglieranno...
usa se vuoi anche il cell...
648x480...non di più!
Io ho acquistato un rotolo di alluminio adesivo della grandezza di uno scotch da pacchi, te lo consiglio perchè ho provato col classico domopack e il biadesivo ma con scarsi risultati, ti vengono fuori pieghe e strappi. In alternativa al 18W T8 hai pensato di toglierlo e inserire i neon T5? I 24W sono più corti e più fini del 18W T8, io nella mia vasca da 96lt a posto dell'unico 18W T8 sono riuscito a mettre 4 T5 da 24W.
io per fare il riflettore ho usato il fondo di due vassoi della cuki quelli da cucina(prezzo 1€ :-)) )li ho uniti insieme e ho attaccato tutto al coperchio..
volevo metterti una foto ma non ci riesco mi esce questo "L'estensione htm non è permessa su questo forum".
mah non sono ancora pratico di questa cose..
comunque funzionano alla grande e non dovrebbero rovinarsi come la classica stagnola...
ecco forse ci sono riuscito..
vabbè mi dispiace non ci riesco ci rinuncio.. -20
se qualcuno mi spiega come si fa sarò felice di farti vedere come ho fatto...
blueyes_
17-12-2006, 21:43
Dai MAIDEN!!!
fammi vedere questa foto!!!
il problema è che il mio coperchio non è perfettamente liscio ma presenta due rientranze per permettere di prenderlo con le dita...
forse i fondi dei vassoi potrebbere andar meglio...
Io cambierei volentieri il neon, questo che ho adesso è un sylvania standard F14Watt/133 T8 cool white vecchio come il cucco da 14watt...( #12 Pardon mi ero sbagliato a dire 18watt!)
comprensivo di attacchi è lungo 36 cm...ce ne sono di questa misura piu potenti se no?
-28d#
mi dispiace ma non ci riesco!comunque se puoi facci vedere com'è così ti si può consigliare meglio!i vassoi hanno il pregio di essere resistenti e poi riflettono a meraviglia solo che hanno delle scanalature che però secondo me non danno fastidio e sono molto rigidi quindi se il coperchio non è liscio sarà più difficile modellarli..ti ripeto se puoi posta un foto anche per i neon!se il neon è da14 potrei mettere solo questo wattaggio perché con i watt cambia anche la lunghezza..ma quanto è grande il tuo acquario?sinceramente i 14w non sono facili da trovare secondo me fai prima a pensare a una modifica radicale del coperchio tanto quasi sempre prima o poi si fa...
blueyes_
17-12-2006, 22:56
uff..è un vecchio acquario e il coperchio in effetti è un pò infelice... il neon è quello che ho detto prima, l'accesso alla lana e ai materiali filtranti non c'è, devo sollevare tutto... -04 #07 -04
lo sò una modifica radicale del coperchio, ma sinceramete non ho una grande domestichezza con queste cose..
blueyes_
17-12-2006, 23:04
oopps..scusa l'acquario è un 50 litri netti... #36#
non ho ben capito come funziona il filtro ma mi sa è un pò strano! :-D
ti consiglio di postare delle foto..se ci riesci..
cmq le modifche non sono impossibili..io non sono per niente pratico e sono riuscito a modificare l'impianto luci..figurati.. :-))
io ho preso due bacchette di legno che fanno un angolo di 90 gradi e ho costruito dei riflettori con dell'allumineo mettendo ai lati i due bastoncini di legno. praticamente ho ricostruito deiriflettori identici a quelli normalmente in vendita. Li ho poi posizionati nello spazio tra il neon e il coperchio.. sembra davvdro un bel lavoro.. :-))
xmrdieselx
18-12-2006, 19:34
camboare plafo no?
blueyes_
18-12-2006, 21:52
non ho idea di come fare...
non credo sia semplice...
ora vedo se riesco a mettere una foto del coperchio... #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |