PDA

Visualizza la versione completa : Riflettore...particolare!!

blueyes_
17-12-2006, 20:27
Ciao a tutti!!
Volevo fare una domanda (forse un pò stupida, ma tentar non nuoce!):

Allora ho un neon da 18 watt in un acquario di 50 litri netti...ora ecco la cretinata :-D :-D ...posso mettere sul coperchio che copre il neon della carta argentata così da creare una sorta di riflettore e aumentare un pò la luce??
Purtroppo non posso proprio inserire un altro neon..non c'è spazio per inserirlo #07 #07 ...

che ne pensate di questa mandrakata (a Roma si dice cosi!) ??!? :-)) :-))

jack.jf
17-12-2006, 20:35
tra il neon e il coperchio... vero??
certo che puoi... un po di biadesivo fa al caso tuo...
fai un lavoro pulito!!

jack.jf
17-12-2006, 20:37
...intendo la stagnola...
anche se non è un riflettore professionale, fa al caso tuo!

blueyes_
17-12-2006, 20:38
GRAZIEEE!!!! :-) :-) :-) :-)

Speravo che la mia idea non fosse cretina!! #12 #12
...e scusami se scoccio ancora ma la carta argentata deve essere bella stesa giusto? ossia senza avere raggrinzimenti tipici della carta argentata,spero di essermi spiegato!!

E di quanti watt può aumentare circa??

jack.jf
17-12-2006, 20:45
stendila per bene ed evita le grinze...
biadesivo o silicone...

il riflettore, non ti aumenta i watt...
ma dirige meglio il flusso luminoso nella vasca ed evita dispersioni di watt!!

se vuoi aumentare i watt devi aggiungere un altro neon...
...ma prima devi sapere che tipo di vasca vorresti avere??

l'acquario è già allestito??

jack.jf
17-12-2006, 20:50
metti una foto dell'acquario sul forum...
e gli esperti ti consiglieranno...
usa se vuoi anche il cell...
648x480...non di più!

Franz67
17-12-2006, 21:07
Io ho acquistato un rotolo di alluminio adesivo della grandezza di uno scotch da pacchi, te lo consiglio perchè ho provato col classico domopack e il biadesivo ma con scarsi risultati, ti vengono fuori pieghe e strappi. In alternativa al 18W T8 hai pensato di toglierlo e inserire i neon T5? I 24W sono più corti e più fini del 18W T8, io nella mia vasca da 96lt a posto dell'unico 18W T8 sono riuscito a mettre 4 T5 da 24W.

Maiden
17-12-2006, 21:13
io per fare il riflettore ho usato il fondo di due vassoi della cuki quelli da cucina(prezzo 1€ :-)) )li ho uniti insieme e ho attaccato tutto al coperchio..
volevo metterti una foto ma non ci riesco mi esce questo "L'estensione htm non è permessa su questo forum".
mah non sono ancora pratico di questa cose..
comunque funzionano alla grande e non dovrebbero rovinarsi come la classica stagnola...

Maiden
17-12-2006, 21:18
ecco forse ci sono riuscito..

Maiden
17-12-2006, 21:21
vabbè mi dispiace non ci riesco ci rinuncio.. -20
se qualcuno mi spiega come si fa sarò felice di farti vedere come ho fatto...

blueyes_
17-12-2006, 21:43
Dai MAIDEN!!!
fammi vedere questa foto!!!
il problema è che il mio coperchio non è perfettamente liscio ma presenta due rientranze per permettere di prenderlo con le dita...
forse i fondi dei vassoi potrebbere andar meglio...

Io cambierei volentieri il neon, questo che ho adesso è un sylvania standard F14Watt/133 T8 cool white vecchio come il cucco da 14watt...( #12 Pardon mi ero sbagliato a dire 18watt!)
comprensivo di attacchi è lungo 36 cm...ce ne sono di questa misura piu potenti se no?
-28d#

Maiden
17-12-2006, 22:12
mi dispiace ma non ci riesco!comunque se puoi facci vedere com'è così ti si può consigliare meglio!i vassoi hanno il pregio di essere resistenti e poi riflettono a meraviglia solo che hanno delle scanalature che però secondo me non danno fastidio e sono molto rigidi quindi se il coperchio non è liscio sarà più difficile modellarli..ti ripeto se puoi posta un foto anche per i neon!se il neon è da14 potrei mettere solo questo wattaggio perché con i watt cambia anche la lunghezza..ma quanto è grande il tuo acquario?sinceramente i 14w non sono facili da trovare secondo me fai prima a pensare a una modifica radicale del coperchio tanto quasi sempre prima o poi si fa...

blueyes_
17-12-2006, 22:56
uff..è un vecchio acquario e il coperchio in effetti è un pò infelice... il neon è quello che ho detto prima, l'accesso alla lana e ai materiali filtranti non c'è, devo sollevare tutto... -04 #07 -04

lo sò una modifica radicale del coperchio, ma sinceramete non ho una grande domestichezza con queste cose..

blueyes_
17-12-2006, 23:04
oopps..scusa l'acquario è un 50 litri netti... #36#

Maiden
18-12-2006, 16:41
non ho ben capito come funziona il filtro ma mi sa è un pò strano! :-D
ti consiglio di postare delle foto..se ci riesci..
cmq le modifche non sono impossibili..io non sono per niente pratico e sono riuscito a modificare l'impianto luci..figurati.. :-))

Anty
18-12-2006, 18:51
io ho preso due bacchette di legno che fanno un angolo di 90 gradi e ho costruito dei riflettori con dell'allumineo mettendo ai lati i due bastoncini di legno. praticamente ho ricostruito deiriflettori identici a quelli normalmente in vendita. Li ho poi posizionati nello spazio tra il neon e il coperchio.. sembra davvdro un bel lavoro.. :-))

xmrdieselx
18-12-2006, 19:34
camboare plafo no?

blueyes_
18-12-2006, 21:52
non ho idea di come fare...
non credo sia semplice...
ora vedo se riesco a mettere una foto del coperchio... #24 #24