PDA

Visualizza la versione completa : Mi salgono i nitrati, che fare?

Angelo551
17-12-2006, 20:25
Una volta superati i tipici problemi iniziali (da neofita...) di allestimento, maturazione filtri, ecc. anche grazie al forum #36# #36# ed aver ridato compagnia (2f) al mio Guppy solitario (restato solo a seguito della morte delle sue prime 2 compagne #06 poco dopo il loro inserimento nell'acquario ) quando tutto cominciava ad andare meglio...
...ecco i nitrati che tendono a salire -04 -04 (gli NO3 sono passati dal 25 dell'ultimo cambio a > 25 <50 attuale mis. con test TETRA)
Ho fatto due cambi parziali d'acqua in 10 gg (1° 3 L, 2° 6L) con acqua di rubinetto miscelata con acqua di una fonte particolarmente dolce (GH = 5 KH = 4 NO2 < 0.3 e NO3 = 0 con test TETRA) per abbassare un po' GH e KH del rubinetto che sono a 17.
Nell'acquario ci sono 1 Anubias e 4 Cryptocorine e a breve inserirò una o due ceratophyllum (appena arrivano a negoziante -28d# )
Oltre ai 3 Guppy ci sono soltanto 1 cory paleatus e 1 ancistrus entrambi di piccole dimensioni (lo so che crescono, specie l'ancy ma per ora sono lunghi solo pochi centimetri, poi li sistemerò altrove o li cambierò con qualche caridina).
Non mi pare di aver sovraffollato la vaschetta (al momento sono abbondantemente entro il rapporto 1 cm di pesci /L) e di cibo ne metto pochissimo 1 volta al giorno (non fa ma in tempo ad arrivare sul fondo!)
Cos'altro posso fare, oltre a fare un nuovo cambio parziale, per tenere sotto controllo i nitrati????

Franz67
17-12-2006, 21:09
Hai provato a sifonare il fondo?

orfeosoldati
17-12-2006, 21:17
come dice Franz67 sifona il fondo ed effettua un cambio d'acqua del 20% ogni 3 giorni.
Due piccole annotazioni:
-il ceratophyllum oltrechè piantarlo lascialo pure fluttuante in acqua chè cresce meglio
-l'acqua di rubinetto quanti NO3 ha?

mbrac69
17-12-2006, 21:44
per abbassare i Nitrati mi sembra giusto fare piccoli e frequenti cambi d'acqua (con acqua priva di NO3), e metti più piante.

Angelo551
17-12-2006, 22:07
allora:
l'acqua del Rubinetto ha NO3 = 0 (ricontrollato oggi...) #13
Il sifone ancora non ce l'ho... -28d# in caso vado a comprarlo (ad occhio comunque il fondo sembra pulito)
Un cambio parziale di circa 5 litri lo farò domani (questa sera ho messo l'acqua con il biocondizionatore a decantare)

Per quanto riguarda le piante, quante pensate sia il caso di aggiungere (oltre alle 2 ceratophillum già in preventivo)?

orfeosoldati
17-12-2006, 22:11
quante pensate sia il caso di aggiungere (oltre alle 2 ceratophillum già in preventivo)?

Dei 2 ceratophyllum uno lo ancori al fondo con una pietruzza (non affondarlo nella ghiaia) l'altro lo fai galleggiare.
Piantuma almeno i 2/3 della superficie del fondo e prendi in considerazione anche questa: http://www.aquanostalgie.com/Plantes/Images.php?plante=Limnophila%20sessiliflora
in pochissimo ti fa una foresta ;-)

Angelo551
17-12-2006, 22:48
Orfeo, OK per la sistemazione delle ceratophillum, ma per la Limnophila considera che il mio acquario è solo un 30 L (lordi!) e non vorrei ritrovarmi senza più spazio per i pesci... Si potrebbe utilizzare allo scopo qualche altra pianta un po' più piccolina?
Inoltre ho solo un neon da 14 W e quindi mi aggiro su circa 0.5W/L.

orfeosoldati
17-12-2006, 22:58
ho solo un neon da 14 W e quindi mi aggiro su circa 0.5W/L

sufficiente per il 50% di tutte le specie di piante

non vorrei ritrovarmi senza più spazio per i pesci...

esiste la potatura e poi i guppy.... -ciuf ciuf- e gli avanotti necessitano di cespugli fitti ;-)

Angelo551
17-12-2006, 23:08
Bene, comprerò anche 1/2 Limnophila...
Già che parliamo di piante, mi sai dire se (ed eventualmente come) posso dividere le cryprocorine che mi sembra stiano mettendo sempre nuove foglioline in modo da creare nuove piante?

orfeosoldati
17-12-2006, 23:34
http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp#3

Angelo551
17-12-2006, 23:48
Farò come hai detto...-d08
Grazie dei consigli...