Entra

Visualizza la versione completa : help me

juan
17-12-2006, 19:57
ciao a tutti,
sono nuovop di questa parte del forum siccome provengo dal marino anche se anni fa avevo un bell'acquario olandese.
vorrei fare una vaschetta dolce ma avrei bisogno di un paio di info.
1)la prima riguarda il fondo, mi stavo orientando su un terriccio tipo dennerle deponit. può andare?
2) quale ghiaietto mi consigliate per coprire il terriccio?
3) illuminazione pl 11!! quale?

milly
17-12-2006, 20:21
ciao :-)) il deponit va bene con un ghiaietto fine di quarzo o comunque non calcareo. comunque dipende dai risultati che vuoi ottenere con le piante, anzitutto di quanti litri netti è la vaschetta ?

juan
18-12-2006, 11:42
sarà un 30litri, piccolino.
posso anche utilizzare un misuratore di ph con relativa elettrovalvola.
insicurazza per la luce!!! e la temperatura.
mica è vero che è difficile solo il marino!! #23

milly
18-12-2006, 12:06
dunque per la luce 11W sono pochini su 30 litri. considera che nel dolce una luce media ti da la possibilità di mettere diverse piante (tranne le rosse e quelle più esigenti da prato) e ti servono almeno 0,5W per litro, quindi su 30 litri netti 15W. se hai 1W per litro hai ampia scelta e puoi fare una bella vaschetta ;-)
la temperatura per il dolce tropicale si aggira tra 24 e 29#30 gradi ma va scelta in base ai pesci che ospiterai. 30 gradi ad esempio vanno bene per i discus ma non è il tuo caso :-) è importante decidere quali pesci vuoi mettere e adeguare i valori dell'acqua alle loro esigenze, oppure, al contrario, fare i test alla tua acqua di rubinetto e scegliere i pesci più adatti. in 30 litri non hai molta scelta, o poecilidi (endler, guppy o platy corallo che restano un pò più piccoli) oppure 1 betta con 5 - 6 rasbore,...... fatti un giro nelle schede pesci dolce :-))

juan
18-12-2006, 13:02
per l'acqua non ci sono problemi, penso che userò acqua di RO visto che ho l'impianto in casa.
stavo pensando anche a mettere invece di una pl una hql.
in caso di pl che gradi K deve avere, intorno ai 6500?
per il movimento come mi comporto?

mbrac69
18-12-2006, 17:39
se vuoi HQL guarda qua: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp