PDA

Visualizza la versione completa : parto dei guppy

rizzia
17-12-2006, 19:21
ciao a tutti, premessa sono inesperto e casinista
da circa 2 mesi ho lacqurio e dentro ho 5 guppe e un maschio
dopo 15 gg una guppa a partorito e dopo una settimana unaltra
gli avannotti sono stati mangiati purtroppo
ora ho una terza femmina che credo sia incinta
quando devo metterla nella sala parto?

Italicus
17-12-2006, 22:41
da quanti l é l'acquario?
ti consiglio di mettere piú piante
TOGLI QUELLE PERSONE DA DENTRO L'ACQUARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per non parlare di pecora, asino e bue :-))
a parte gli scherzi, sono di terracotta o plastica, il colore regge in acqua?

Jalapeno
17-12-2006, 22:46
Non usare la sala parto stresseresti la madre inutilmente, segui il consiglio di Italicus metti molte più piante e controlla che le statuine siano atossiche altrimenti i pesci rischiano un'intossicazione.

newgollum
18-12-2006, 12:54
ciao rizzia!

lo sai, prima del mio primo acquario 'serio' anch'io sognavo per natale un presepe subacqueo ;-) ma quando mi sono documentata per farlo realmente ho capito che praticamente tutte le statuine che avrei potuto trovare sarebbero state tossiche per un motivo o per un altro: la ceramica ad esempi ocontiene dei metalli pesanti deleteri per pesci ed invertebrati, la plastica può essere tossica e non è possibile disinfettarla bene prima di metterla dentro (prodotti per la pulizia normali contengono alcol o peggio ammoniaca che no vanno usati, il sapone inqina e così via) ecc ecc... per cui mi unisco al coro natalizio degli altri che ti hanno detto di fare molta attenzione col tuo presepe subacqueo! controlla che davvero non ci sia alcunpericolo e se capisci che c'è o se sai di aver usato saponi o prodotti per la casa per pulire le statuine, toglile e inserisci in vasca un buon tappino di biocondizionatore per eliminare le eventuali ulteriore parti di ammoniaca che potrebbero esere presenti in vasca....

ho preferito scrivere questa cosa per prima anche se ot perché la rotengo urgente... ora veniamo al dunque: meglio non usare la sala parto: puoi ovviare al problema pappatorio inserendo piante e/o nascondigli fatti con rocce (a ph neutro, che trovi nei negozi, oppure sintetiche sempre afatte per gli acquari, oppure se sai riconsocere tocce senza parti di calcare, puoi raccoglierle, ma in questo caso le devi bollire a lungo prima di metterle in vasca, diciamo dalla mezzora in poi). se il tuo crucci oè quello di farli salvare e non ti interessa il lato estetico momentaneo, metti in vasca dei pezzi di tubo, quello fato per la pompa degli acquari per esempio, che ha un diametro di circa 1 cm e permette agli avannotti di nascondercisi mentre tiene fuori gli adulti. Oppure prendi una siringa sterile della medesima dimensione, togli lo stantuffo e sega via la parte dove si attacca l'ago: otterrai anche in questo modo un tubicino sterile adatto per nascondersi, che potrai ancorare con un filo da pesca al fondo o a qualche arredo, oppure lasciare galleggiante.
se dopo tutto ciò vuio usare la sala parto, ti faccio alcune considerazione e poi ti rispondo: esistono due tipi di sale parto, una di plastica con doppio fondo, molto piccola e molto stressante per la femmina, che permette però ai piccoli di nascondersi nel doppiofondo e non essere mangiati dalla madre. l'altro tipo è a retina, più ampia e confortevole perché garantisce un buobn ricircolo d'acqua, ma gli avannotti restano lì dentro e la madre se è svelta riesce comunque a mangiarseli.
gli avannotti comunque non possono essere tenutio a alungo nella sala: dopo qualceh giorno vanno liberati o comunqyue una parte ti moriranno e molti cresceranno deboli (non hanno lì dentro stimoli a nuotare), per cui se non hai in vasca alcun nascondiglio il problema si riproporrà.
le sale parto sono stressanti per le femmine per cui vanno tenute dentro il minor tempo possibile: quando vedi che la pancia sembra scoppiare mettiti 'in allarme' ma non spostare ancora la femmmina in sala parto. tienila in osservazione e solo quando vedrai uscir fuori il primo avannotto, allora mettila dentro. considera che un parto può durare fino a 48 ore anche se ci sarà un momento in cui usciranno più piccoli alla volta: avrai comunque il tempo di metterla dentro in tempo.

rizzia
24-12-2006, 18:03
grazie a tutti
per prima cosa faccio gli auguri per tutti voi
volevo rassicurare rigurdo alle statuine del mio presepe
le ho trattate a dovere e per una settimana ho controllato i valori dellqcqua
sembra vada tutto bene
il mio acquario e di 20 litri e i guppi non sono esigenti
intanto sono nati altri avannotti cho ho pescato col retino e messi nella sala parto
per ora e troppo grande per loro e quindi noutano felici e mangiano anche
ribadisco grazie comunque leggendovi sto imparando qualcosa

poecilia
01-01-2007, 18:36
ciao a tutti e buon anno :-D :-D
anke io sono contraria alla sala parto e non vorrei stressare la mia guppa (è il suo primo parto), a dire il vero sarebbe il 1 parto in assoluto del mio acquario, x questo mi kiedo.....
...come si fa a capire quando sta x avvenire il parto?? -e35 -e35
diciamo ke la panza si vede già da un mesetto ed ora noto che si sta un pò isolando...dite ke ci siamo????ci sono dei segnali fisiologici x capirlo con esattezza???fatemi sape...grazie, ciao!!! -28

newgollum
01-01-2007, 22:53
ciao a tutti e buon anno :-D :-D
anke io sono contraria alla sala parto e non vorrei stressare la mia guppa (è il suo primo parto), a dire il vero sarebbe il 1 parto in assoluto del mio acquario, x questo mi kiedo.....
...come si fa a capire quando sta x avvenire il parto?? -e35 -e35
diciamo ke la panza si vede già da un mesetto ed ora noto che si sta un pò isolando...dite ke ci siamo????ci sono dei segnali fisiologici x capirlo con esattezza???fatemi sape...grazie, ciao!!! -28

i parti avvengono al massimo ogni mese circa, per cui se è da un mese che vedi la pancia già il parto è in ritardo (o molto più probabilmente il primissimo aumento di pancia che hai notato era un semplice e sano ingrassamento oppure l'osservavi dopo mangiato). Però non devi in nessun caso mettere la femmina in sala parto solo a occhio. Puoi segnarti i giorni dei parti e dopo un po' di volte sapere all'incirca quando partorirà, ma l'ideale è attendere l'espulsione del primo avannotto. Infatti il parto dura comunque fino a 48 ore ed avresti tutto il tempo di farlo.
Ma questo te l'avevo già scritto ;-)
Se ti basi solo sui giorni o sulla grandezza della pancia è facile sbagliarsi e tutte le ore in cui la guppa sta in sala sono fonte di grande stress per lei.
Meglio di tutto piantumare e creare nascondigli (chi sa, magari anche il presepe :-) ) e farla partorire naturalmente in vasca.