PDA

Visualizza la versione completa : Info letargo tartaruga acquatica...

Andreww
17-12-2006, 19:08
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardante il letargo delle mie tartarughe. Vi premetto che non so molto in materia e posseggo 3 tartarughe adulte acquatiche palustri che si trovano in giardino su un laghetto non molto grande (profondo quasi un metro). Ora che stanno andando in letargo, loro si rifugiano sul fondo del laghetto e restano li. Ma il letargo lo fanno li o lo devono fare sotto terra (in genere facevo una buca con torba e le mettevo li, la buca era ricoperta da un tetto di legno e loro restavano li)? Come si procede se restano nel laghetto? non si congelano. Il laghetto non č riscaldato e l'acqua č stagna. Consigli?
Grazie.
Andrea

Andreww
19-12-2006, 18:10
Non ci credo... Nessun suggerimento?

Antonio85
23-12-2006, 09:54
ciao...guarda io ero rimasto che le tartarughe acquatiche durante il letargo rimenevano sul fondo del laghetto...dove se la profonditā č di circa un metro e la temperatura esterna va poco sotto lo zero rimarrā di circa 4 gradi...quindi ritengo che non ci sia nessun problema se rimangono sul fondo...

Antonio85
23-12-2006, 09:55
il fatto di seppellirle sotto terra mi č nuova per le tarte acquatiche...sapevo che accadeva solo per quelle da terra...

Antonio85
23-12-2006, 09:56
dimenticavo le tue tarte sono le classiche tartarughe nord americane immagino?

FEDES
29-12-2006, 11:59
be ci deve essere pure una zona emersa giusto??? #23

Pupa
14-01-2007, 05:25
Andreww,
se vivono nel laghetto tutto l'anno, č profondo 1 m, e sono adulte,
fanno tutto loro, nessun problema.
Al limite se l'acqua ghiaccia, abbi l'accortezza di spaccare il ghiaccio ogni mattina.
Solitamente passano il letargo nascoste nella fanghiglia sotto l'acqua,
a volte possono interrarsi in piena terra vicino alla riva.

Andreww
19-01-2007, 21:33
Opss, era un post doppio.... Cancellato!!!!

Andreww
19-01-2007, 21:35
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, e scusate se ero sparito :-))
Meno male, ero preoccutato che morissero sotto l'acqua gelida, anche se non so come facciano a respirare...
Comunque sono tartarughe che si trovano anche nei fossati...
E' propro vero, non si smette mai di imparare.
Ciaoooo...