Visualizza la versione completa : Plantacquario e caridina
Avendo intenzione di fare un caridinaio, che sara pero anche un plantacquario,quindi con piante piuttosto esigenti(calli, eleocharis), con buona fertilizzazione(dennerle) e con circa 1 watt al litro, tutto questo può creare problemi ai gamberetti(probabilmente red cherru e bumble bee)????
mmicciox
17-12-2006, 17:53
c'è un topic molto interessante dove alcuni (mi sembra mixpix) rilevavano che dosi di fertilizzanti (nello specifico il FE) molto elevate in plantacquari sono letali per le caridine quindi OCIO!
Ok..allora fertilizzero con parsimonia...
E per la luce??Va bene anche se è molta??
Jalapeno
17-12-2006, 18:03
Tanta luce come 1w/l comporta tanta fertilizzazione altriementi si vengono a creare degli squilibri fra luce-fertilizzazione-co2 a vanataggio delle alghe.
newgollum
17-12-2006, 20:37
le alghe possono essere un problema per il tuo prototipo estetico mentale ideale ;-) ma non per le caridine, che anzi le gradiscono molto.
il problema fertilizzazione non è da sottovalutare: non potresti proprio usare fertilizzanti contenenti metalli perché anche in piccole dosi sono letali per le caridine. Anche se mi sembra appurato che sinao proprio i metalli a rendere i fertilizzanti nocivi per loro, io ho notato delle morti di caridine più delicate proprio a ridosso delle fertilizzazioni anche se uso solo un fertilizzante senza metalli.
Allora non userò l'E15 che è a base ferro..
Qualcuno ha le "ricette" dei fertilizzanti dennerle??
La fluorite va bene con le caridina???
mmicciox
19-12-2006, 20:57
io nn ho riscontrato problemi
mmicciox, tu con cosa fertilizzi??Hai piante esigenti??Quanti watt al litro??
mmicciox
20-12-2006, 08:07
1 PL da 55 watt su 60 litri e protocollo seachem come da tabelle di Rek e ho anche piante esigenti come rotala macrandra, glosso e calli, ludwigia repens rubin
1 PL da 55 watt su 60 litri e protocollo seachem come da tabelle di Rek e ho anche piante esigenti come rotala macrandra, glosso e calli, ludwigia repens rubin
Allora dovrei andare tranquillo..
mmicciox
20-12-2006, 08:28
#36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |