PDA

Visualizza la versione completa : Anubias col morbillo

Dehor
17-12-2006, 16:16
Ho tre anubias nane, fino ad ora son cresciute regolarmente, anzi molto più di quel che mi aspettassi. Ma su una delle tre ho notato da poco delle macchioline di un verde un po' più scuro rispetto al resto, sparse proprio come il morbillo.

Di che si tratta e da cosa potrebbe dipendere?

Non credo dipenda dall'illuminazione, le altre piante molto più avide di luce crescono una meraviglia.

I nitriti stanno a 0 i nitrati a 20, l'acqua leggermente dura, non ho Co2 e fertilizzo settimanalmente.

Spero non sia grave, questa piantina ha pure fiorito e ci tengo proprio.

Grazie anticipatamente per i consigli.

lizzy
17-12-2006, 23:20
sicuro che non sono alghe?

Dehor
18-12-2006, 09:51
Si purtroppo, credo non siano alghe anche perchè passandoci le dita sopra non vanno via al contrario delle alghe. Ho guardato anche sotto le foglie ma sono pulite.

lizzy
18-12-2006, 18:51
Anche le mie hanno i puntini più scuri che se li tocchi non vengono via ma sono alghe...posta una foto che ti dico se sono come le mie

batfamily
19-12-2006, 11:15
Sicuramente sono alghe. Metti le piante a bagno in una soluzione di varecchina ed acqua nella misura di un tappo di varecchina e 19 tappi di acqua per 4 minuti. Al termine risciacqua abbondantemente sotto acqua corrente e vedrai che verranno via con estrema facilità. Prima di rinserire le piante in vasca spunta leggermente le radici e ricorda sempre di acorare le Anubias ad un legno o una roccia e non piantarle nel fondo. bat

Dehor
01-01-2007, 18:12
Ho fatto quanto dettomi da Batfamily, i risultati sono stati entusiasmanti, dopo mezza giornata puntini spariti e anche quel bordino nero di alghe che stava cominciando a formarsi è sparito.

La piante è di un bel verde intenso e sembra in ottima salute.

Grazie mille !!! :-)) :-)) :-))

lizzy
02-01-2007, 14:31
allora proverò pure io!!!Ma si può fare solo coin le anubias o con qualsiasi pianta?