Visualizza la versione completa : sapone nell'acquario
Ciao a Tutti, ho appena preso un acquario usato e mi sono sbattuto x pulirlo dal calcare e dalle alghe per due, giorni con l'aceto. Ora che sto per allestirlo ho scoperto che mia madre, x "darmi una mano" lo ha lavato con il sapone senza dirmi niente. Cosa posso fare x essere sicuro che non ne sia rimasto nell'acquario? Grazie
SupeRGippO
17-12-2006, 15:21
devi lavarlo bene,,, molto bene... i tensioattivi presenti nel sapone uccidono tutto senza pieta'... se lo hai appena riempito... svuotalo e lo rimpirai di nuovo...
Grazie, comunque non l'ho ancora riempito, fortunatamente. Dici che lavarlo con l'aceto potrebbe servire?
SupeRGippO
17-12-2006, 16:38
mettilo in vasca da begno o sotto la doccia e tanta acqua... immagino sia piccolino se anche la mamma si e' cimentata nella pulizia...
Per le incrostazioni puoi usare acido muritico... e poi di nuovo acqua... calda e fredda alternata ;-)
quoto supergippo, risciacqualo a fondo.......... ;-)
e di alla mamma di farsi i fatti suoi :-))
biociccio
17-12-2006, 22:34
devi lavarlo bene,,, molto bene... i tensioattivi presenti nel sapone uccidono tutto senza pieta'... se lo hai appena riempito... svuotalo e lo rimpirai di nuovo...
sapete per caso se i tensioattivi sono anche nel marsiglia da bucato?
(ci lavo le mani nn l'acquario)
SupeRGippO
17-12-2006, 23:49
bo... leggi sulla confezione... per legge ci deve essere la quantita' indicata...
poi magari non e' vera ...ma ci deve essere... ;-)
sapete per caso se i tensioattivi sono anche nel marsiglia da bucato?
(ci lavo le mani nn l'acquario)
Certo che ci sono. I tensioattivi sono un gruppo di molecole che hanno la caratteristica di emulsionare i composti apolari (tipo i grassi) in solventi polari (tipo l'acqua). Ne esistono sia di origine naturale sia di sintesi.
Grazie ancora a tutti x le risposte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |