PDA

Visualizza la versione completa : Pompa per Turboflotor 1000

antoniolt
17-12-2006, 13:56
Avendo lavorato a sufficienza mi sembra ora di sostituire la pompa del mio schiumatoio Turboflotor 1000 multi.

Attualmente cè una pompa della OceanRunner da 2500lt/ora che sincermanete non mi ha mai soddisfatto come schiumaggio.

Cosa mi consigliate???

Benny
17-12-2006, 15:37
??????

casomai la girante

red105
17-12-2006, 15:39
Se non sei mai stato soddisfatto di come schiumava di sicuro non è colpa della pompa ma della taratura dello skimmer ;-)

kuayg
17-12-2006, 15:50
scusate..ma la girante dell'ocean runner ci sta dentro una new-jet 3000lt\h??io ho entrambe e se lo sapete mi evitate di smontare tutto per provare..cosa accadrebbe al tf 1000 se le scambiassi?

Perry
17-12-2006, 17:33
kuayg,
usa la girante di una pompa per una pompa uguale..evita i "mix"..

kuayg
17-12-2006, 18:49
nn ti preoccupare perry nn lo avrei fatto..era solo per sapere :-)) ..ho pensato magari pompa piu potente miglior rendimento...però nn importa il mio tf 1000 va alla grande

antoniolt
19-12-2006, 10:00
Grazie innanzitutto per le risposte..

Per quanto riguarda la girante almeno a vista sembra in ottime condizioni.

Volevo cambiare la pompa per due motivi.
Primo per le vibrazioni che genera (già da nuova appena montata era così)
Secondo perchè mi sembra che l'efficenza della pompa sia diminuita nel tempo. La colonna dello schiumatoio non è più cosi' piena di bollicine come mi sembra di ricordare che fosse all'inizio.

Per quanto riguarda la taratura lo tengo con acqua e aria al massimo.
Attualmente mi succede che appena acceso arriva in tempi abbastanza brevi dello sporco nel bicchiere ma di colore marroncino molto annacquato.
Subito dopo invece ho proprio l'impressione che la schiuma non riesca a risalire il collo del bicchiere ed uscire.
Lo sporco che raccolgo nel bicchiere con il passare dei giorni è veramente poco!!
Quella prima acqua annacquata prima che si sporca un pò ci mette una settimana!!

Che dite??

Perry
19-12-2006, 10:24
L'aria non và regolata, nel TF si regola solo l'uscita dell'acqua..in ogni caso se l'aria era al max và bene. Con 400 litri di vasca mi pare strano perchè il TF è proprio al limite..anzi.. in vasca hai solo gli ospiti come da profilo? Non è che ha poi così tanto da schiumare, secondo me. Tieni conto che se in futuro la "riempirai" un po' il TF è un po' pochino. Rimane il fatto che c'è qualcosa da rivedere..poco movimento, biologico esterno, poche rocce, poca luce...

Perry
19-12-2006, 10:27
Dimenticavo..quando controlli la girante, guarda che tutte le "palette" siano ben allineate, e soprattutto nella pompa guarda dove si innesta il tubicino dell'aria, spesso si ostruisce il passaggio (dove c'è la plastica nera) e di conseguenza entra meno aria riducendo la formazione delle bollicine..facilmente il problema potrebbe essere questo..

antoniolt
19-12-2006, 15:41
Ops.. ho aggiornato solo ora il profilo...
Via il filtro esterno e dentro altra pompa di movimento (quindi 1500+1500+6000 troppo forse??)
Aggiornamenti futuri: illuminazione
Per lo schiumatoio l'aria infatti non si regola pero' avevo sentito di qualcuno che aveva inserito un rubinettino per dosarla.
Il tubicino dell'aria l'ho sostituito da poco con uno nuovo ed anche l'innesto è completamente libero..
La girante mi sembra in più che buone condizioni....
Pero' nella colonna dello schiumatoio secondo me ci dovrebbero essere più bollicine...
C'e un mare di bollicine nella parte interna della colonna.... ma nella parte esterna cè acqua limpida....
Forse potrei postare una foto??

Perry
19-12-2006, 15:50
antoniolt,
Le rocce sono sempre poche..1kg ogni 5 litri circa..
Nel TF l'aria NON và regolata nè tanto meno vanno messi rubinetti per l'aria ecc..e controlla non il tubicino in silicone, ma l'innesto nella pompa, cioè dove il tubo dell'aria si innesta nella plastica nera. In quella parte (all'interno della plastica nera) si forma deposito..normale che succeda..una specie di "tappo". Quando avevo il TF pulivo lì e schiumava come prima..secondo me il problema non è dovuto alla pompa. Se puoi postare una foto tanto meglio

antoniolt
19-12-2006, 21:09
Ecco le foto.... anche se dalle foto sembrano di più le bollicine...
Comunque in particolare nella parte inferiore ed esterna del cilindro di bolle quasi non ce ne sono...
Il raccordo dove è collegato il tubicino dell'aria l'ho già pulto diverse volte smontando la flangia della pompa..

Abra
19-12-2006, 21:24
guarda che all'interno cè un tubo trasparente e serve apposta x evitare che una marea di bolle ti finiscano in sump :-))

Perry
19-12-2006, 23:32
e cmq la foto più importante da postare è quella del collo del bicchiere x capire meglio..

dodarocs
20-12-2006, 01:11
antoniolt, secondo me va bene.
Se vuoi aumentare le prestazioni del tf1000 devi montare la pompa aquabee che monta H&S 150F2001 e completa del venturi di aspirazione dove puoi regolare l'aria.

Perry
20-12-2006, 09:18
Se non si vede la schiuma che esce come si fà a dire che và bene??e poi io monterei solo le pompe che sono state studiate dalla casa..cioè o l' aquabee up2000/1 o l'oceanrunner che già monta lui..che è marchiata aquamedic pure lei e studiata con girante dedicata specifica per il TF..poi fate vobis..

antoniolt
20-12-2006, 14:15
Ecco le foto del bicchere e dello schiumatoio senza bicchiere.
Considerate che il bicchere l'ho pulito domenica mattina.
Nel bicchiere ora è presente un acquetta marroncina/trasparente
La schiuma che genera è molto densa ed ho come l'impressione che non riesca a risalire il bicchere...
Nel collo del bicchiere si vede la schiuma ma è ferma... non sale...
Dopo questi giorni penso che avrebbe dovuto raccogliere qualcosa di più....

Che ne pensate??

Perry
20-12-2006, 15:27
Guardando le seconda foto la schiuma non è male..E' il colore del residuo che è chiaro..però dipende sempre da cosa hai in vasca.Per farla un po' più secca puoi provarea chiudere un pochino i 2 rubinetti e vedere in un paio di giorni come si comporta. Hai poche rocce e pochi abitanti in rapporto al litraggio (le rocce ti consiglio di aumentarle), non è che ha poi cos' tanto da schiumare..il liquido è marrone quando le vasche sono ben popolate

antoniolt
20-12-2006, 16:28
Nella seconda foto la schiuma non è male ma è li ferma da 3 gg....

Comunque a questo punto credo che per il momento risparmierò euro sulla pompa ed investirò su rocce od altro...

Thanks...