PDA

Visualizza la versione completa : AVVIO VASCA

vale13
17-12-2006, 13:29
Ciao a tutti...
sto per far partire la maturazione della mia vasca, ho acquistato uno skimmer Deltec mce600, mi arriveranno da qui a poco le rocce vive, farò partire tutto insieme...per i primi giorni/settimane, devo inserire qualche prodotto?Non so batteri, calcio...oltre a variare gradualmente l'illuminazione?Che altri accorgimenti devo avere?Ogni consiglio è buono-...

waterland
17-12-2006, 14:26
ciao vale...allora adesso devi inserire solo i batteri e nessun altro integratore...metti skimmer e varie pompe a palla e fai stare l vasca al buio per un mese...terminato il mese di buio controllerai i valori dell'acqua e inizierai in maniera graduale il fotoperiodo, ovvero partendo da 2 ore al giorno la prima settimana e aumentando di circa 1ora il fotoperiodo ogni settimana...al termine del fotoperiodo potrai iniziare ad aggiungere integratori e i prodotti ke piu ti serviranno....qndo poi i valori saranno ok potrai aggiungere qualcosa di vivo facendo attenzione a nn caricare troppo organicamente il tuo filtro!!
so ke ci vuole pazienza ma dopo vedrai i risultati!
ciao

red105
17-12-2006, 15:25
per iniziare se riesci metti tutte le rocce che ti servono, fai un periodo di buio che per quanto mi riguarda se hai rocce già spurgate e ben pulite un mese è anche troppo ;-) poi se vuoi metti un po di batteri (ma che siano buoni, senno fai a meno)
non mettere nessun integratore ma usa un ottimo sale #36# , tieni lo schiumatoio sempre acceso e le pompe di movimento a palla. Molto probabilmente ti servirà un filtro per i fosfati. Ciao e buon divertimento

vale13
17-12-2006, 15:28
Filtro per i fosfati???
Cioè?

red105
17-12-2006, 15:36
resine anti PO4 :-)

vale13
17-12-2006, 17:01
Ok, delucidazioni sulle resine?Praticamente non so nulla!!!
Grazie red

red105
17-12-2006, 20:01
Io le ho usate solo in maturazione poco più e devo dire che non ho avuto la solita esplosione di alghe. Le resine servono per abassare i PO4 che in vasca sono sempre in abbondanza ;-) , per capire meglio come le devi usare vai su qualsiasi sito che vende materiale per acquario e li trovi anche il filtro che ti serve per il loro impiego.
Un consiglio se è il tuo primo acquario marino leggi molto e senti più pareri possibili .......... dopo naturalmente la decisione spetta a te ;-)