Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità discus

consenso
17-12-2006, 13:08
CIao a tutti, ho fatto come sempre prima una ricerca poichè secondo me l'argomento è trito e ritrito... ma niente. Non ho trovato proprio niente.

Insomma la domanda fatidica (che potrebbe causare anche l'esser linciato dal forum -11 ) è....

I discus possono star con gli scalari?

Mi spiego meglio ho un acquario da 100 L netti... attualmente ci stanno 6 scalari il + grande è di 4,5 cm aspetto affinchè si crei una coppia... fatto ciò... leverei gli altri 4 e terrei solo la coppia... ma il problema è questo... cosa associare agli scalari a parte i classici pulitori? Siccome non mi vanno a genio nè cardinali nè neon... nè molte altre specie... allora io vorrei mettere... una coppia di discus ed una di ramirezi.

Naturalmente tutto questo ambientando l'acquario con valori buoni per i Discus quindi un ph leggermente acido diciamo 6.4 ed una durezza medio bassa 7

Voi che dite sarà possibile la convivenza fra queste 3 specie?

mocla1985
17-12-2006, 13:17
una vasca da 100 litri mi sembra un pò piccola..in una vasca del genere puoi mettere una coppia di discus e basta..credo..poi attendi i consigli di persone sicuramente più esperte di me..

consenso
17-12-2006, 13:21
sì in effetti so perfettamente che è mooolto piccola... mi ha stuzzicato l'idea nel vedere ieri a casa di un amico un acquario di 140 L con 4 discus ed un paio erano in una vasca "infermeria".... dicendomi che una volta ritornati "sani" li avrebbe rimessi in vasca... quindi 6 in 140 L

totodiscus
17-12-2006, 14:23
e direi che non ne hai azzeccata una!!!gia sei scalari in 100 litri sono troppi,per non parlare se ti si forma una coppia e poi ci metti i discus,volerebbero mazzate a non finire e l'equilibrio sarebbe cosi fragile che in un niente ti zompa la vasca.in 100 litri ci va una coppia di discus e nientaltro.al limite qualche scalare in piu di due,ma tutti insieme proprio no.i discus potrebbero convivere con scalari,ma in vasche da 300 l in su.questo è solo il mio parere ;-)

consenso
17-12-2006, 15:32
bè diciamo ke i sei scalari ci stanno giusto per formare la coppia...

cmq capito, abbandono l'idea dei Discus :) vorrà dire che terrò una coppia di scalari se dovesse formarsi e gli assocerò altro..

Grazie :)

mocla1985
17-12-2006, 17:59
si..quoto totodiscus in pieno..!!

cerbons
18-12-2006, 11:46
Ma anche se formi la coppia,inserendo i discus,non spererai mica di farli deporre??
se vuoi formare la coppia e farli riprodurre,allora devi inserire solo"pescini"di contorno.loro devono essere i dominanti,con i discus in vasca,il dominio non ci sara' sicuramente.
Insomma...ti viene fuori una cozzaglia di pesci,magari belli a vedersi....ma senza arrivare a nulla!!

totodiscus
19-12-2006, 01:08
e si abboffano di botte rischiando stress e malattie

LuC_oT
19-12-2006, 14:00
bhè l'acquario è piccolo io terrei i 2 scalari e una 20ina di pesci accetta ti sconsiglio cardinali perchè in una vasca piccola verrebero uccisi dagli scalari quando si riproducono

totodiscus
19-12-2006, 14:25
ti fanno una strage,gli scalari sono voracissimi