PDA

Visualizza la versione completa : Terra allofana - stabilizzazione valori

batblackonga
17-12-2006, 12:18
Salve. Ero incerto se postare qui o in allestimenti e biotopi. Sto riallestendo un vecchio tenerif 67 (60 lt. netti) . Volendo ricreare un biotopo sudamericano ho allestito il fondo con uno strato di ada power sand cui sopra ho aggiunto un piccolissimo strato di humus + dupla root (proprio un velo) e infine ho ricoperto il tutto con uno strato di terra allofana di circa 7 cm. Ho inserito qualche pianta, (3 echinodorus, 1 ludwigia, 1 gymnocoronis), in seguito piantumerò ulteriormente. Ho riempito l'acquario con acqua d'osmosi cui ho aggiunto una doppia dose di mineral salt della sera (ne ho messi 30 gr. per 60 lt.), avendo letto che la terra allofana all'inizio tende ad abbassare velocemente il kh. Dopo 24 ore ho misurato ph e kh ottenendo questi valori: ph 7,7 kh 5. E' normale? Che tempi ha la terra allofana per abbassare il kh e stabilizzarsi senza più intercedere coi valori dell'acqua? Ho anche un piccolo impianto di co2 a fermentazione. E' giusto avviarlo subito oppure è meglio attendere che i valori si siano stabilizzati? Il mio obiettivo è un ph 6,8 e un kh 3.
Grazie a chi saprà consigliarmi sul da farsi

Jalapeno
17-12-2006, 15:37
I tempi dell'assorbimento non penso siano facilmente determinabili, qui sul forum ho letto di settimane e di mesi.... penso che sia determinante la quantità di di terra allofana (e mi sa che tu ne hai messa non poca), monitorizza i valori ogni 2-3gg e regolati di conseguenza, l'uso della co2 non pens possa influire negativamente.

batblackonga
17-12-2006, 19:28
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la c02 ho letto invece da qualche parte che è sconsigliato il suo utilizzo durante la fase di maturazione del filtro, in quanto inibisce la proliferazione dei batteri. Che ne dite?

Jalapeno
17-12-2006, 20:33
Boh a me non risulta ma se l'hai letto non usarla....

esox
18-12-2006, 00:01
stupidata.....la co2 non riveste nessuna importanza per i batteri...è una di quelle scemenze dette da chi pensa che se hai + co2 hai - o2..... -28d# -28d# -28d#

batblackonga
18-12-2006, 14:03
ok 2-1 per la co2... stasera la avvio :-)

asterix
20-12-2006, 19:22
stupidata.....la co2 non riveste nessuna importanza per i batteri...è una di quelle scemenze dette da chi pensa che se hai + co2 hai - o2.....

mi sento chiamato in causa e riporto quello ho letto/imparato da uno di cui mi sembra di potermi fidare (tatore).

la CO2 abbassa il pH ed è abbastanza comunemente risaputo che i batteri proliferano meglio in ambienti alcalini che in ambienti acidi. quindi è meglio tenere il pH sopra il 7 durante la maturazione (anzi tatore suggeriva di mettere un areatore NEL filtro).

Non è la co2 di per se ma la sua conseguenza... scusate ma se ci si riferiva a me per la citazione... mi pareva d'uopo precisare.

inoltre ho letto da più parti che durante la maturazione del filtro l'apporto di Co2 non è poi così fondamentale perchè tanto le piante sono alle cozze, perchè sono appena state introdotte, perchè le loro radici si stanno ancora assestando e che quindi non sono ancora in grado di sfruttare appieno la CO2 per crescere. Ergo, non mi sembrava un problema toglierla. però questo francamente è solo basato sul sentito dire e sul letto nel forum.

La cosa della pH è piuttosto in linea con quello che sapevo io e che si legge anche su testi autorevoli sulla proliferazione dei batteri, quindi mi sono fidato e l'ho adottato come una cosa da suggerire. se poi è sbagliato sono pronto a non ripeterlo più ma per convincermi dovrete darmi buone ragioni... ;-)

esox
20-12-2006, 23:49
non pensavo e non sapevo che fossi tu l'ispiratore.....lo dicevo perchè sembrava la solita stupidata del non mettere la co2 nel filtro esterno perchè i batteri soffrono ecc.
da quel poco che so io, i batteri dei ceppi nitrobacter e nitrosomonas non sono assolutamente influenzati da un'eventuale ph (stanno anche sui muri delle case...come negli acquari di selvatici del buon tatore a ph 5.5....), mentre riveste particolare importanza la qtà di o2, la temp (come tutti i batteri più è alta e meglio si riproducono..) nonchè soprattutto le colonie si espandono in funzione della quantità di "cibo" a disposizione....
è vero altresì che a un ph più acido corrisponda generalmente una carica batterica inferiore (se è a questo a cui tu ti riferisci) , ma non investe quei ceppi che interessano la nitrificazione e denitrificazione..

per ulteriorissimi approfondimenti:

http://www.brenda.uni-koeln.de/php/result_flat.php4?ecno=1.7.3.4&organism=

asterix
21-12-2006, 13:25
#23 si direbbe che ho perso di nuovo un'occasione per stare zitto... #23

la cosa mi sembrava tanto ben documentata... e poi avevo trovato anche una cosa sui batteri areobici e bla e bla e bla.... e range di qui e range di su... #23

avevo pensato che era comunque un pippone micidiale... e di solito mi prendo la briga di dire che al massimo accellera la maturazione del filtro di uno o due gionri secondo me....

leggo però nella sezione marina di AP (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Marino/Chimica/batteri/default.asp)

"Anche il pH ha una profonda relazione e impatto nei confronti della nitrificazione. Dagli esperimenti condotti i valori di pH che sono ottimali per questa famiglia di batteri sono leggermente più bassi rispetto a quelli dei Reef e il range ottimale si attesta intorno ai 7,5 e 7,8. "

-d12 -d12 -d12 -d12 -d12

#12 non meglio identificati esperimenti..... #12

in compenso dal link che mi hai dato.... non ho capito niente!!!!!!!! :-D -28d# :-D
diciamo che da adesso non lo dico più......... #12

esox
21-12-2006, 20:15
no.... :-D :-D :-D
anche nel link che ti ho indicato, dice ad es. che alcuni ceppi vivono meglio a ph 4 e ph 9 rispetto a ph 7....quindi certamente influisce...
nello specifico della domanda però, nei nostri filtri non possiamo (e meno male) fare selezione dei ceppi per poter dire in tutta sicurezza che 4 è peggio di 10 o viceversa....e men che meno ce ne importa all'atto pratico..

"stupidata" era, appunto , riferito alle risposte in cui , ad es. si sconsiglia di far sciogliere la co2 all'interno del filtro o cose del genere... ;-)