Visualizza la versione completa : Deposizione Lysmata!!!
Stanotte, mentre osservavo la vasca, ho assistito alla schiusa delle uova in diretta!
Davvero uno spettacolo emozionante, con centinaia di larve che girovagavano per la vasca ed i coralli che spolipavano come fossero impazziti...
Sono riuscito a prelevare alcune larve dopo aver fermato le pompe, ma stupidamente, e preso dall'emozione, ho acceso gli attinici per vedere meglio e questo ha fatto si che i pesci si svegliassero e... si accorgessero dell'abbondante pasto fuori orario che gli è stato così concesso!
Così ho messo da parte circa una ventina di larve, un numero davvero esiguo, per lo più per curiosità e per la voglia di tentarne l'allevamento...
Le ho isolate in un piccolo recipiente, e gli ho somministrato subito delle Tetraselmis che sembrano gradire...
Se qualcuno avesse qualche informazione da darmi per tentare di portare a termine il loro accrescimento, sarei ben contento di provare anche questo nuovo piccolo esperimento, ovviamente senza la pretesa di arrivare agli individui adulti... giusto per vedere come và e non lasciare niente di intentato! ;-)
Ecco una foto fatta con una lente 10x davanti la webcam... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2006#12#17#13595_835.jpg
ALGRANATI
17-12-2006, 09:53
Rama, Bravo Flavio.
anche io 1 volta ho visto la schiusa....spettacolo.
i pesci sono impazziti :-D :-D
ellisreina81
17-12-2006, 11:00
Rama, complimenti, facci sapere come va! :-)
Rama, vuoi un consiglio da amico ? lascia perdere ... a meno che tu non stia parlando di Lysmata wurdemanni.
I Lysmata aboinensis e L.debelius hanno qualcosa come 10 stadi larvali e postlarvali con mi pare 4-5 mute e l'ultima metamorfosi avviene mi pare dopo circa 200 giorni dalla nascita... nessuno nemmeno a livello professionale è riuscito ad allevarli (a livello professionale non c'è convenienza dati i tempi troppo lunghi e l'alta mortalità).
i miei lysmata grabhami schiudevamo molto spesso, uno spettacolo :-))
secondo me ci dovresti provare,non per forza devi arrivere alla fine ma solo per vedere fino a dove si può arrivare,e SE ci dovessi riuscire tanto meglio
good luck! ;-)
se ho letto bene sù coralli si riescono a far crescere con difficoltà e molte perdite,lunica cosa è la pressione dell'acqua che deve essere abbastanza alta x riuscire a fare la muta,e x questo usano dei contenitori cilindrici alti un metro dove inseriscono le larve,se vuoi le dò una letta e ti dico,xrò da privato sarà difficilissimo.
Pfft, che non ci sia margine di guadagno sono daccoro ma che non ci siano riusciti nò :-)
http://www.scubla.it/pagine_acquacoltura/Gruppo_C/hatchfry_encapsulon.php
dagli una letta magari così mi fai sapere cosa ne pensi
abracadabra, mai letto di nessuno che abbia portato a termine una schiusa di Lysmata amboinensis o debelius... troppo lunghi i tempi e delicate le larve ..
PS: lo dico solo perchè leggo sempre alche il forum sull'allevamento di reefcentral che è frequentato anche da professionisti.
sono andato a rileggere il documento e nel intervista a holger kraus asserisce che alleva con succeso i lysmata,pagliacci,cavallucci.magari è una fregnaccia :-))
abracadabra, dipende quali lysmata... i wurdemanni li allevano tantissime persone..
cè scritto lysmata sp booo non sò cosa significhi.
abracadabra, vuol dire una specie di lysmata... sull'allevamento dei wurdemanni c'è anche un libro...
Pfft,grazie mille allora hanno messo una foto con i lismata anboinensis e scritto un'altra cosa.sei un mito
abracadabra, non è detto.. io semplicemente non ne ho mai sentito parlare... e dubito seriamente che la cosa sia vera proprio perchè non ha senso a livello economico.
nn me ne intendo sull'allevamento..ma i miei depongono ogni 15 giorni circa..veramente bello
Pitone83
18-12-2006, 00:53
io sono del parere che tentar non nuoce.....buona fortuna e tienici informati sull'evolversi dei fatti :-)
Pfft, ancora non l'hai capito che sono di testa dura io? :-)) :-)) :-))
Se il tempo me lo permette, voglio proprio vedere fino a che punto riesco a portare avanti le varie mute... tutto quanto fà esperienza, ed è anche il bello del nostro hobby. ;-)
Anche per me non è la prima volta che i lysmata si riproducono, ma la schiusa delle larve dal vivo è la prima volta che la vedo... uno spettacolo davvero! Migliaia di microscopici lysmata che fluttuano nell'acqua... #19
Flavio, allora dato che ci vuoi provare quando ci sentiamo sul messanger ti do qualche link e qualche dritta..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |