Entra

Visualizza la versione completa : Anubias in difficoltà...

blueyes_
17-12-2006, 00:04
Ciao!!!

Ho una grande anubias radicata su una roccia lavica...è bella cresce bene...solo che le nuove foglie sono di un verde chiaro e pulite pulite...le foglie piu vecchie sono di un verde piu intenso ovviamente ma in alcuni punti sono marroni nerastre...credo siano alghe...si possono recuperare quelle foglie??? se si come posso fare??

altra domanda:
secondo voi una pompa da 300l/h (non credo realmente li faccia, è un po scarsetta) in un acquario da 55 litri è troppo?? sennò la devo mettere da 180??

Giuseppedona
17-12-2006, 00:15
Per quanto riguarda l'anubias, penso sia la versione barteri nana a cui ti riferisci, se esposta alla luce diretta è molto esposta all'attacco delle alghe a pennello nere. Il consiglio è quello di posizionarla in una collocazione più al riparo dai raggi diretti.

Per le foglie colpite se sei sucro che siano alghe a pennello nere non le recuperi devi solo eliminarle

Per quanto riguarda la pompa, beh! penso che una 300l/h sia troppo eccessiva per una vasca da 55 litri, la regola dovrebbe essere o 2 o 3 volte il litraggio della vasca.

-28

blueyes_
17-12-2006, 12:47
no...l'anubias non è affatto nana...!!!! #07 #07 #07 #07

è gigante...le foglie sono circa 4cmX3cm...accanto c'è una anubias nana ma quella è verde e limpida...
Cosa ne pensate allora?!

Giuseppedona
17-12-2006, 23:46
Beh, comunque sia le Anubias visto che di norma hanno una crescita abbastanza lenta non prediliggono le esposizione alla luce diretta e molto alta eccetto le versioni angustifolia ("afzelii"), heterophylla, barteri "coffeefolia" e barteri var. caladiifolia, bisognerebbe vedere la tua qual'è in particolare dire Anubias è molto generico. Posta qualche foto sia della pianta che del problema.