Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario!!
Salve a tt ragazzi. Innanzitutto mi presento.. Io sn giank ho 16 anni e vivo a Salerno in Campania. Ho un bell' acquario di 80 l, ma ho intenzione di acquistarne uno di 120, poichè ho trtovato una buona offerta dal mio negoziante (130 euro :-)) ).
Io avevo pensato di metterci una coppia di scalari, acquistandoli piccoli x abituarli a convivere con le altre specie, e vorrei anke provare con dei Ramirezi. Sn due specie "compatibili"??? Ke mi consigliate di mettere nel futuro acquario??? (vi ricordo ke la prima scelta sn gli scalari).. #21 #21 #21 #21 #21 #21
ciao
gli scalari e i ram sono conpatibili,però ti consiglio inizialmente di prendere 5-6 scalari in modo che si forma la coppia e poi riportare gli altri senza partner al negoziante.poi potresti mettere 4 coridoras e qualche rasbora.
io avrei voluto fare così:
2 scalari
3 ramirezi (2 femmine e un maskio)
2 colise
3-4 cory
2 pangio
1 botia macrachanta
1 ancistrus
e lasciare sull' altro acquario di 80 l le rasbore ke già posseggo con qualke caridina
ah dimenticavo.. cmq datemi anke consigli sul ph e gh x questi pesci..e x quanto tempo devo far girare l' acqua..e cs devo fare x le piante?? il semplice fertilizzzante va bene???
Giuseppedona
17-12-2006, 00:19
Le colise hanno valori diversi rispetto ai primi due che hai citato e pertanto non penso possano coesistere al meglio in vasca.
nn ci sn altre risposte??
Ciao!! I valori per gli scalari sono ph 6.5 gh 5-10. In questo link puoi trovare altre info:http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp
Per quanto riguarda le piante dipende da quali vuoi mettere, ognuna ha esigenze differenti. Soprattutto di illuminazione! Calcola quanti watt per litro hai e guarda quali puoi coltivare!! ;-) Personalmente mi sono trovato bene con un fondo fertile da mettere sotto il ghiaino.
Pe'llissier 23
17-12-2006, 01:36
non sono un po' troppi?!?!
giank90, ciao e benvenuto ;-)
in 120 litri non metterei sia scalari che ramirezi, lo spazio non è sufficiente perchè possano dividersi il territorio e convivere pacificamente. se decidi per gli scalari ti consiglio di prendere da 4 a 6 esemplari molto giovani, poi quando si formera' una coppia dovresti riportare gli altri al negoziante. insieme a loro sono adatti dei caracidi di branco, i corydoras, ancystrus e otocinclus.
eviterei colisa e pangio che sono asiatici e li vedo più adatti per un altro tipo di vasca e il botia pagliaccio che diventa troppo grosso :-))
inoltre per le piante affidati + o - a questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con scalari metti caracidi
ok scelgo gli scalari, xò pagarne 4-5 e poi restituirli... cmq oltre alle caradina ke cosa potrei inserire??? Qualke poecilide??
No, i poecilidi hanno valori troppo differenti!!! Semmai, come ti dicevano gli altri, scegli tra qualche tipo di caracide (tipo tetra, neon e simili)! dai un'occhiata qui:
http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
ok scelgo gli scalari, xò pagarne 4-5 e poi restituirli... cmq oltre alle caradina ke cosa potrei inserire??? Qualke poecilide??
mettiti d'accordo prima con il negoziante per sapere se te li riprende senza difficoltà. del resto gli scalari stanno bene a coppie e in 120 litri ce ne sta una sola :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |