Entra

Visualizza la versione completa : nuovo askoll ambiente advanced 80

FedeAsR
16-12-2006, 21:08
salve a tutti! sono un nuovo iscritto, inanzitutto vorrei congratularmi per l' ottima gestione del forum e ringraziare chi mi risponderà. ho un acquario askoll advanced80 lungo 80cm profondo 35 e alto 49 con capacità totale di 112 litri, filtro esterno pratiko 200 e due lampade da 20W. L'ho allestito da più di un mese. ha una grande mangrovia e sette piante i miei valori sono ph7-7,2 gh8-9 kh3 NO2 0,01 NO3 20. adesso ci sono 8 neon 2 ancistrus 2 corydoras fra un pò vorrei aggiungere 2 botia 3 colisa e 2 scalari voi che dite? va tutto bene? scusate se mi sono un pò prolungato

FedeAsR
16-12-2006, 21:13
Inviato: Sab Dic 16, 2006 8:08 pm Oggetto: nuovo askoll ambiente advanced 80

salve a tutti! sono un nuovo iscritto, inanzitutto vorrei congratularmi per l' ottima gestione del forum e ringraziare chi mi risponderà. ho un acquario askoll advanced80 lungo 80cm profondo 35 e alto 49 con capacità totale di 112 litri, filtro esterno pratiko 200 e due lampade da 20W. L'ho allestito da più di un mese. ha una grande mangrovia e sette piante i miei valori sono ph7-7,2 gh8-9 kh3 NO2 0,01 NO3 20. adesso ci sono 8 neon 2 ancistrus 2 corydoras fra un pò vorrei aggiungere 2 botia 3 colisa e 2 scalari voi che dite? va tutto bene? scusate se mi sono un pò prolungato

balantio
17-12-2006, 00:52
allora alza il kh di almeno un grado portal a 4 il kh a 4 da stabilità al ph :-)
io ti consiglio di aggiungere altri 2 o 4 cory i botia se son i macracantha (botia pagliaccio) crescon molto gli scalari ci stan quasi stretti se non proprio precisi....
per em protesti aggiungere i colisa se non vuoi seguire un biotopo :-)

FedeAsR
17-12-2006, 11:58
si hai ragione anche io pensavo di aggiungere qualche altro cory, i scalari li prenderò piccoli dici che non possono stare con tre colisa. per alzare il kh aggiungo acqua di rubinetto? grazie

Rosco79
17-12-2006, 13:04
Caio Fede, benvenuto.
Se mi posso permettere, qualche altro corydoras ci sta tutto, il gruppo (tutto) ne acquisterebbe in coraggio e li vedresti scorazzare sempre.
Non inserirei i botia per il discorso che ha fatto Balantio.
Un coppia di scalari ci può stare (forse un po' strettina) ma a quel punto apparte i corydoras basta con i pesci.
Sui colisa non ne so praticamente nulla, ma se non erro vanno a coppie anche loro: 3 mi sembra un numero sfigatello :-))

Adesso ti chiedo una cosa io: come hai fatto ad avere quei valori di acqua?
Utilizzi acqua ad osmosi inversa "tagliata" con acqua del rubinetto, oppure solo acqua RO con aggiunta di sali?
Secondo me il kH a 3 non è poi così critico, cmq con i pesci che hai se lo alzi di un grado non succede nulla.

P.S.: sei romanista eh? bravo ;-)

balantio
17-12-2006, 16:08
si hai ragione anche io pensavo di aggiungere qualche altro cory, i scalari li prenderò piccoli dici che non possono stare con tre colisa. per alzare il kh aggiungo acqua di rubinetto? grazie

scalari e colisa li sconsiglio insieme i colisa han un bel caratterino a volte #36# (non sono aggressivi eccessivamente) potresti anche aggiungere sali se usi acquadi osmosi.... oppure tagliare l'acqua ad osmosi perchè di sicuro usi quella #36#
:-)

FedeAsR
17-12-2006, 17:54
ciao rosco! quei valori li ho ottenuti mettendo 75 l d'acqua osmotica e il resto d'acqua di rubinetto con biocondizionatore inoltre ho aggiunto un tropicalizzatore che stabilizza il ph. ho detto 3 colisa perchè nn riesco a eliminarne uno tra colisa rosso colisa blu cobalto e colisa giallo sn troppo belli Forza magica Roma

FedeAsR
17-12-2006, 18:00
ciao balantio, dici che anche con piante e nascondigli 2 scalari e max 3 colisa nn possono stare (nn riesco a rinunciare a nessuno di questi) dici che si attacherebbero tra colisa o tra scalari e colisa comunque i miei valori andrebbero bene x entrambi

xmrdieselx
17-12-2006, 18:19

scalari e colisa li sconsiglio insieme i colisa han un bel caratterino a volte #36# (non sono aggressivi eccessivamente) potresti anche aggiungere sali se usi acquadi osmosi.... oppure tagliare l'acqua ad osmosi perchè di sicuro usi quella #36#
:-)

io li ho nella mia vasca sono abbastanza tranquilli....