Visualizza la versione completa : Guppy che stà per esplodere
Salve a tutti, ho letto poco sotto il post di una guppy che non è riuscita a partorire e temo per la salute della mia. In genere dopo 20 giorni al massimo dal precedente parto,partorisce una bella nuvoletta di avannotti, ma siamo già al 30° giorno e non ne vuole sapere.
E' gonfia da far paura,non ha alcun arrossamento e ha una leggera difficoltà a mangiare (cosa credo normale prima del parto), so che con l'età i tempi si allungano, ma ora è sul serio troppo.
Cosa potrei fare secondo voi?
portaspada72
17-12-2006, 12:45
30 giorni sono comunque nella norma. Noti qualcosa di strano sul pesce ?
(tipo squame sollevate , occhi sporgenti etc )
Ciao :-)
Mi sembra tutto normale.
E' un po' giù , ma ci credo con quel pancione.
newgollum
17-12-2006, 18:58
è normale che i nprossimità del parto la femmina sia un po' "giù": cioè meno attiva, sta da un aparte, si muove poco e respira più velocemente del solito.
è normale che il tempo tra una gravidanza e l'altra sia variabile (in più... non in meno ;-) ) perché le guppe non fanno sempre lo stesso numero di figli (e varie altre variabili) e non è detto che le fecondazioni avvengano immediatamente, per cui che i tempi si allunghino talvolta è più che naturale. Inoltre se ha questo bel pancione vedrai che sarà questione di pochi giorni in più. I tempi medi sono di 25 giorni tra un parto e l'altro.
Capisco quanto ti sta accadendo ma non è che se a una persona del forum è morta una guppa in gravidanza debba accadere anche a te e se non hai altri motivi di pensare che ci sia un problema, non vivere con ansia il rapporto con i tuoi piccolini ;-)
Così solo per conoscenza, ci sono delle manovre possibili per far espellere gli avannotti, premendo in un modo particolare sulla pancia della femmina, ma questo ha dei pericoli (se non fatto bene può causare traumi interni alla femmina, se i piccoli non sono sviluppati bene moriranno e così via tutto quanto potrai immaginare) per cui anche capitasse qualcosa non ti consiglierei di provarci se non su una femmina morta.
Grazie mille per la risposta!
Starò ad aspettare con calma che nascano i piccoletti!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |