PDA

Visualizza la versione completa : NELLE MANI DI VOI ESPERTI

Andrew83
16-12-2006, 17:11
ciao a tutti!cerco suggerimenti!Ho un askoll adv 100x40x45 chiuso, filtro esterno pratiko 200 #12 23kg (circa) di rocce vive spurgate e la metà prese da un acquario avviato da 3 anni, 2 pompe di movimento 1200...Ho acquistato tutto in blocco, quindi compreso di filtro. Ora leggendo voi, voglio inserire lo schiumatoio..vorrei qualche consiglio sul quale e se devo mettere per forza una sump (a proposito: se mi date delle indicazioni terra terra #12 #12 #12 -11 -11 -11 xkè a volte non ci capisco nulla). L'acquario è in "maturazione" da 3 sett circa, una spolverata (davvero pochissima) di sabbia corallina, una turbo e un paguro zampe blu. Aspetto le critiche....e i vari: ricominica tutto...stai sbagliando tutto...datemi una soluzione...possibilmente non il ricominciare,,,,,,,, :-)) :-)) :-)) :-))

PiftPift
16-12-2006, 17:26
benvenuto in questa gabbia de matti andrew83!!

prima domanda: cosa intendi allevarci in futuro?
il primo consiglio ke anke io NON ESPERTO posso darti è quello di lasciar stare il filtro esterno e dotarti di un tracimatore esterno (visto ke la vasca nn ha i buchi sotto x scaricare in una sump sottostante) da collegare alla sump che allestirai ed in cui andrai ad inserire tutta la parte tecnica (schiumatoio, termoriscaldatore, pompa di risalita, eventuali filtri meccanici, spugne, carbone, resine ecc ecc).

seconda domanda: cosa intendi per maturazione visto che non fai accenno all'impianto di illuminazione ke usi?

terza domanda: 23kg di rocce vive spurgate + 12 (circa) prese da 1 acquario già avviato? tot 45 kg?

Andrew83
16-12-2006, 17:35
grazie...volevo cominicare con pesci e poi piu in là con coralli molli...23 kg in totale..

Andrew83
16-12-2006, 17:37
ops: 2X30W una bianca e una blu... negli ultimi giorni l'ho accse x un paio di ore...

alessandros82
17-12-2006, 00:51
Andrew83, non devi ricominciare tutto o cose del genere per quello che vuoi tenere!aggiungi 10Kg di rocce vive e continua la maturazione per altri 10gg,poi comincia con il fotoperiodo per altri 20/30gg(non avere fretta!)...con la luce che hai i molli è difficile tenerli, aggiungi altri 2 neon bianchi o uno bianco e uno blu!con 120W andrà molto meglio e potrai mettere i molli..il movimento non basta ti serve un'altra pompa da minimo 2500l/h(io se fossi in te prenderei 2 da 3200l/h da subito togliendo le altre 2)..nel pratiko metti solo resine niente spugne,lana o cose del genere!lo schiumatoio un MCE600 deltec oppure un TURBOFLOTTOR 1000SL sono entrambi da appendere dovrai modificare il coperchio.......certo sarebbe meglio gestirlo in maniera un pò diversa ma le spese aumenterebbero, il mio consiglio è per una gestione discreta della tua vasca attuale.. ;-)

Andrew83
17-12-2006, 14:40
per il momento solo pesci..poi piu in la molli xciò con l'illuminazione sto a posto...x le rocce: sono 135 lt di acqua, quindi su x giu 23 kg non vanno bene?Un altra cosa: quando metterò lo skimmer dovrò eliminare il filtro esterno e viaggiano contemporeamente?
grazie