Entra

Visualizza la versione completa : Visto che la mia vita va a rotoli mi faccio un bel nanoReef!

skylondon
16-12-2006, 16:28
Allora, innanzitutto scusate l'oggetto ma è la realtà dei fatti.
Partiamo dal discorso che ho uno stupendo acquario da 530 litri con tutto il possibili e immaginabile di tecnico però...visto l'oggetto devo vendere tutto e quindi mi viene in aiuto la mia vechia passione del dolce.
Vorrei allestire un bel nano da 30 litri e recuperare tutto il recuperabile dalla vasca che vendo.
L'acquario che già ho è un classio (duetto?) senza timer che vorrei quindi allestire a marino.
Come pompa di movimento vorrei utilizzare una Askoll da 600l/h, vorrei utilizzare 8/10 Kg di roccia che è BELLISSIMA, mi terrei o il paguro o un gamberetto e tre piccoli pezzetti di coralli.
1 Xenyetta
1 clavularietta
1 litophytino

una spolveratina di sabbia sul fondo e...
ora viene il grosso dubbio, che faccio ci metto dentro il riscaldatore magari nascosto dietro le rocce?
quanta luce gli sparo sopra?
Voreri farmi una plafonierina, che ne dite se me ne realizzo una con una lampadina bianca bianchissima magari da 50W?
il filtraggio ce lo lasco o rimuovo tutto?

e poi ci vorrei mettere 2/3 piccoli pagliaccetti...
che altro ragazzi?

Mi dareste tutte le informazioni del caso? il nano...sapete perchè lo vorrei allestire?
PROPIO NON SOPPORTO L'IDEA DI ABBANDONARE LA MIA CLAVULARIA STUPENDA.
Ragazzi aspetto info, il più veloce possibile ve ne prego...la vendità sta per arrivare al termine.

PS: ma l'acqua che faccio recupero i 30 litri dal mio bestiolone di Reef?

zefiro
16-12-2006, 17:37
una Askoll da 600l/h,
magari facciamo due da regolare agli angoli opposti

utilizzare 8/10 Kg di roccia che è BELLISSIMA, mi terrei o il paguro o un gamberetto e tre piccoli pezzetti di coralli.

perfetto per la roccia paguro e gameberetto

riscaldatore interno...da 50W

pl da 24W ce ne metterei almeno tre meglio 4 due(o tre) da 10000k e una blu
oppure 3 da 24w 10000K e una blu da 9w osram dulux

solo naturale come filtraggio cioè rocce vive e cambi 10-15% settimanali...
se parti con le rocce sabbia e acqua del tuo marino maturo sei a cavallo...

skylondon
16-12-2006, 17:50
ok allora potrei pensare di mettere 2 pompe negli angoli dietro in alto che "sparno" verso il basso e le faccio andare ogni 6 ore in alternanza.
10 kg di rocce ok
3 coralli ok
1 turbo
1 paguro o granchietto a seconda di cosa mi è rimasto
1 gamberetto
sabbia un velo

illuminazione mi consigli 100w in tutto? cacchio ma non è tantino?
pensavo di cercare qualcosa simile a queste che indico, magari un paio
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=228

Che ne dite?

zefiro
16-12-2006, 19:03
per la xenia e la clavularia non direi siano tanti...
o metti due da 2x24 della jalli oppure metti tre pl da 24 e una da 9watt blu come ti dicevo se ti arrangi con il faidate...

per il resto le pompe falle sparare verso la superficie e 3/4 frontali del vetro anteriore..
magari alternandole con sovrapposizioni di 60 minuti tra una e l'altra..ciao

yeah!
16-12-2006, 22:05
ma nessuno gli dice niente per i 2/3 pagliacetti che vuole mettere?ma sei pazzo?!?!?!?!? #07

zefiro
16-12-2006, 23:03
ma nessuno gli dice niente per i 2/3 pagliacetti che vuole mettere?ma sei pazzo?!?!?!?!?

se rileggi ho detto ok per paguro e gamberi non ho citato i pagliacci ovviamente perchè non sono animali per quella vasca...
inoltre sarebbe meglio un pò di moderazione in certi interventi.. ;-)

skylondon
18-12-2006, 17:45
ma nemmen quelli picini piccini tipo da 2/3 cm?

zefiro
18-12-2006, 19:33
se non hai skimmer e non hai disponibile qualcuno che li tenga quando crescono è fuori discussione a mio avviso...e poi massimo 1..il litraggio è estremamente basso..

Melodiscus
18-12-2006, 23:25
ma secondo me neanche uno!!!

skylondon
21-12-2006, 00:24
ok ok discorso chiaro, è che sono abituato a pensare al mio "skimmerino" e alla mia vaschetta, anzi alla fine se riesco mi sa che mi faccio una vasca da 250/300 litri che quella in teoria dovrei potermi tenere a casa.