Visualizza la versione completa : Lampade fluorescenti compatte!!!
ieri ho comprato una lamapda leuci di quelle economy (a risparmio energetico) con attacco da lampadina di casa (E27) da 16W, 900 lumen e 6500°K...a dimenticavo: consuma 16W ma equivale a 75W!!!
(costa 3,50€)
cosa ne pensate????
ce ne sono anke da 2000 e 4000°K...
mi kiedevo: dato ke quella da 30W corrisponde a 150W, con 2000 lumen e 6500°K...nn potrebbe sostituire le hqi da 150W???? coswtando solo 6,50€....
Io ho usato lampadine simili per il refugium e sono molto soddisfattoc della resa, ma tieni conto che
quella da 30W corrisponde a 150W
è un confronto (a mio parere ottimistico) con le normali lampadine ad incandescenza: una HQI ha una resa molto elevata probabilmente superiore ad un pari wattaggio dato dalle fluorescenti compatte che vorresti usare.
capisco...
leggevo poi ke anke come lumen queste lampadine sono di molto inferiori alle hqi...
infatti le hqi da 150W irradiano 11000 lux (lumen su 1 metro quadrato)...mentre facendo i calcoli le lampadine a risparmio energetico rilasciando 2000 lumen...dovrebbero emettere sempre 2000 lux...dico bene??? #23
le hqi da 150W irradiano 11000 lux (lumen su 1 metro quadrato)..
un pò ottimistica le bv da 10000K stanno sui 6000l le giesemann da 12500 stanno su 7800lumen come riportato dalle case...
diciamo ke mi sono rifatto ad una tabella presente nel libro di rovero....
si la conosco...ce l'ho anche io quel libro ma quella è la potenza dichiarata dalle case produttrici... ;-)
tieni conto che più ti allontani più diminuisce la potenza...a 20 cm è 7333 come cita
ma secondo voi la lampada ke ho preso da 75W (effettivi), 900 lumen e 6500°K va bene x un refugium 50x25x30(h) dove vorrei allevare chaetomorfa...????
vada per il refugium, ma non paragoniamo le compatte alle hqi, magari fosse possibile, sai che consumi minori..... :-D
scusami ma è solo un fatto di lumen???
cioè nn metto in dubbio quello ke dici, ma se possibile vorrei sapere precisamente quali sono le differenze (a parità di watt) ke rendono le hqi superiori alle economike...
grazie
luko13, se ne è parlato abbondantemente sul forum e ci sono articoli nella sezione del portale dedicata..inoltre hai un libro che credo spieghi bene le differenze...
le HQI fanno più luce quindi hanno un maggior irraggiamento luminoso rispetto alle pl di pari wattaggio una maggiore ampiezza di spettro una maggiore penetrazione in profondità ed un maggior contenuto di P.A.R. cioè di radiazione fotosintetica utile per la stimolazione della crescita del corallo...
insomma sono quelle che più si avvicinano al sole..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |