PDA

Visualizza la versione completa : Pampe di Movimento.....

mr.blus
16-12-2006, 10:45
Ciao Ragazzi,

sto allestendo il mio acquario partendo da zero.....

ho una vasca 101x40x45 e ho a mia disposizione 2 Koralia2 e 2 Maxi-Jat 1000

Voi Come le disporreste in vasca per ottenere i migliori risultati?
ho anche i Timer......

Aspetto i vostri consigli ........

Ora Inizio con questa domanda e poi il resto :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

fappio
16-12-2006, 13:41
mr.blus, scusa , ma non ti conveniva prendere 2 pompe più grosse senza le mj?...cosa vuoi allevare? ....in ordine di importanza per l'allestimanto di un marino si deve mettere: al primo posto la chimica e gli inquinanti dell'acqua , valori sballati possono far morire un animale nel giro di poche ore....al secondo , l'illuminmazione , una illuminazione scorretta ed nsufficiente , può portare alla morte animale nel giro di qualche mese , ma il disagio lo si nota subito ( tu hai una illuminazione molto modesta , con quella allevi animali senza esigenze , o con poche esigenze di luce)al terzo posto , è il movimente , o meglio , importantissimo se non fondamentale , garantire il giusto recircolo dell'acqua , ma estremamente secondario è il movimento alternato , diventa importante a lungo termine su vasche attrezzate adeguatamente .... tutto questo per dirti che stai investendo soldi sul problema minore , io sono andato avanti 3 anni nel mio nano con una mj e non ho avuto vessun problema ....le pompe di movimento attaccate ad un sistema non elettronico , durano pochissimo , .....io avrei allestito cosi , stando ad un allestimento medio con molli e lps ed un paio di pesci ....sump con schiumatoio h&s 110 f2000 ...una illuminazione con 2 hqi da 150w , ed una marea 4400 come movimento , messa sul lato corto

mr.blus
16-12-2006, 14:00
ciao fappio,

hai ragione ma il convento passa questo .... per la luce sto gia provvedendo...e penso di aver trovato una bella soluzione... una 4x39 T5 che modifichero portandola a 6......la samp non è prevista ... l'acquario ha 5 anni e dopo una piccola esperienza nel dolce.... 1 anno di sosta ho pensato bene di farlo marino.... voglio provare a fere un berlinese puro solo vasca - rocce vive - schiumatoio...
Tornando a Noi, ho queste pompe e le vorrei sfruttare al meglio......

io volevo mette le 2 Koralia al centro dei corti puntate al centro vasca e verso il lato corto opposto alternate 6 ore in 6 ore... le due Maxi dietro la rocciata in basso puntate come le prime e sempre alternate appoggiate al vetro lungo dietro e puntate verso i lati corti....
può essere valida come soluzione??????

volpe81
16-12-2006, 14:13
Ma x me è meglio mettere le coralia attaccate al lato dietro che sparano un po inclinate verso il centro dell acquario e senza alternale con timer che è facile che si rompano 8poi fai quello che vuoi è solo il mio consiglio)
Poi 1 maxi jet dietro le rocce e una centrale questa timerizzata.

fappio
16-12-2006, 20:08
mr.blus, se vuoi andare sul alternato devi metterne uno elettronico , se no spacchi la girante , capisco che i soldi non sono tanti , ma non li stai spendendo bene , nel mio 70x60x50 , ho una marea posta in un angolo che taglia la vasca a metà , l'ho pagata 60€ e fa il suo lavoro , ed invece delle 2 maxi e la koralia avrei perso questa: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93556 non che mi faccia impazzire , ma i t5 sono l'unica soluzione per una vasca come la tua...in tutto 260€ , ma se cerchi trovi ancora di meglio ...

Benny
17-12-2006, 15:41
2 pompe buone..una a destra e una sinistra..basta

mr.blus
18-12-2006, 15:37
2 pompe buone..una a destra e una sinistra..basta

Molto sintetico e categorico :-)) :-))