Entra

Visualizza la versione completa : Piante ed Oscar

blufish
16-12-2006, 00:53
Dunque, dunque, dopo aver giurato che non avrei mai più comprato un'acquario - ne avevo cinque - e dopo aver trascorso alcuni anni senza, ho da poco ricevuto in regalo una discreta vasca. Meditando sul da farsi ho deciso di mettere una coppia di Astronotus. Il problema è che non vorrei tornare ad avere una vasca tipo "suolo lunare" come è stato con i Meki ed altre creaturine simili. Qualcuno ha qualche idea in merito?
Ciao, grazie, Nicola

Raul3
16-12-2006, 09:22
Ciao e benvenuto. L' Astronotus è un pesce che cresce molto nel giro di pochi mesi può ranggiungere i 35/40cm Il modo migliore di allevarli è di prenderne un gruppetto di piccoli, diciamo 5 o 6, ed allevarli in un acquario molto grande, da 500 litri o più. Aspettare che si formi la coppia e poi riportare gli altri dal negoziante o venderli. Il problema oltre che alla loro grandezza e mole ti distruggono e ti rovinano tutte le piante, specie nel periodo della riproduzione scavano diverse buche.
Se vuoi avere un acquario pieno di piante, ti sconsiiglio di prendere gli astronotus e di invece orientarti su una coppia di cilidi nani come Microgeophagus ramirezi o altri piccoli ciclidi non distruttori e non cattivelli come gli astronotus
Qua ad esempio ne trovi alcuni
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp
Ciao ;-)

Pleco4ever
16-12-2006, 10:08
per gli oscar vasca da 500 litri in su(come già detto)
fondo di ghiaietto,fine o grosso non importa,sassi e radici luce soffusa ed acqua possibilmente ambrata(pura estetica)
Foglie sul fondo(gli piace mimetizzarsi e fare le finte foglie morte quando sono impautiri)

nel giro di pochi mesi può ranggiungere i 35/40cm

Direi nel giro di pochi anni #36# ;-)
Se non ti piace il "suolo lunare" vedilo come "habitat astronotus"..oppure scegli pesci meno violenti

blufish
16-12-2006, 14:34
Prima di tutto grazie a tutti per le sollecite risposte, cmq. sapevo già che gli astronotus sono particolarmente vivaci ed hanno bisogno di grandi dimensioni, ma forse piante come anubias e vallisnerie possono resistere un pò alle cariche e dare un aspetto meno "lunare" all'acquario. Qualcuno ci ha mai provato. Riguardo i c.d. ciclidi nani, sono sicuramente belli ma non credo diano le setesse soddisfazioni degli oscar.

greZZo
16-12-2006, 20:47
chi + chi meno quasi tutti i ciclidi scavano , gli unici che nn scavano sono discus e pterophyllum sp

malawi
16-12-2006, 21:19
gli unici che nn scavano sono discus e pterophyllum sp

Ce ne saranno decine di specie che non scavano. Praticamente tutte quelle che non depongono sul fondo.

Ciao Enrico