Entra

Visualizza la versione completa : ph elevato

niconaco
15-12-2006, 23:55
qualcuno sa cortesemente dirmi perche', allestendo il mio primo acquario, mi ritrovo un ph 8, che non vuole saperne di scendere? per questo motivo sto ritardando prima di mettre i pesci. per il fondo ho messo quarzo e non ghiaietto, i valori di kh e gh (intorno ad 8/10)sono anch'essi elevati, l'acqua in effetti e' abbastanza dura. ho provato con un correttore dolce di ph, ma senza alcun risultato. devo provare con prodotti del tipo ph minus oppure va bene la torba nel filtro?
grazie #07

Giuseppedona
15-12-2006, 23:59
Aricciao #28

Secondo mè prima dovresti abbassare il KH almeno fino a 5 e poi con la torba qualche effetto lo avresti, solo che ti ambra un pò l'acqua o se vuoi coltivare piante utilizza la CO2 che abbassa il PH e fertilizza le piante.

;-)

niconaco
16-12-2006, 00:04
per la co2 vanno bene piccoli impianti a fermentazione che ho visto in vari siti? utilizzano bustine di lieviti , come la askoll mi sembra, e sono completi di diffusore, valvola di non ritorno ecc. dici che con la co2 risolvo il problema? grazie

Giuseppedona
16-12-2006, 00:09
Secondo mè prima dovresti abbassare il KH almeno fino a 5 e poi...

Invece di comprarlo perchè non vedi gli articoli sul portale sezione fai da te per la produzione casalinga di co2 ?

niconaco
16-12-2006, 00:15
ne ho trovato uno, proprio sul sito acquaportal che mi sembra costi poco, circa 25 euro, mi sembra che si possa utilizzare per la fermentazione, aggiungendo solo zucchero e lieviti....

Giuseppedona
16-12-2006, 00:24
;-) Vedi come è semplice ?

Un altro consiglio da fratello leggi, leggi, leggi e poi quando pensi di aver capito abbastanza leggi ancora ;-)

niconaco
16-12-2006, 00:27
forse dovevo informarmi prima. pazienza ormai ho messo l'acqua e il filtro dovrebbe essere maturo, purtroppo sicuramente non riusciro' ormai a fare una foresta, cerchero' di accontemtarmi... grazie mi faro' risentire