PDA

Visualizza la versione completa : se il fondo non è abbastanza fertile?

Maiden
15-12-2006, 22:02
non so se questa è la sezione giusta ma vi espongo la mia domanda..ma se per un qualsiasi motivo si allestisce un acquario con un fondo che poi risulta non abbastanza fertile per le piante come si può sopperire a questa mancanza?si può solo rifare il fondo?faccio un esempio..diciamo che si allestisce un fondo semplice di solo ghiaino e terriccio anziché per esempio fluorite se questo fondo non si rivelasse adatto a quel che si vuole bastarebbe usare della tabs tipo le stesse della seachem per risolvere o non c'è soluzione?grazie... :-))

esox
16-12-2006, 00:41
da cosa desumi che non sia fertile?
per reintegrare ci sono svariate marche ecc. , bisognerebbe però partire dall'origine esatta della domanda.... :-)) ;-)

Maiden
16-12-2006, 14:31
ok allora mi spiego meglio..sto per allestire il mio primo acquario e tutti mi hanno detto che per avere un bel plantacquario ci vuole,oltre al resto,un buon fondo tipo la flourite..io purtroppo non posso permettermela e il mio negoziante mi ha consigliato di fare un semplice fondo cn il tetra complete substrate usando la confezione per50litri(il mio acquario è poco più di 100litri)perché secondo lui è molto potente più ghiaino..già mi sembra strano il fatto di usare una confezione fatta per un acquario che è la metà del mio e poi qui sul forum tutti dicono che questo tipo di fondo non è adatto alla coltivazione di tutte le piante!insomma se facessi questo fondo e poi questo si rivelasse insoddisfacente cosa farei??! -28d#

esox
16-12-2006, 23:59
che lo doresti rifare....non è necessario fare a tutti i costi il fondo in fluorite...puoi usare un buon substrato fertile (dennerle deponit), usare l'akadama....
lascerei stare il tetra...oltreutto in dose ridotta..
se stai su una uona marca , si dui fondo che di fertilizzante, vedrai che non dovrai rifare tutto....

Maiden
17-12-2006, 11:27
esox ma tu hai provato il tetra?cavolo non ricordo chi aveva detto andava bene e invece tu mi dai davvero una brutta notizia!il problema è che qui da me non sono molto forniti e l'alternativa al tetra era il sera floredepot che tra l'altro arriverebbe a gennaio..io a dir la verità stavo pensando di fare il fondo con un primo strato di pozzolana di cui ho letto molte cose positive e poi mettere questo tetra sopra..ma mi sa che neanche così va bene..a questo punto cosa faccio?aspetto che arrivi qualche soldino e punto alla fluorite?non so proprio... :-(

esox
18-12-2006, 00:17
puoi prenderli on line....cmq tra tetra e sera preferisco sera...

Maiden
18-12-2006, 16:52
vabbè grazie mi sa prenderò il deponit on line..con quello riesco a fare un buon fondo vero?ma se metto anche uno strato di pozzolana posso avere vantaggi?ho letto di qualcuno che l'ha fatto.... :-)

esox
20-12-2006, 01:31
sarà...io nn la metterei....è cmq un fondo molto completo...

Maiden
20-12-2006, 19:39
esox allora mi consigli di mettere solo deponit?potrei avere problemi se mettessi anche pozzolana? #23

esox
21-12-2006, 00:05
sarà...io nn la metterei....è cmq un fondo molto completo...

esox
21-12-2006, 00:06
possiamo continuare così per altri 10 post.... ;-) ;-) :-D :-D :-D :-D

Maiden
21-12-2006, 14:00
esox sai a volte per degli inesperti come me sarebbe comodo che le risposte fossero argomentate.. sentirmi dire si o no serve a poco in teoria dovresti dare delle motivazioni alle risposte che dai altrimenti non si capisce niente...

Maiden
23-12-2006, 16:29
ragazzi faccio una domanda secca così forse riuscite a rispondermi meglio..
pozzolana insieme a dennerle deponit mix e ghiaino di quarzo:
VANTAGGI e SVANTAGGI???
sapreste elencarmeli??? #23 #23

Federico Sibona
23-12-2006, 17:56
Maiden, non puoi pensare che ci sia qualcuno che abbia provato tutte le combinazioni possibili di fondi fertilizzati per dirti con esperienza diretta quale combinazione è meglio e perchè. Poi sono tanti i parametri che concorrono ad una buona crescita delle piante, non solo il fondo. Quando vedo le mie piante che crescono bene riesce difficile scindere i contributi di fondo, illuminazione, co2, fertilizzazione liquida ecc (parere personale).
Comunque io darei retta ad esox che è persona di enorme esperienza.

Maiden
23-12-2006, 21:31
federico sibona io non pretendo niente da nessuno davvero..semplicemente visto che sto a casa con la febbre e dovrò aspettare per allestire l'acquario ho pensato di riportare sopra questo topic a cui non era stata data una grande risposta sempre nel tentativo di fare il meglio possibile..non pretendo che mi arrivi qualcuno a dirmi che ha provato quello che chiedo e possa dirmi cosa fare però visto che su questo forum ci girano anche mille utenti al giorno penso di poter almeno sperare che qualcuno sappia dirmi qualcosa!poi se questo non succede per carità va benissimo così..quello che dicevo prima ad esox era solo di argomentare la risposta perché ci sarà un motivo se uno dice si o no..niente di più davvero... :-)

esox
24-12-2006, 00:12
i vari mix con alla base il deponit non lo ho mai sperimentati e non li sperimenterò...per me, mi ripeto, è già completo, senza la necessità di metterci pozzolana, osmocote, terra allofana ecc....
poi uno eventualmente sperimenta e vede se secondo lui il mix è meglio, peggio ecc.

milly
24-12-2006, 13:52
io ho sempre usato deponit mix con ghiaino sopra e mi sono trovata bene. considera anche che il solo fondo fertile non fa miracoli, deve essere abbinato alla giusta quantità di luce e fertilizzanti liquidi, comunque dopo un periodo che di solito va dai 6 mesi all'anno perde efficacia.
dipende anche da che risultati vuoi ottenere con le piante, se non devi fare un olandese e non hai molta esperienza il deponit te lo consiglio ;-)

Ent
24-12-2006, 15:20
e per il complete substrate della TETRA PLANT ????

io mi ci sto trovando bene. nn posso dire molto, ma nn rilascia troppa polvere in acqua ed è priva di nitrati e fosfati aggiunti.

lo sto affiancando nel mio cubo al fertilizzante sempre della tetra plant. FLORA PRIDE :D

ciaociao

Maiden
25-12-2006, 22:48
ok esox allora metterò solo deponit..poi per l'acquarietto da mettere in camera che ho in progetto per il futuro sperimenterò..anche perché me l'avevano già data la pozzolana!il tetra comunque mi era stato sconsigliato e perciò ho ordinato il deponit on line..poi come dice milly dipende sempre da quello che si vuole fare.. p.s.mi dispiace se ho creato polemica in alcuni post forse non ero riuscito a spiegarmi....buon natale....

pesce77
27-12-2006, 00:28
aiuto una cosa sulle mie piantine,alcune gli son diventate le foglie trasparenti che cosa gli sta succedendo?il festilizzante ce l'ho messo,luce gli do 6/7 ore, la temperatura a 27°c. son piantine che vivono fino ai 29°c sarà solo il caso che gli mancava il co2???c'è l'ho messo adesso saranno un 4 giorni o c'è qualche altra cosa... #24
qualcuno mi sa dire cos'hanno???? -20

Maiden
27-12-2006, 23:28
pesce77 ti consiglio di aprire un topic tutto tuo avrai certamente più risposte..devi però elencare tutti i dati della vasca,il nome delle piante,i valore,la potenza delle lampade,il fertilizzante che usi,la quantità di co2,la grandezza dell'acquario ecc ecc ecc.. :-)

pesce77
28-12-2006, 00:25
grazie sei un grande... ;-)